PROBLEMA Corsair H110 arriva fino a 80°!

Pubblicità

RayVega

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, questo Dicembre comprai il mio nuovo computer, abbinando al mio i7 4790k un Corsair Hydro Series H110. Agli inizi non controllavo le temperature, fino a quando non decisi di provare lo streaming. Vidi che questo sforzava la CPU fino a quasi il 100%, quindi controllai le temperature. Da quella volta ogni giorno le controllo, e penso sempre che, o ho sbagliato a montare l'H110, oppure esso è difettoso. In pratica in IDLE (PC appena acceso, nulla di aperto) la CPU fa sbalzi da 39° a 44°. Quando gioco a Guild Wars 2 (Max Setting) le temperature arrivano in media a 70° giungendo avvolte ad 80°. Adesso, ho provato a modificare la velocità delle ventole, ma il Corsair Link non me lo permetteva, tantomeno adesso che sono appena passato a Windows 10 (Qui il Corsair Link non va proprio). Cercai su diversi siti, e lessi di mettere il 3Pin che partiva dalla parte in ottone del raffreddamento (Scusate se non conosco i termini), nello slot CPU_OPT della scheda madre (Asus Maximus VII Hero). Questo doveva pre-settare la velocità delle ventole al massimo (1500 RPM), ma le temperature rimasero uguali. Oggi mi sono accorto che le due ventole del raffreddamento a Liquido, erano messe in posizione inversa. Modificata la direzione, vado a ricontrollare le temperature. Stessa cosa di prima.

Adesso non so proprio cosa fare, pensate che possa essere difettoso, o che altro??? AIUTO, vi prego !!! Grazie in anticipo...

Ciao,
inizio col dire che Corsair ha annunciato piena compatibilità di Corsair Link, trovi tutte le informazioni necessarie e download sul loro sito/pagina Facebook.

Come hai messo le ventole? Che pasta termica hai utilizzato? Come l'hai stesa?

Comunque quel che intendi tu è il waterblock+pompa che va collegato su CPU_FAN, in modo tale che aumenti la velocità della pompa quando salgono le temperature, su CPU_OPT puoi collegare le ventole del radiatore.

Riesci a sentire il rumore della pompa in funzione e/o monitorarne il regime ?
Puoi riassumere dove sono connesse ora pompa e ventole) ?
Incollo qua quello che appena scritto in altro topic, tanto la storia é più o meno quella:
Verifica la temperatura sotto stress, Aida64 con tutti gli stress attivati tranne HD e GPU da un buon riferimento, dopo un paio di minuti fai uno screenshot con HWmonitor e cpu-Z aperti e postalo, puo aiutare a dare qualche parere. (Se hai temp sopra a 85 fai lo screenshot e stoppa tutto)

io ho scaricato dal loro sito l'ultima versione e sul Win 10 funziona perfettamente, anzi meglio che su 8.1, la dovevo sempre cambiare il valore nel registro, ora installato ha fatto dei suoi aggiornamenti e magia funziona perfettamente, prova a scaricare l'ultima...almeno vedi se tutto funziona perfetto.

Salve ragazzi, grazie per le risposte tempestive :). Andando per ordine, ieri ho pulito il computer da un bel pò di polvere, ho messo quindi la pasta termica (MX-4), per applicarla ho innanzitutto pulito la vecchia pasta sul processore con un panno imbevuto di alcool etilico poco umido. Ho tolto la pasta termica anche dal Waterblock con un panno pulito. Ho lasciato asciugare quel poco di umido sul processore, ed infine ho messo la pasta. Per applicarla ho formato al centro un piccolo "pisellino", e poi con la mano l'ho spalmato in maniera circolare su quasi tutta la CPU. Tralasciando i bordi, pensando che quando il Waterblock l'avesse compresso, questi si sarebbe diffusa appieno.

Per quanto riguarda la posizione delle ventole, dei cavetti, e delle temperature vi allego gli screen, che spero rendano molto più semplice la comprensione (altrimenti ci sarei stato anni a spiegarvi tutto).

Posizione H110 + Cavi: http://i.imgur.com/hw8CQPa.jpg

Test svolto con AIDA64 e HWmonitor: http://i.imgur.com/xP8tTz3.png

Grazie per l'aiuto che mi state dando!!

Se hai la pompa ancora su cpu-opt prova a mettela su un ch-fan che puoi regolare da bios e settalo in full Speed, non vorrei che ora non riuscisse a girare al 100%

Le ventole vanno già al 100% (1500 RPM) con la pompa in CPU-OPT. Ma le temperature rimangono invariate. Up!

Ho passato la pompa da CPU_OPT a CHA_FAN3, ho toccato i tubi dell'acqua e pare vadano al massimo, nel senso che c'è molta pressione. Il fatto è che le temperature rimangono invariate. 40°c in IDLE, fino a 70-80 in gioco!!! UP!

Che temperatura hai a casa??

Domanda stupida...il pc dove sta messo? Ha un riciclo buono? La ventola sul radiatore a che velocità va?

Ho circa 33-35°c in camera mia. Il PC è messo purtroppo accanto ad un armadio bello grande, però dal lato chiuso, anche se comunque non passa molta aria. Il pannello posteriore si distacca dal muro di circa 10 cm. Le ventole del radiatore vanno tutte al massimo (1500RPM è il massimo del H110)x2. Quella posteriore a 970RPM, quelle frontali a 1200RPM circa.

Ho circa 33-35°c in camera mia. Il PC è messo purtroppo accanto ad un armadio bello grande, però dal lato chiuso, anche se comunque non passa molta aria. Il pannello posteriore si distacca dal muro di circa 10 cm. Le ventole del radiatore vanno tutte al massimo (1500RPM è il massimo del H110)x2. Quella posteriore a 970RPM, quelle frontali a 1200RPM circa.

Beh con quella temperatura interna è normale avere in idle 40º....inoltre avendolo "chiuso" non ha molto riciclo di aria fresca, meglio sarebbe averlo a 20/30cm dal muro.
sei sicuro che al massimo vanno a 1200??? Le mie fanno fino a 2000/2200rpm e ho l'H80i

1200 sono le ventole stock frontali del case, le ventole dell' H110 vanno già al massimo (1500 RPM). Comunque stavo iniziando a pensare che è: o un problema di raffreddamento a liquido (danneggiato il prodotto) oppure il mio processore ha un voltaggio diverso da quello normale, che porta ad alzare la temperatura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro