DOMANDA Corsair H100i V2 Vs I7 6700k

Pubblicità

Angus_MacGyver

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
46
Ciao a tutti ho montato un nuovo dissipatore al pc.

Ho notato che le temperature su un i7 6700k non oc. arrivano a 71 gradi sui core come picco massimo in speed test!
é normale? La temperatura oscilla molto velocemente dai 58 64 66 fino a max 71 utilizzando HWinfo.

Sono le stesse temperature del mio vecchio sistema di raffreddamento ad aria, l'enermax
ETS-T50 AXE.

ciao

le temperature sono un pò altine in effetti per quel raffreddamento AIO, tenendo conto che, immagino, andrai a overclockare
che sia variabile tra i vari core è normale, anche il mio 4930k ha core che hanno anche 4° di differenza

qualche domanda:

resto della configurazione (case, modello di ventole nel case e dove son montate)?
la pasta termica qual è e come l'hai applicata?

fai anche questa prova:

ripeti lo speedtest mantenendo la paratia del case aperto

ciao

le temperature sono un pò altine in effetti per quel raffreddamento AIO, tenendo conto che, immagino, andrai a overclockare
che sia variabile tra i vari core è normale, anche il mio 4930k ha core che hanno anche 4° di differenza

qualche domanda:

resto della configurazione (case, modello di ventole nel case e dove son montate)?
la pasta termica qual è e come l'hai applicata?

fai anche questa prova:

ripeti lo speedtest mantenendo la paratia del case aperto

Grazie mille per aver risposto.

Elenco la configurazione:
Case Corsair 400c
Ventola inferiore Noctua NF12 120mm in espulsione
2 ventole nella parte superiore Aereocool Shark 120mm in espulsione
nel frontale ho montato il dissipatore perchè nella parte superiore non posso montarlo perchè tocca le ram che non sono low profile...
3 ventole frontali in immissione (+2 del dissipatore)

Ventola inferiore Noctua NF12 120mm in espulsione

questa sotto non ha senso metterla in espulsione, mettila in immissione e aggiungi al limite una in espulsione dietro
se ho capito bene hai 5 ventole davanti di cui 4 sono il push-pull del radiatore del corsair.
Questo significa che hai una sola ventola che butta nel case aria fredda. Le ventole del rad infatti ti spingono all'interno aria calda, quella sopra e sotto la buttano fuori, e dietro sarebbe comunque da mettere in espulsione. Non è una configurazione ottimale, e probabilmente incide di qualche grado, certo se sei obbligato per le ram, l'unica cosa che si può fare è cercare di aumentare l'aria fresca che entra
per la pasta termica invece?

fai anche la prova che ti ho detto

questa sotto non ha senso metterla in espulsione, mettila in immissione e aggiungi al limite una in espulsione dietro
se ho capito bene hai 5 ventole davanti di cui 4 sono il push-pull del radiatore del corsair.
Questo significa che hai una sola ventola che butta nel case aria fredda. Le ventole del rad infatti ti spingono all'interno aria calda, quella sopra e sotto la buttano fuori, e dietro sarebbe comunque da mettere in espulsione. Non è una configurazione ottimale, e probabilmente incide di qualche grado, certo se sei obbligato per le ram, l'unica cosa che si può fare è cercare di aumentare l'aria fresca che entra
per la pasta termica invece?

fai anche la prova che ti ho detto

Forse mi sono spiegato male... Ho fatto un grafico mostrando la posizione delle ventole. (foto scaricata da internet il dissipatore a liquido a solo 2 ventole attaccate nel mio caso)
3128oxk.jpg

ciao

scusa sto lavorando, non ho più tempo, comunque non ci eravamo intesi :asd:

ad ogni modo resta il fatto che ti entri aria calda nel case in questo modo, prova a mettere quella dietro in immissione e quelle sul rad in estrazione, quindi riprova i test delle temperature

in questo modo avresti meno ventole che buttano aria dentro e più che la buttano fuori, di solito si fa il contrario, ma nel tuo caso potresti notare dei miglioramenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro