corsair gs800 ronzio!!risolto a modo mio

Pubblicità

bonzo88

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
ciao a tutti...
dopo 1 anno di servizio il mio ali della corsair ha iniziato a fare un maledeto ronzio...sembra che la ventola, quando il pc è sotto stress, faccia fatica a partire...
ho deciso di non fare rma e di aggiustarlo da me (sono elettrotecnico e lavoro in una azienda dove faccio quadri elettrici)
l'alimentatore all'interno possiede un termoregolatore che gestisce la funzionalità della ventola dando e togliendo tensione...il ronzio famoso si sente quando siamo sulla soglia della temperatura tarata dalla corsair e quindi dando e togliendo tensione la ventola non sa che fare e sembra che non riesca a partire...il rumore proviene proprio dalle bobine della ventola...
ho provato ad escludere il termostato interno togliendolo e facendo un by-pass ma la ventola proprio non partiva più...
il mio vecchio ali della ocz aveva la ventola che andava perennemente a bassi regimi circa 800rpm ed allora mi son detto "ma perchè non posso far andare la ventola sempre a bassi giri?"
e così ho fatto...
aprendo l'ali si nota subito dove è attaccata la ventola con 3 connettori da 2 pin ciascuno...
non ho fatto altro che staccare quei connettori e mollare la ventola dalla sua sede e ho messo su una nuova ventola con max 1500rpm a cui ho abbinato il cavo in dotazione cona la resistenza per abbassare i numeri di giri ad 800rpm...
ho portato il cavo all'esterno del case dell'alimentatore seguendo i cavi gia presenti e l'ho attaccata in un connettore della scheda madre...ora ho l'alimentatore con la ventola che funziona sempre e quindi resta sempre bello fresco e non sento più quell'orribile rumore di sottofondo...

tempo perso nelle prove: più di un giorno
soldi spesi: 18€ per la ventola
tempo per sostituirla: 5 minuti

io ho fatto così se a qualcuno può interessare lo considero una buona soluzione
se volete replicare o avete altri consigli sono ben accetti
ciao a tutti