corsair gs800 ronzio!!risolto a modo mio

Pubblicità

bonzo88

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
ciao a tutti...
dopo 1 anno di servizio il mio ali della corsair ha iniziato a fare un maledeto ronzio...sembra che la ventola, quando il pc è sotto stress, faccia fatica a partire...
ho deciso di non fare rma e di aggiustarlo da me (sono elettrotecnico e lavoro in una azienda dove faccio quadri elettrici)
l'alimentatore all'interno possiede un termoregolatore che gestisce la funzionalità della ventola dando e togliendo tensione...il ronzio famoso si sente quando siamo sulla soglia della temperatura tarata dalla corsair e quindi dando e togliendo tensione la ventola non sa che fare e sembra che non riesca a partire...il rumore proviene proprio dalle bobine della ventola...
ho provato ad escludere il termostato interno togliendolo e facendo un by-pass ma la ventola proprio non partiva più...
il mio vecchio ali della ocz aveva la ventola che andava perennemente a bassi regimi circa 800rpm ed allora mi son detto "ma perchè non posso far andare la ventola sempre a bassi giri?"
e così ho fatto...
aprendo l'ali si nota subito dove è attaccata la ventola con 3 connettori da 2 pin ciascuno...
non ho fatto altro che staccare quei connettori e mollare la ventola dalla sua sede e ho messo su una nuova ventola con max 1500rpm a cui ho abbinato il cavo in dotazione cona la resistenza per abbassare i numeri di giri ad 800rpm...
ho portato il cavo all'esterno del case dell'alimentatore seguendo i cavi gia presenti e l'ho attaccata in un connettore della scheda madre...ora ho l'alimentatore con la ventola che funziona sempre e quindi resta sempre bello fresco e non sento più quell'orribile rumore di sottofondo...

tempo perso nelle prove: più di un giorno
soldi spesi: 18€ per la ventola
tempo per sostituirla: 5 minuti

io ho fatto così se a qualcuno può interessare lo considero una buona soluzione
se volete replicare o avete altri consigli sono ben accetti
ciao a tutti

lo so ma non me lo passavano in garanzia perchè guardando un po in internet è un problema proprio della serie gs della corsair...alla fine funziona meglio così mi sa...

Ottima soluzione, ne ho letti tanti di thread di persone che si lamentavano di questo problema, con annessa impossibilità di sostituzione o riparazione definitiva (quindi a che serve la garanzia per questi modelli?? Mah...)
Fosse per me, metterei il post in risalto nel forum anche solo per far capire le cause del famosissimo ronzio che affligge questa serie!

ciao lord valker non so come si faccia a mettere in risalto il post se qualcuno di voi mi dice come si fa lo faccio volentieri anche perchè è veramente snervante come rumore e penso possa aiutare altre persone!!

Eh, penso proprio che lo possano fare solo i moderatori e gli admin... ;)
Resta il fatto che ribadisco pienamente l'utilità del tuo thread!

Mi scuso se riesumo questo post dopo anni, ma ho un GS800 versione 2013 che ha esattamente lo stesso problema e volevo dunque cimentarmi nella riparazione che ha effettuato l'utente bonzo88.

Ho aperto l'alimentatore ed ho visto che la ventola, oltre ad avere il filo rosso e nero, ne ha altri due per i led ed ulteriori due che vanno, credo, al termoregolatore.

Vorrei dunque sapere se, secondo voi, basta bypassare il tutto semplicemente usando i collegamenti interni all'ali e montare la ventola come indicato dall'utente per eliminare il ronzio proveniente dal termoregolatore, oppure se bisogno fisicamente dissaldare qualche componente per evitare che emetta rumore.

Grazie in anticipo per la risposta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro