Corsair Force F120 o Crucial RealSSD C300

Pubblicità

paolinio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
posseggo un MacBook Pro da 15" (Late 2008) con SATA II.
Vorrei sapere come da titolo se ora come ora mi conviene comprare (li ho trovati allo stesso prezzo) un Corsair Force F120 che è SATA II che arriverebbe a una velocità di lettura di 285mb/s oppure un Crucial RealSSD C300 che è SATA III e che da quanto ho capito non andrebbe oltre i 300mb/s.

Quello che non ho capito è se il fatto di mettere un SSD SATA III in un controller SATA II può creare dei problemi di incompatibilità.

Sarei grato se qualcuno mi desse delle delucidazioni sull'argomento :lol:

Paolo

a quanto si legge in giro non dovrebbe dare problemi.- Si crea solo un collo di bottiglia quindi il buffer rallenta ma non si pianta.-

scusa cosa intendi con "Si crea solo un collo di bottiglia quindi il buffer rallenta ma non si pianta."?

Rallenta nel senso che va "solo" a 300mb/s?

L'F120 lo sfrutti appieno con il sata II dato che e' appositamente progettato, ha una w.a. minore di 1 grazie al controller Sf inoltre sembra che, in assenza del trim (ovvero in Mac OSX), si degradi più lentamente. Per quanto riguarda lo C300, e' ottimo se ti interessano le prestazioni sui 4k, veramente mostruose specialmente in scrittura!
Io andrei di F120, almeno per il degrado prestazionale. Sono comunque due ssd validissimi e nell'utilizzo reale non portano a differenze evidenti.
Non ti consiglio l'F120 solo perche' ce l'ho anch'io ma perché, non avendo il trim sul Mac, credo sia meglio.
Infatti ho letto che e' suscito un nuovo fw per lo C300 (007) ma, dai forum, non sembra abbia migliorato, al pari della controparte, il supporto in assenza del trim.
Smentitemi se ho detto castronate :D

Grazie per la risposta :)

Anche io ero più attratto dall'F120 anche per la discussione dei 34nm contro i nuovi SSD da 25nm...hanno prestazioni migliori...

L'unica cosa è che sto per fare questo upgrade proprio per l'uscita di Lion che supporterà il TRIM :)

Beh, entrambi sono a 34 nm pero' il Corsair scrive comunque di meno grazie al sistema SF che comprime i dati. Io ho scelto l'F120 proprio per il fattore "durata" anche se devo ammettere che, visti i test che stanno facendo su un forum (hanno scritto decine e decine di TB su numerosi ssd nel giro di una settimana), credo che moriremo prima noi XD

Ho controllato ora quel forum e ti fornisco dati aggiornati:
- Un Kingston SSD Now da 40 GB (34nm) ha resistito a 48.06TB di scritture in sole 576 ore, arrivando al 73% di vita rimanente (sempre secondo gli s.m.a.r.t).
- Un Intel 320 da 40 GB (25nm) ha resistito a 60TB di scritture in altrettante ore arrivando al 70% di vita rimanente (sempre secondo gli s.m.a.r.t).
- Un OCX Vertex 2 da 40 GB (25nm) ha resistito a 28.3TB di scritture in meta' delle ore arrivando al 91% di vita rimanente (sempre secondo gli s.m.a.r.t).

Come vedi il problema della durata e' mooolto relativo.

Penso che dato che ho un controller SATA II andrò per il Corsair Force F120. Tanto quando mi riaggiornerò, cambierò e prenderò un nuovo Mac e saranno usciti i SATA IV ahah :)

Grazie ancora per la risposta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro