Corsair 250D Mini-ITX you!

  • Autore discussione Autore discussione cerme0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cerme0

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
38
Punteggio
40
Ciao a tutti!
Scrivo tra voi, patiti malati e scimmie del modding più estremo per condividere questo mio lavoro! Come il titolo suggerisce niente ATX, e neanche micro-ATX, bensì un piccola ITX con l'essenziale per far andare un buon PC gaming!
Il pezzo forte è il recente 250D della Corsair! Bello, ben fatto, pochi case a mio parere hanno la qualità della serie Obsidian della Corsair. E' piccolo, ma ospiterà comodamente tutto quello di cui la MoBo avrà bisogno!​


Cosa c'è dentro?
Questo lavoro nasce come reincarnazione del mio vecchio PC, ora smembrato e sparso per gli scaffali. Gran parte dei pezzi non andranno comprati, parte degli altri invece sono già in arrivo ed altri sono messi in preventivo per la chiusura del tutto!

No shopping list:
- Intel i5 3570k
- 2x4 Corsair Vegeance DDR3 1600Mhz
- Sapphire 7870 XT (direttamente dal buon @dragonrising)
- Ali Corsair HX850
- Samsung 840 EVO 120GB
- Barracuda 1TB
- Masterizzatore Asus (dovrò pur installare windows :vv:)

Shopping list:
- Asrock Z77 E-ITX (in arrivo :D)
- Corsair 250D (sett. prox al pick&pay!)
- Coollaboratory Liquid Ultra (eheheh :asd:)
- Cooler Master Megaflow 200 blue
- Corsair H100i
- SP120 HP PWM
- Cavetteria

Si farà un pò di OC, e non mancherà uno scappotamento a botte di martello (leggere botte :giudice:). Ora come ora sono indirizzato all'h100i di mamma corsair, ma non mancano i vaneggi per un vero sistema a liquido...
Altri acquisti sono le finezze, come ventolame e cavi/trasformatori per non riempire di cavi inutili il case.

Quali obbiettivi?
Il mio obbiettivo/desiderio è di arrivare ai 4.5 ghz spaccati in daily, si vedrà una volta fatti i lavori al buon Ivy! Più facile sarà invece tenere i 4.0 ghz in offset (decisamente più accessibili!)
Spero di arrivare ad una macchina silenziosa, senza perdere performance e la possibilità di tener "fresco" il tutto!
Un mini cubo di natale a LED blu! Mi piacciono questi particolari, rendono più vivo il PC. Senza mi danno l'idea di scatole "morte".

Come?
Non ci vuole un mago del modding per tirar su quello che mi son posto in mente, si tratta di conoscere e saper maneggiare i pezzi e fissare a dovere le viti.
Sicuramente il forum, voi hard-modder di Tom's, saprete aiutarmi e consigliarmi il meglio e son sicuro che sarete d'aiuto!


Dopo questa palle di parole vi lascio con un'immagine d'assaggio rubata da google per rendere l'idea!
34650_04_corsair_announces_its_first_mini_itx_case_the_obsidian_series_250d.webp


Al più presto in aggiornamento, ciaoooo!!
 
Seguo ! :ok:

Mi interessa molto vedere la tua soluzione, soprattutto perchè hai scelto la sfida inversa alla mia con un case della stessa linea! :asd:

Se ho capito bene uno dei tuoi obbiettivi è riuscire a far stare tutto nello spazio che hai, e che hai volutamente scelto come limitato :figo:.

Io invece questa volta volevo realizzare il più GROSSO PC della mia vita riempendo di steroidi il 900D ...:hihi:
 
Seguo ! :ok:

Mi interessa molto vedere la tua soluzione, soprattutto perchè hai scelto la sfida inversa alla mia con un case della stessa linea! :asd:

Se ho capito bene uno dei tuoi obbiettivi è riuscire a far stare tutto nello spazio che hai, e che hai volutamente scelto come limitato :figo:.

Io invece questa volta volevo realizzare il più GROSSO PC della mia vita riempendo di steroidi il 900D ...:hihi:

Restando sull'essenziale ci dovrebbe essere spazio per tutto! Eventualmente potrei sacrificare il lettore e avere ulteriore spazio..
Mi son fatto due conti per metterci un impianto a liquido, siamo intorno ai 260€. Rad da 3cm circa( non molto più grosso di quello corsair), pompa EK con tanica integrata, WB ek, raccordi tubi e ventole corsair. Solo CPU, un solo RAD. mi sembra poco per fare anche la vga (oltre al fatto che per la 7870xt non esiste full cover :/). Il budget dovrebbe aumentare per poter liquidare come si deve ma, come si suol dire, la scimmietta si è svegliata dal letargo e vuole il liquido!

Seguo molto LinusTechTips su youtube, in linea di massima non andrò molto lontano da quello che ha fatto lui (tutto fattibile, niente dremel!!!). Se non conosci il canale (ma dubito), ti consiglio di dare uno sguardo qui. 900D pieno pieno pieno... e tu farai anche peggio!!!
 
up per te ..a parte per il masterizzatore :D, seguo

In una città dove la connessione da 8mega di Fastweb arriva ad 800k effettivi quel cavolo di masterizzatore/lettore ancora serve! Mi disgusta dover mettere 4 dischi diversi per un cavolo di gioco, e comunque impiegare tempo ad installare, ma alternativa nun c'è sta!
 
Seguo. Ho il case in oggetto da più di una settimana ormai, al posto del lettore ho messo un adattore hot swap, prima avevo 800D e non potevo privarmi di questa comodità.

Piccoli difettucci: il sostegno frontale è totalmente in plastica e la verniciatura non è il top.
Non è piccolissimo, ma del resto è un mini itx senza compromessi come dice giustamente Corsair, pensa che sto usando un Antec HCP 850W che è lungo 18,5cm, che mi avanzava.
 
Day 1

Dopo una mattinata ad inseguire i corrieri e a ricontrollare i tracking il postino è passato a consegnare la MoBo proprio quando non c'ero! In compenso ho ricevuto verso l'una un lieto messaggio che annunciava l'arrivo di...
rcrmma.jpg


Bam! Corsair 250D ritirato al Pick&Pay e portato a casa!
Non è piccolo, non come un LianLi, ma è decisamente bello! Buona la fattura, non eccezionale, qualche finezze e dettaglio non è curato al massimo ma il prodotto parla da solo. E' leggero (da nudo), ma è bastato buttarci dentro l'ali per farlo appesantire un pò :D
IMG_0154.webp
L'HX850 sta a filo col supporto della mobo, ciò permetterà di sfruttare lo spazio davanti e recuperare i cavi extra. Bisognerà lavorare al mm per sfruttare ogni angolo e tener quanto più spazio possibile per poter anche solo pensare di andare a liquidare.

IMG_0152.webp
Smontato e levate le ventole, quando sarà il momento di piazzare la MoBo non bisognerà combattere con gli spazi.
Riguardo le ventole, una nota! Entrambe hanno il connettore a 3 pin...Ragion per cui su una mini ITX con soli due attacchi per ventole, quale andrà sacrificata?!? A chiusura lavoro ci saranno adattatori e quant'altro, intanto sceglierò una soluzione provvisoria in base a come rende meglio.

Se il Postino non mi fa una sorpresa passando una seconda volta per oggi queste son le news, accontentatevi :P Mò mi metto a fissare il case, vediamo se almeno nella testa si riesce a far posto per radiatore pompa tanica ecc!

- - - Updated - - -

Day 2

Oggi ritirata la MoBo alle poste e scheda video arrivata a casa! Dopo due settimane che ero senza finalmente scrivo dal MIO PC!
Il budle della MoBo è un pò diverso da quello che avevo visto online, sarà una rev. fatta dopo. Dentro dotazione classica più l'antennina wifi, veramente orrenda, credo che mi procurerò una antennina classica come quelle che fornisce la msi.
IMG_0162.webp

La scheda è, bè...mini! Già da ieri sera mi ero messo a studiare bene dove andassero tutti i cavi e dove fossero gli attacchi. Son stato circa un'ora per far passare i cavi al meglio nel case facendo in modo di lasciare lo spazio per un'ipotetica pompa.
IMG_0163.webp
Visualizza allegato 101815
Al momento dissi stock. In foto non c'è comunque ho deciso di montare la ventola da 120mm affianco alla CPU. L'ho montata in maniera da tirar aria fuori, però una volta messo il pannello laterale non si sente flusso...addirittura c'è un ritorno all'interno del case!

E il lettore? bè... alla fine l'ho messo su volante giusto per installare winzzoz 8.1 dopo di che riposto sulla mensola.
Visualizza allegato 101816


La velocità di accesso a Windows è impressionante... Con la P8z77-m pro che avevo prima c'era uno stallo asus prima che caricasse windows. Prima le ram non erano in dual channel, sarà per quello? Chissene, ora è una scheggia più di prima :party:


I prossimi interventi saranno quelli un pò più particolari. Ora che tutta la base è pronta prenderò alcune misure. Non sono attualmente economicamente pronto a fare impianto a liquido, però sarebbe un bel lavoro... (altrimenti c'è sempre l'h100i :P)
Più tardi farò qualche altra foto decente per darvi un'idea degli spazi dentro, mò mi godo un pò er PC!

- - - Updated - - -

aggiornamento del primo pomeriggio:
Dopo essere andato ad aggiornare il bios da windows, il pc ha felicemente crashato! Una volta riacceso il bios non ne vuole sapere di ripartire. Ho provato a fare il cmos da tasto, jumper e levando la batteria. nulla. A sto punto aspetto ricambio dal sign. Amazon...

- - - Updated - - -

Corsair stessa ha fatto un impianto a liquido completo, compresa VGA!
Il Rad. è da 30mm. Pompa e tanica sono nello slot da 3.5 . Coi pezzi giusto si riesce a far stare tutto sul piano affianco ai cavi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Day 3

Con qualche giorno di ritardo, ecco un nuovo aggiornamento!
Arrivata la nuova MoBo, tutto piazzata e di nuovo operativi! Nel frattempo sono arrivate altre cosucce che mi hanno permesso di fare un lavoretto alla CPU :D
Con la collaboratory ultra arrivata direttamente dalla germania, non ho aspettato molto a fare delid :D

temp post-delid.webptemp pre-delid.webp

Prove fatte nelle stesse condizioni e impostazioni stock, guadagno di circa 12°.


Il PC ha preso forma e, fatta eccezione per il sistema di raffreddamento, è finito ed operativo!
IMG_0191.webp
IMG_0183.webpIMG_0189.webpIMG_0184.webp
IMG_0192.webpIMG_0196.webp


Direte voi: "Ok, bellissimo, compattissimo, ma sto delid cosa lo ha fatto ha fare se non va di OC?!?"
OC 4.0 Ghz dissi stock.webp
OC stabile a 4.0 Ghz, offset -0.120v, ram 1600Mhz, tutto il resto per ora stock.
Temp max, come da screen, 70-73-71-70, vcore Max 1.066v

..ed il tutto con?!?
IMG_0373.webp
Esatto, lui, il maledetto dissipatore Intel! :lol:



Se le circostanze lo permetteranno in futuro ci saranno nuovi interventi, ma per ora i risultati sono soddisfacenti!
 
Riguardo le ventole, una nota! Entrambe hanno il connettore a 3 pin...Ragion per cui su una mini ITX con soli due attacchi per ventole, quale andrà sacrificata?!? A chiusura lavoro ci saranno adattatori e quant'altro, intanto sceglierò una soluzione provvisoria in base a come rende meglio.

Ciao, potresti spiegarmi poi come hai fatto per le ventole? Ho visto che la maggior parte delle schede madri mini-itx ha solo due connettori, uno per la cpu-fan e uno per la chassis-fan. Ma questo case corsair viente fornito con due ventole. Come hai risolto?

Grazie :)
 
Ciao, potresti spiegarmi poi come hai fatto per le ventole? Ho visto che la maggior parte delle schede madri mini-itx ha solo due connettori, uno per la cpu-fan e uno per la chassis-fan. Ma questo case corsair viente fornito con due ventole. Come hai risolto?

Grazie :)

la ventola da 200 che ho montato ha l'attacco molex. In alternativa puoi usare degli adattatori per il 3pin delle ventole
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top