Corruzione Dati su HD in mirroring su Controller PCI IDE RAID

Pubblicità

NetUnix

Utente Attivo
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Un bel problema: i dati trasferiti sui 2 HD in mirroring installati su un controller IDE RAID PCI HighPoint rocketRAID133 risultano diversi da quelli di origine presenti sul disco di avvio o su un altro pc e trasferiti via Ethernet.
CONFIGURAZIONE DEL MIO SISTEMA

MotherBoard: Supermicro P3TDDE (via apollo Pro 266)
CPU: 2 PIII-S Tualatin 1,4GHz
RAM: 3x512MB SDRAM
VIDEO: GeForce4MX
Controller IDE PCI aggiunto: Hihpoint Rocket133 su cui c'è il WD800JB di avvio
Controller IDE RAID PCI aggiunto: Hihpoint RocketRAID133 su cui ci sono 2 x WD1600JB in Mirroring (Raid 1) installati sui due canali ide raid in master. Sono settati come unica partizione da 160GB
Drive Ottici: Plextor Premium IDE2 master, Yamaha F1 IDE2 slave, Liteon167T IDE1 Master, BenQ 1640 IDE 1 slave
OS: Windows XP SP2

ANALISI DEL PROBLEMA
- i dati copiati sui dischi in mirroring risultano diversi dai sorgente
- i dati copiati dal disco di avvio a quelli in mirroring sono diversi; è vero anche il viceversa ma il n° di file diversi è inferiore
- i dati copiati dal disco di avvio al disco di avvio sono identici
- i dati copiti da altri pc via LAN al disco di avvio sono identici mentre quelli copiati ai dischi in mirroring sono diversi
- i dati copiati dai dischi in mirroring ai dischi in mirroring sono diversi
- il bios di tutte e 2 i controller sono aggiornati all'ultima relese e i driver installati sono quelli compatibili col relativo bios
- il bios della mobo è l'ultimo
- i driver del chipset sono quelli di microsoft inclusi in windowsXP SP2

PROVE EFFETTUATE
- installazione dei Via4in1
- ricostruzione dell'array
- formattazione dischi in mirroring e loro controllo con utility WD di diagnostica(sono ok)
- disabilitazione da bios della mobo del DMA transfer

IPOTESI
- supporto LBA inadguato?
- NTFS?
- Problemi di incompatibilità controller - HD western digital >137GB?

dalle prove da me effettuate ho dedotto quanto segue:

L'unica configurazione hardware che consente il corretto funzionamento esente dagli errori di cui sopra è quella in cui i 2 HDs sono collegati sullo stesso canale come master e slave. La configurazione con i 2 hard disk ciascuno su uno dei 2 canali, 1 e 2, del controller settati come drive singoli, provoca errori nel trasferimento dati da e verso il controller.
Ho notificato la cosa alla HighPoint.....vedremo cosa rispondono: spero qualcosa di piu utile e intelligente di un "this is an unknown issue"

I cavi usati sono quelli forniti in dotazione col controller: inoltre li ho testati, e ho testato altri cavi sul controller tanto da escluderli categoricamente come causa.
Non so suppore quale sia il problema

sono disperato. Aiutatemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top