DOMANDA correttezza diagrammi uml

Pubblicità

Xenex134

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti , mi è stato assegnato come progetto lo sviluppo di alcuni diagrammi uml che si riferiscono alla nota enciclopedia online wikipedia .
Questi sono i diagrammi uml che ho fatto :
- caso d'uso
- diagramma di stato
- diagramma di sequenza
- diagramma di collaborazione
- diagramma di attività

Il caso d'uso descrive in generale wikipedia , mentre per gli altri diagrammi ho scelto di rappresentare la creazione di una voce .

Potreste dirmi se sono fatti nel modo corretto ?

ps : io ho scelto di rappresentare la creazione di una voce , ma se per voi ci sono altri scenari (sempre riguardo wikipedia ) che sono più congeniali da rappresentare ditelo pure .

grazie !

Allegati

• activity_diagram.webp
    activity_diagram.webp
    9.1 KB · Visualizzazioni: 51
  • collaboration_diagram.webp
    collaboration_diagram.webp
    10.4 KB · Visualizzazioni: 50
  • sequence_diagram.webp
    sequence_diagram.webp
    12.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • state_diagram.webp
    state_diagram.webp
    6.6 KB · Visualizzazioni: 42
  • use_case_diagram.webp
    use_case_diagram.webp
    22.6 KB · Visualizzazioni: 50
Salve a tutti , mi è stato assegnato come progetto lo sviluppo di alcuni diagrammi uml che si riferiscono alla nota enciclopedia online wikipedia .
Questi sono i diagrammi uml che ho fatto :
- caso d'uso
- diagramma di stato
- diagramma di sequenza
- diagramma di collaborazione
- diagramma di attività

Il caso d'uso descrive in generale wikipedia , mentre per gli altri diagrammi ho scelto di rappresentare la creazione di una voce .

Potreste dirmi se sono fatti nel modo corretto ?

ps : io ho scelto di rappresentare la creazione di una voce , ma se per voi ci sono altri scenari (sempre riguardo wikipedia ) che sono più congeniali da rappresentare ditelo pure .

grazie !
secondo me si forse sono da ampliare a seconda delle funzioni che ci sono ma in programmazione è fondamentale :D

secondo me si forse sono da ampliare a seconda delle funzioni che ci sono ma in programmazione è fondamentale :D
quel "secondo me si" si riferisce al fatto che i diagrammi sono fatti decentemente ?
comunque io li vorrei anche ampliare ma non so come , dato che i "passi" per creare una nuova voce su wikipedia sono sostanzialmente quelli che ho descritto ...
forse ci sono altre funzionalità di wikipedia che potrebbero essere rappresentate con diagrammi un pò più complessi ma non saprei cosa andare a prendere sinceramente.

Innanzi tutto chi ti ha assegnato tale progetto? Per scuola o per lavoro?
Il problema dei tuoi diagrammi è che sono sì fatti in UML, ma sono in pratica i vecchi diagrammi di flusso che sono superati da tempo, nessuno li usa più.

Innanzi tutto chi ti ha assegnato tale progetto? Per scuola o per lavoro?
Il problema dei tuoi diagrammi è che sono sì fatti in UML, ma sono in pratica i vecchi diagrammi di flusso che sono superati da tempo, nessuno li usa più.
è per un progetto (universitario) di ingegneria del sw ..... praticamente buona parte del corso era incentrata sull'uso di questi diagrammi.
Il testo del progetto dice che sostanzialmente la parte di archiettura uml dovrà essere riferita in generale all’applicazione “Wikipedia".
Io ho interpretato wikipedia con questi diagrammi , poi il fatto che sono diagrammi vecchi e superati purtroppo non posso farci niente , questo il prof vuole ...

se il tuo insegnante vuole cosi', non metto parola.

Il fatto e' che tali diagrammi non si fanno per definire un progetto in termini generali, quello si fa in base a specifiche di uso e i diagrammi in quel caso servono ben a poco. I diagrammi si fanno per definire gli "oggetti" usati in una applicazione e la interazione tra loro. Ho messo le virgolette perché tali oggetti possono essere di tipo diverso, anche se in genere hanno in comune una interfaccia (esempio classico, le classi intese come oggetti di programmazione).

Di fatto i fase di progettazione ogni progetto deve essere descritto da tutta una serie di diagrammi, in base a quelli e' facile vedere quali componenti sono necessari, e quindi definirli; e' anche la parte più lunga e complessa di tutto il progetto, se la progettazione e' fatta bene scrivere poi le classi (o equivalente) e come usarle diventa poi banale. Se durante la implementazione si vede che occorre ritoccare i diagrammi, significa che non erano progettati bene. Il difficile e' poi prevedere il futuro, si e' bravi quando le classi sono progettate per essere estese senza essere modificate, quello fa parte della conoscenza di tecnologie come Agile, SCRUM, SOLID e via dicendo. Ma queste sono tutte cose che avrai sicuramente già studiato.

hai perfettamente ragione .... al prof avevo chiesto infatti cosa avrebbero dovuto rappresentare quei diagrammi dato che il testo diceva che dovevano riferirsi in generale all'applicazione .... ma questa è stata la sua risposta :
"la scelta di cosa rappresentare di significativo nei diagrammi UML, es. il diagramma di stato, è proprio uno degli elementi di valutazione, che mi consente di valutare la comprensione del problema e la capacità di rappresentarlo inUML quindi, mi spiace , ma non posso suggerirglielo io. "

Quindi mi ritrovo qui a scrivere sui forum come un disperato ahah.
Secondo te quei diagrammi che ho fatto gli andranno bene o mi devo inventare qualcos'altro ?

hai perfettamente ragione .... al prof avevo chiesto infatti cosa avrebbero dovuto rappresentare quei diagrammi dato che il testo diceva che dovevano riferirsi in generale all'applicazione .... ma questa è stata la sua risposta :
"la scelta di cosa rappresentare di significativo nei diagrammi UML, es. il diagramma di stato, è proprio uno degli elementi di valutazione, che mi consente di valutare la comprensione del problema e la capacità di rappresentarlo inUML quindi, mi spiace , ma non posso suggerirglielo io. "

Quindi mi ritrovo qui a scrivere sui forum come un disperato ahah.
Secondo te quei diagrammi che ho fatto gli andranno bene o mi devo inventare qualcos'altro ?
hai il beneficio del dubbio... a me sembra di si cosi comè ... secondo me devi anche cercare di capire dove si sta sbagliando perchè con un indizio è difficile azzeccarlo al primo colpo, se i diagrammi cosi rappresentati non vanno bene dovrai cercare di capire dove sbagli.

è per un progetto (universitario) di ingegneria del sw ..... praticamente buona parte del corso era incentrata sull'uso di questi diagrammi.
Il testo del progetto dice che sostanzialmente la parte di archiettura uml dovrà essere riferita in generale all’applicazione “Wikipedia".
Io ho interpretato wikipedia con questi diagrammi , poi il fatto che sono diagrammi vecchi e superati purtroppo non posso farci niente , questo il prof vuole ...
Ti prego non dirmi che il professore si chiama F. Ricca.

Secondo me quello che sbagli (ma è un grande “secondo me”, nei tuoi panni chiederei chiarimenti all’insegnante) è che i tuoi diagrammi sono sempre la stessa cosa, con molte omissioni. Il più completo è il “use case” anche se poi non è un use case in quanto mostra nel riquadro alcune delle operazioni che wiki può fare, quelle farebbero parte del diagramma di classe.
Prendiamo per esempio i vari “agent” che costituiscono il processo:
  • Un utente non registrato
  • Un utente registrato
  • Un amministratore
  • La GUI della pagina web in tre modi (corrispondente ai tre utenti)
  • Il web server
  • Il database
Come vedi avendo a che fare con una interfaccia grafica ho diviso gli oggetti nel classico paradigma MVVM.
Ci sono svariati “use case”, tra cui:
  • il più semplice è un utente (di qualsiasi tipo) che effettua una ricerca e riceve le risposte (cosa che facciamo tutti)
  • Un utente che effettua il login/registrazione
  • Un utente che cerca di creare/ modificare una pagina
  • I vari compiti dell’amministratore.
Alcuni sono semplici, altri no. Per esempio la registrazione può essere approvata o rifiutata (in caso l’utente fosse stato bannato).
In altre parole, le varie operazioni sono molto più complesse di quelle che descrivi nei tuoi diagrammi, che sono troppo semplicistici. Ma ripeto, non so a che livello il tuo insegnate voglia che tu li sviluppi. Non avete fatto esempi nelle lezioni, o nei tuoi libri di testo?

allora , ho letto un pò la documentazione su wikipedia ed ho rifatto i diagrammi , tranne lo use case che mi sembra può andar bene .
Lascio i file per aprirli con draw.io.... potresti dirmi cortesemente se i diagrammi sono fatti correttamente ? ovviamente non ti chiedo di andarti a leggere la documentazione su wiki per capire se rispecchiano correttamente come creare una voce su wikipedia ... vorrei capire se i diagrammi sono scritti con il giusto senso logico diciamo ...
Secondo me quello che sbagli (ma è un grande “secondo me”, nei tuoi panni chiederei chiarimenti all’insegnante) è che i tuoi diagrammi sono sempre la stessa cosa, con molte omissioni. Il più completo è il “use case” anche se poi non è un use case in quanto mostra nel riquadro alcune delle operazioni che wiki può fare, quelle farebbero parte del diagramma di classe.
Prendiamo per esempio i vari “agent” che costituiscono il processo:
  • Un utente non registrato
  • Un utente registrato
  • Un amministratore
  • La GUI della pagina web in tre modi (corrispondente ai tre utenti)
  • Il web server
  • Il database
Come vedi avendo a che fare con una interfaccia grafica ho diviso gli oggetti nel classico paradigma MVVM.
Ci sono svariati “use case”, tra cui:
  • il più semplice è un utente (di qualsiasi tipo) che effettua una ricerca e riceve le risposte (cosa che facciamo tutti)
  • Un utente che effettua il login/registrazione
  • Un utente che cerca di creare/ modificare una pagina
  • I vari compiti dell’amministratore.
Alcuni sono semplici, altri no. Per esempio la registrazione può essere approvata o rifiutata (in caso l’utente fosse stato bannato).
In altre parole, le varie operazioni sono molto più complesse di quelle che descrivi nei tuoi diagrammi, che sono troppo semplicistici. Ma ripeto, non so a che livello il tuo insegnate voglia che tu li sviluppi. Non avete fatto esempi nelle lezioni, o nei tuoi libri di testo?

Allegati

• aa.zip
    aa.zip
    16.2 KB · Visualizzazioni: 20

Allegati

• activity_diagram.webp
    activity_diagram.webp
    42 KB · Visualizzazioni: 26
  • collab.webp
    collab.webp
    43.4 KB · Visualizzazioni: 25
  • sequence_diagram.webp