DOMANDA Corretta combinazione tra cpu mb e ram

Lapulce

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti
vorrei allestire un pc per editing video multitraccia e volevo abbinare ad una cpu i7 7700 o 7700k (più performante) una asus prime h270-pro.
Il mio dilemma e' se posso abbinarci della ram (2x16Gb) con frequenza superiore a 2400 e quindi più performante oppure se devo attestarmi a quel valore (leggendo la scheda della mb sembra che 2400 sia il massimo che riesca a gestire).
Nel caso, c'e' qualche mb alternativa valida restando preferibilmente in casa asus e tenendo presente come caratteristica la possibilita' di gestire da mb più monitor?
Grazie anticipate per tutti i suggerimenti!
Michy
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti
vorrei allestire un pc per editing video multitraccia e volevo abbinare ad una cpu i7 7700 o 7700k (più performante) una asus prime h270-pro.
Il mio dilemma e' se posso abbinarci della ram (2x16Gb) con frequenza superiore a 2400 e quindi più performante oppure se devo attestarmi a quel valore (leggendo la scheda della mb sembra che 2400 sia il massimo che riesca a gestire).
Nel caso, c'e' qualche mb alternativa valida restando preferibilmente in casa asus e tenendo presente come caratteristica la possibilita' di gestire da mb più monitor?
Grazie anticipate per tutti i suggerimenti!
Michy


Ciao :)

L' i7 7700k va abbinato ad una scheda madre Z270 ed è adatto se devi fare overclock.
Se non fai overclock non ti serve a nulla l' i7 7700k + una scheda madre Z270.

Le cpu Kaby Lake-S (es. l' i7 7700 etc..) supporta ufficialmente una frequenza max di 2400 mhz. Se poi attivi il profilo XMP che è una specie di overclock automatico, allora le ram andranno alla frequenza scritta sui moduli. Come schede madre ti serve una Z270 dato che le H270 anche con il profilo XMP vanno max a 2400 mhz.

Però visto l' utilizzo che ne fai io andrei su Amd Ryzen 5 1600X che ha 6 core fisici e 12 thread oppure su uno degli Amd Ryzen 7 che hanno 8 core fisici e 16 thread. Poi come scheda madre una delle B350 + ram ddr4.

E' la scheda video integrata che gestisce i monitor. Però il tuo utilizzo non è adatta.

Ci devi dire il tuo budget massimo e che monitor hai.
 

Lapulce

Nuovo Utente
3
0
Grazie della risposta.
In effetti il Ryzen è interessante. Come mb ho visto la prime x370-pro che però non gestisce i multi monitor. Dici che comunque serve una scheda video dedicata? Io vorrei abbinare due-tre monitor full hd (devo acquistarli) . Per il budget è molto relativo: no spese ingenti ma cmq prodotti buoni. Ciao!
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Grazie della risposta.
In effetti il Ryzen è interessante. Come mb ho visto la prime x370-pro che però non gestisce i multi monitor. Dici che comunque serve una scheda video dedicata? Io vorrei abbinare due-tre monitor full hd (devo acquistarli) . Per il budget è molto relativo: no spese ingenti ma cmq prodotti buoni. Ciao!
secondo me è inutile prendere una x370, vai sulla b350 che risparmi soldi. A differenza di intel ryzen non ha la scheda graafica integrata ( giustamente), quindi non ha nessun output sulla scheda madre. Ti consiglio di comprare una gt 710 a 30 euro per i multimonitor ( 31euro quelle con 1 gb di vram, 41 per quella con 2 gb).
ti dico però che il video edithingsi avvantaggia della accelerazione della scheda grafica, quindi io consiglio di prendere qualcosa di più serio ( tipo una rx 460 con 4gb di vram)
 

Lapulce

Nuovo Utente
3
0
Effettivamente una scheda video dedicata sarebbe la cosa migliore...
Ho ancora un dubbio sull'affidabilità del Ryzen da impiegarsi per lavoro: mi sono andata a guardare alcune recensioni e, seppur tutte concordino sul ritenerlo superiore all'omologo i7, talune parlano di una configurazione Bios e di memorie più complicata, data forse dal fatto che è un prodotto nuovo.
Ad esempio, a questo link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4883/amd-ryzen-7-e-ryzen-5-in-test-17-cpu-a-confronto_5.html

si parla di una gestione memorie con una frequenza via via più limitata a seconda dei moduli che si utilizzano.
Anche in un altro sito di un noto rivenditore (non so se si può fare qui il nome) c'è una recensione della MB dove si parla anche dei problemi legati alla ram che non si configura a più di 2666 Mhz, riporto uno stralcio:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Appena montata questa scheda madre con processore RYZEN 1700x ebbene le mie impressioni non sono del tutto positive.

A "settaggi standard" la scheda funziona come deve. Sia la CPU che la ram (un kit corsair Vegeance DDR4 da 3000mhz) funzionano ed il sistema è stabile anche dopo una mezz'oretta di OCCT con sopra montato il dissipatore di un FX 8530 il che non dovrebbe comunque essere un problema (il 1700x ha una potenza di 95W ed il dissipatore era per una CPU da 125W).

Ho però riscontrato qualche inconveniente. Il primo inconveniente è che il manuale che arriva con la scheda è ridicolo, veramente ridicolo. Mancano le specifiche per gli SSD su M.2 e le spiegazioni sui settaggi del bios. Ora normalmente mi adatterei alla mancanza di queste ultime ma la piattaforma è nuova e ne sento la necessità. Il bios inoltre è striminzito a opzioni rispetto a quello che mi aspettavo dalla ASUS, non siamo a livello laptop ma quasi. Sembra chiaro che gli eventuali tentativi di overclock vadano fatti da software

Il primo problema serio incontrato è che si sono disabilitate le porte SATA 5 e 6. Probabilmente perché ho inserito un SSD M.2 NVME anche se questo non è assolutamente specificato da nessuna parte. ho dovuto perderci una ventina di minuti e mi è passata la fantasia di smontare l'SSD per vedere se effettivamente è quello il problema oppure è difettosa la scheda madre.

OTTIMIZZAZIONE DELLA RAM
Ho riscontrato anche parecchi problemi durante l'overclock della RAM. Alla fine tra filmati youtube e studiandomi i sistemi Asus di overclock sono arrivato a scoprire il metodo esatto che non è neanche troppo difficile. Suggerisco di seguire questa strada piuttosto che provare a immettere manualmente i valori a mano. ATTENZIONE l'overclock della ram con il software Ryzen Master produce sempre errori appena si esce dalla frequenza minima.

La prima cosa per aumentare la velocità della ram è caricare il profilo standard di Overclock ASUS OCCP (se ne è presente più d'uno) che è l'equivalente dei profili XMP di iNTEL. A questo punto ad ogni profilo di overclock sarà associato nel campo sottostante una serie di velocità desiderate della ram e saranno caricati automaticamente i parametri stipati nel profilo. Seguendo questa procedura sono finalmente passato da 2133 Mhz a 2666Mhz. Il valore è sempre sotto i 3000Mhz dichiarati dal produttore comunque sono soddisfatto.

*-*-* Nota - Sul sito della ASUS è disponibile la lista delle ram validate per l'uso. La mia CORSAIR ha esclusivamente il rating certificato per 2166mhz ma funziona fino a 2666mhz. La velocità massima delle ram certificate su questa scheda è comunque 3000mhz ma solo in alcune configurazioni e spesso con soli 2 blocchi di memoria in loco di 4 *-*-*-*

A onor del vero ho letto che parecchie persone hanno problemi con la ram ed i sistemi basati su Ryzen, complice la novità della piattaforma ed il bios ancora immaturo. Purtroppo adesso è montato tutto quanto e ci devo lavorare però mi riservo di ampliare questa recensione o fare un reso per passare a un altro chipset. Conclusione da asus che dichiara che il sistema è testato con 1000 componenti per 8000 ore mi aspettavo qualcosa di più. sono abbastanza deluso (ed ho perso 2 giorni a cercare di ottimizzare il sistema, senza risultati)

OTTIMIZZAZIONE DELLA CPU
Prestate attenzione alla ottimizzazione della CPU. Io personalmente consiglio un dissipatore a liquido o un dissipatore comunque di qualit prima di procedere con l'overclock.

Vi sono sostanzialmente due modi per aumentare la velocità della CPU. BIOS e Software (Ryzen Master, dal sito AMD). Io consiglio di utilizzare il metodo software. La differenza tra i due metodi è che overclokando la CPU dal BIOS il moltiplicatore risulterà bloccato alla frequenza stabilita. Ho raggiunto senza problemi i 3.9Mhz "stabili" ma avendo un dissipatore ad aria (Arctic 33) la temperatura ha superato i 103° celsius ed ho preferito interrompere l'overclock.

Procedendo all'overclock via software invece la cpu continua a variare le velocità dei core e del moltiplicatore in base al carico di lavoro. in questo caso la temperatura resta sotto i 95° Celsius anche sotto carico. Raccomando caldamente di overclockare via software almeno fino a quando le funzionalità del bios non saranno raffinate fino ad includere il power throtling. Con raffreddamento ad aria su un 1700x viaggio tranquillamente a 3,8Mhz senza necessità di aumentare i voltaggi (specifiche del 1800x). Proverò altre configurazioni quando mi sarà possibile passare al raffreddamento a liquido".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per me che volevo abbinare delle DDR4 a 3000 Mhz (per ora due, poi quattro moduli) questa limitazione sarebbe un problema (oppure no?).
Ovvero, è meglio una CPU performante od una memoria più veloce?
Oppure è un falso problema e la Ryzen si può configurare in maniera semplice?
Scusate per questi dubbi banali ma se sbaglio la scelta dei primi componenti sono fritta!
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
-
Effettivamente una scheda video dedicata sarebbe la cosa migliore...
Ho ancora un dubbio sull'affidabilità del Ryzen da impiegarsi per lavoro: mi sono andata a guardare alcune recensioni e, seppur tutte concordino sul ritenerlo superiore all'omologo i7, talune parlano di una configurazione Bios e di memorie più complicata, data forse dal fatto che è un prodotto nuovo.
Ad esempio, a questo link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4883/amd-ryzen-7-e-ryzen-5-in-test-17-cpu-a-confronto_5.html

si parla di una gestione memorie con una frequenza via via più limitata a seconda dei moduli che si utilizzano.
Anche in un altro sito di un noto rivenditore (non so se si può fare qui il nome) c'è una recensione della MB dove si parla anche dei problemi legati alla ram che non si configura a più di 2666 Mhz, riporto uno stralcio:


Per me che volevo abbinare delle DDR4 a 3000 Mhz (per ora due, poi quattro moduli) questa limitazione sarebbe un problema (oppure no?).
Ovvero, è meglio una CPU performante od una memoria più veloce?
Oppure è un falso problema e la Ryzen si può configurare in maniera semplice?
Scusate per questi dubbi banali ma se sbaglio la scelta dei primi componenti sono fritta!
allora: considera che anche se l'articolo che vedi è uscito 11 aprile i test saranno stati fatti almeno 15 giorni prima.
Nel mentre i miglioramenti del bios ci sono stati, quasi in modo giornaliero, ci sono persone che ormai riescono a tenere stabili 4 banchi a 3000 mhz.
I dati sull overclock sono tutti sballati: il programma di amd dava un offset (errore)di 20° in più che è stato rimosso poco tempo fa
Per video editing la differenza all alzarsi della frequenze delle ram non è nulla di chè.
Meglio avere una cpu performante che memorie performanti, soprattutto meglio avere una piattaforma a cui puoi fare upgrade rispetto a una che ormai è morta. Oltretutto in realtà stamo parlando di aria fritta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!