PROBLEMA Corrente attraverso il Case: solo con HDMI collegato

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Messaggi
317
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve,
mi sono accorto che se lascio la TV collegata alla corrente anche con una ciabatta SPENTA, quando tocco con la punta del cavo HDMI il case del PC, si vedono scosse elettriche..
Me ne sono accorto perchè con ciabatta SPENTA ho scollegato la VGA dalla MOBO, ma mi ero dimenticato il cavo HDMI collegato.. ho sentito chiaramente una scossa che attraversava la mano che era a contatto con il CASE... oltretutto ieri il PC mi si è bloccato perchè ho rimesso il pannello laterale a PC acceso ed ho visto le scosse nei dentini laterali mentre chiudevo..

La cosa capita SOLO se la TV è attaccata alla corrente!!

per chiarire:
- ho la messa a terra (ho controllato personalmente).
- non è l'alimentatore del PC perchè l'ho appena cambiato e la cosa la faceva anche prima
- il fenomeno capita con-senza ciabatta
- se stacco la TV dalla corrente, mentre invece il PC è collegato, le scosse con l'HDMI non capitano..

Diciamo che uso il cavo HDMI come tester dato che non ho al momento..

Da cosa èuò derivare il problema???? :inchino: non vorrei rischiare di bruciare qualcosa ora ora che il PC è quasi completo...
 
Salve,
mi sono accorto che se lascio la TV collegata alla corrente anche con una ciabatta SPENTA, quando tocco con la punta del cavo HDMI il case del PC, si vedono scosse elettriche..
Me ne sono accorto perchè con ciabatta SPENTA ho scollegato la VGA dalla MOBO, ma mi ero dimenticato il cavo HDMI collegato.. ho sentito chiaramente una scossa che attraversava la mano che era a contatto con il CASE... oltretutto ieri il PC mi si è bloccato perchè ho rimesso il pannello laterale a PC acceso ed ho visto le scosse nei dentini laterali mentre chiudevo..

La cosa capita SOLO se la TV è attaccata alla corrente!!

per chiarire:
- ho la messa a terra (ho controllato personalmente).
- non è l'alimentatore del PC perchè l'ho appena cambiato e la cosa la faceva anche prima
- il fenomeno capita con-senza ciabatta
- se stacco la TV dalla corrente, mentre invece il PC è collegato, le scosse con l'HDMI non capitano..

Diciamo che uso il cavo HDMI come tester dato che non ho al momento..

Da cosa èuò derivare il problema???? :inchino: non vorrei rischiare di bruciare qualcosa ora ora che il PC è quasi completo...

La massa del pc e quella del televisore, anche se sono con la messa a terra, collegati allo stesso impianto, si possono trovare a potenziali leggermente differenti, io definirei lo scintillio, con un "allineamento" dei due differenti potenziali riferiti alla terra.

- - - Updated - - -

Titan correggimi se erro!!!:D
 
ho provato anche a collegare la TV ad un altra presa, lasciando il PC collegato a quella di prima e l'effetto scintillio è lo stesso... ho invertito le prese ed il risultato non cambia..
Ho anche spostato il tutto in un altra stanza, dopo aver verificato che ogni presa fosse pulita e con messa a terra ma fa sempre in quel modo..
Ne deduco che sia una cosa "normale" in quanto leggo che l'HDMI porta abbastanza elettricità..

La cosa strana però è che ieri, a PC acceso, avevo tolto il pannello laterale del case... poi, andando a rimetterlo, ho visto quelle scintille blu sui dentini del pannello laterale mentre "strisciavo" e il PC ha fatto un BIP.. non si è ne bloccato ne spento però...

Certo è che nel case passa corrente... devo solo capire appunto se con HDMI collegata ad una TV 32'' magari la cosa è diversa da un Monitor PC...

non so.. può dipendere invece dall'impianto elettrico??? comunque provo con un altro monitor...
 
La massa del pc e quella del televisore, anche se sono con la messa a terra, collegati allo stesso impianto, si possono trovare a potenziali leggermente differenti, io definirei lo scintillio, con un "allineamento" dei due differenti potenziali riferiti alla terra.

- - - Updated - - -

Titan correggimi se erro!!!:D

credo sia proprio cosi.
 
allora, ho trovato un cerca-fase e mi sono messo a vedere da dove potesse uscisse la corrente e (avrò scoperto l'acqua calda) il cavo HDMI ha corrente anche se la TV è spenta.. ok..

detto ciò, per ora sto "toccando" quà e là per cercare di prendere la scossa :) ma forse qualche modifica che ho fatto ha migliorato le cose..

Però, il fatto che ieri lo sportello del case mi si sia "elettrizzato", mi preoccupa... può essere un fattore di case????
Il mio attuale CoolerMaster Elite 335 non mi pare abbia ottimissimi materiali.. mma..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top