DOMANDA Correggere i bassi della cuffia

Pubblicità

guero01

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto da poco al forum (anche se ho letto spesso da ospite diversi topic) e avevo una domanda da fare agli esperti dell'audio. Ero alla ricerca di una buona cuffia senza spendere troppi soldi e, seguendo la recensione di maurilio86, ho optato per le JVC HA-S600 (qui la recensione). Le cuffie mi piacciono, sono comode e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, come scritto anche nella recensione stessa, i bassi sono un po' troppo accentuati per i miei gusti. Siccome preferisco un suono più naturale, è possibile "correggere" questo difetto tramite equalizzatore? Se sì, considerando anche il test delle frequenze di questa cuffia, quali potrebbero essere dei settaggi adeguati? Ho già fatto delle prove, però non riesco a regolare esattamente come vorrei...
Grazie per le risposte

PS: non ho la pretesa dell'audio perfetto e nemmeno mi reputo esperto, anzi... Se dovesse servirvi, ascolto generalmente brani MP3 e FLAC col mio portatile con scheda audio integrata e foobar2000 (uso WASAPI)

jvc ha-s660.webp

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto da poco al forum (anche se ho letto spesso da ospite diversi topic) e avevo una domanda da fare agli esperti dell'audio. Ero alla ricerca di una buona cuffia senza spendere troppi soldi e, seguendo la recensione di maurilio86, ho optato per le JVC HA-S600 (qui la recensione). Le cuffie mi piacciono, sono comode e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, come scritto anche nella recensione stessa, i bassi sono un po' troppo accentuati per i miei gusti. Siccome preferisco un suono più naturale, è possibile "correggere" questo difetto tramite equalizzatore? Se sì, considerando anche il test delle frequenze di questa cuffia, quali potrebbero essere dei settaggi adeguati? Ho già fatto delle prove, però non riesco a regolare esattamente come vorrei...
Grazie per le risposte

PS: non ho la pretesa dell'audio perfetto e nemmeno mi reputo esperto, anzi... Se dovesse servirvi, ascolto generalmente brani MP3 e FLAC col mio portatile con scheda audio integrata e foobar2000 (uso WASAPI)

Visualizza allegato 172848
Bah sinceramente non sononsicuro che sia un problema di equalizzazione. Se il timbro della cuffia é quello ti converrebbe cambiare cuffia. @maurilio86

Intanto ti ringrazio @faceless.
Ho comunque fatto qualche prova nel frattempo e i bassi ora sono meno invadenti... chiedevo però qui a voi che siete più esperti di me se, vedendo il test frequenze, questa configurazione poteva essere abbastanza fedele oppure ho preso una grossa cantonata (e le mie orecchie manco se ne sono accorte):

left.webpright.webp

Spero di non aver sparato grosse boiate :D

Ho comunque fatto qualche prova nel frattempo e i bassi ora sono meno invadenti... chiedevo però qui a voi che siete più esperti di me se, vedendo il test frequenze, questa configurazione poteva essere abbastanza fedele oppure ho preso una grossa cantonata (e le mie orecchie manco se ne sono accorte):

Visualizza allegato 173390Visualizza allegato 173391

Scusami detto cosi è fuori contesto.
Quei grafici a cosa corrispondono?
Li hai fatti tu?
Sulla tua cuffia?
È un parametro di equalizzazione?

XD spiega un attimo.
@maurilio86

Sì quei grafici sono presi dall'equalizzatore... sono le "correzioni" che ho fatto io tramite equalizzatore, basandomi sul test frequenze postato nella recensione qui sul forum. Ad orecchio il suono sembra migliore (ha meno bassi e le altre frequenze non le ho toccate), però chiedevo qui sul forum se è solo una mia impressione (perchè ho fatto una castroneria) o se effettivamente una correzione simile può essere una soluzione decente.

Visualizza allegato 173390Visualizza allegato 173391

direi che puoi migliorare il tutto rendendo la linea di decadimento più smooth
dai 200 ai 1000 recuperi dai -9db agli 0
PS puoi arrivvare a -20db circa? altrimenti si da su qualcosina negli alti

Ciao maurilio, grazie della risposta. Allora sì posso arrivare da -48db a +48db, quindi posso arrivare a -20db. Ti allego lo screenshot così mi puoi confermare se ho capito giusto (ho fatto già da -20db)
Cattura.webp
Grazie mille

Ciao maurilio, grazie della risposta. Allora sì posso arrivare da -48db a +48db, quindi posso arrivare a -20db. Ti allego lo screenshot così mi puoi confermare se ho capito giusto (ho fatto già da -20db)
Visualizza allegato 173607
Grazie mille

quasi ;)
allora i 200 stanno a circa -9db i 1000 stanno a 0db
dai 200 ai 100 imposta un recupero con una linea di 45° di pendenza
(cosa fattibile se puoi mettere più punti)
da 60 a 100 stanno a -20 db
sotto i 60 qualcosa meno -15db
dai 100 ai 200 devi recuperare quei 10db circa con una pendenza come prima

questa è all'inciirca la linea generale... poi dopo ad orecchio si affina

Allora, direi che rispetto all'originale suona molto ma molto meglio... i bassi non sono più preponderanti come prima e ora si sente bene tutto. Adesso valuto un attimo ad orecchio se limare ulteriormente (sono indeciso se tenere l'equalizzatore così o se magari alzare di poco i bassi di un 3 o 4 db), comunque ho già ottenuto il risultato che desideravo. Grazie mille maurilio, sia per la recensione su queste cuffie (che con 25 euro e un po' di gioco con l'equalizzatore suonano bene) sia per i consigli che mi hai dato qui. :D

Allora, direi che rispetto all'originale suona molto ma molto meglio... i bassi non sono più preponderanti come prima e ora si sente bene tutto. Adesso valuto un attimo ad orecchio se limare ulteriormente (sono indeciso se tenere l'equalizzatore così o se magari alzare di poco i bassi di un 3 o 4 db), comunque ho già ottenuto il risultato che desideravo. Grazie mille maurilio, sia per la recensione su queste cuffie (che con 25 euro e un po' di gioco con l'equalizzatore suonano bene) sia per i consigli che mi hai dato qui. :D

eh bhè mo abbiam tirato fuori una risposta che all'incirca è flat... ora è il caso di interpellare un poco i gusti

comunque considero questa discussione più un esercizio di stile... la prossima sarà circa "come ottenre una risposta acustica alla Grado" ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro