Ciao a tutti allora avrei un piccolo esercizieto da fare in C, ma non ci riesco.
Il programma in questione e quello di creare:
1)Una cornice rettangolare usando il codice ASCII, con dentro scritto una frase tipo (es. buon natale)
ok vi dico da subito che questo primo punto nn so ne anke come cominciarlo.
per il secondo punto invece devo creare un albero di natale con gli asterischi che deve stare sotto alla cornice, e qui ho provato a fare qualcosa basandomi su quello detto in classe
#include <stdio.h>
main()
{
int a;
int b;
char c='*',s='';
for(a=1;a<=10;a++);
{for(b=1;b<=(11-a);b++)
printf("%c", s);
for(b=1;b<=(a*2)-1;b++)
printf("%c", c);
printf("\n");
}
system("PAUSE");
return 0;
}
ma una volta compilato e aviato nn ci assomiglia proprio ad un albero, e poi mi manca anke il tronco che nn riesco a centrarlo.
Vi sarrei molto gratto se mi dareste qualche dritta.
PS:
Si lo so che sul web ci sono molti theard li ho visti ma quelli contengono funzioni a cui noi nn ci siamo ancora arrivati quindi il programino deve essere scritto con funzioni semplici. Per farvi un idea fino adesso abiamo studiato for, while, do....while, e le funzioni di base if, or not.
- - - Updated - - -
Ma proprio nessuno riesce ad aiutarmi?
Dai nn ci credo.
Il programma in questione e quello di creare:
1)Una cornice rettangolare usando il codice ASCII, con dentro scritto una frase tipo (es. buon natale)
ok vi dico da subito che questo primo punto nn so ne anke come cominciarlo.
per il secondo punto invece devo creare un albero di natale con gli asterischi che deve stare sotto alla cornice, e qui ho provato a fare qualcosa basandomi su quello detto in classe
#include <stdio.h>
main()
{
int a;
int b;
char c='*',s='';
for(a=1;a<=10;a++);
{for(b=1;b<=(11-a);b++)
printf("%c", s);
for(b=1;b<=(a*2)-1;b++)
printf("%c", c);
printf("\n");
}
system("PAUSE");
return 0;
}
ma una volta compilato e aviato nn ci assomiglia proprio ad un albero, e poi mi manca anke il tronco che nn riesco a centrarlo.
Vi sarrei molto gratto se mi dareste qualche dritta.
PS:
Si lo so che sul web ci sono molti theard li ho visti ma quelli contengono funzioni a cui noi nn ci siamo ancora arrivati quindi il programino deve essere scritto con funzioni semplici. Per farvi un idea fino adesso abiamo studiato for, while, do....while, e le funzioni di base if, or not.
- - - Updated - - -
Ma proprio nessuno riesce ad aiutarmi?
Dai nn ci credo.