PROBLEMA Core voltage sempre al massimo OC i7-4790k MSi

Pubblicità

manuelp

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
54
Ciao ragazzi ho da poco cambiato una scheda madre msi gaming 5 con una msi sli krait, sempre msi. Ero riuscito ad overcloccare il mio i7-4790k (grazie a voi) ma ora riutilizzando le stesse impostazioni ho il core voltage che non scende quando la cpu è in idle.

tH8WQxF.webp

91I0nVG.webp

6AMwr0X.webp

tuYCgKc.webp

nwTjfgO.webp
Ho provato a abilitare/disabilitare l'EIST, intel c-state, oppure a mettere il core voltage su override mode ma senza successo. Se seleziono adaptive mode su cpu-z mi ritrovo con una tensione sballata.

Allegati

Ciao,quindi hai gia provato a impostare su adaptive mode la voce:
Cpu core/Ring/Gt voltage mode,nella sezione Digital power.?

Selezionando adaptive la tensione si abbassa in idle ma se inizio uno stress test si alza oltre il limite

Visualizza allegato 184246

Sulla mia Mpower è sufficiente, lasciando i voltaggi su override, riattivare i risparmi (quindi EIST, Intel C-State, e per sicurezza indica anche il C-State massimo C7s). Non fare riferimento a CPU-Z, riporta il VID e non il vCore effettivo (sono due cose diverse). Scarica HWInfo e controlla la voce vCore, li vedi con certezza se scala: Imgur: The most awesome images on the Internet

Come vedi a me, con ovverride + risparmi, scende tranquillamente a 0.008v.

Sulla mia Mpower è sufficiente, lasciando i voltaggi su override, riattivare i risparmi (quindi EIST, Intel C-State, e per sicurezza indica anche il C-State massimo C7s). Non fare riferimento a CPU-Z, riporta il VID e non il vCore effettivo (sono due cose diverse). Scarica HWInfo e controlla la voce vCore, li vedi con certezza se scala: Imgur: The most awesome images on the Internet

Come vedi a me, con ovverride + risparmi, scende tranquillamente a 0.008v.

Ok, adesso guardando il vcore su hwinfo questo si abbassa, non capisco perchè il Vcore massimo vada oltre però.
RqInufs.webp

queste le impostazioni bios attuali
LzVIIB9.webp

XGfdF1d.webp

jmcEakY.webp

Ok, adesso guardando il vcore su hwinfo questo si abbassa, non capisco perchè il Vcore massimo vada oltre però.
Visualizza allegato 184261

queste le impostazioni bios attuali
Visualizza allegato 184262

Visualizza allegato 184263

Visualizza allegato 184264

Con queste mobo, entro un certo limite, è normale anche in override. Anche io da bios ho dato 1.205v, ed HWInfo in certe situazioni di carico mi riporta un vcore massimo di 1.225v, devi sempre calcolare un margine di +0.020/0.030v. Questo è dovuto a tutta una serie di fattori che caratterizzano haswell (tra cui principalmente il fatto di avere i regolatori di tensione integrati sul package). Figurati che perfino a stock quando devono essere eseguite determinate istruzioni (tipo le AVX) il procio richiede (e riceve) un voltaggio maggiore alla mobo. Anche il vDroop, che tu hai impostato al 75%, può influire sui picchi di tensione del processore. Comunque, temperature permettendo, quel voltaggio è ancora perfettamente sicuro per quel processore, non starei troppo a dannarmi fossi in te!

Con queste mobo, entro un certo limite, è normale anche in override. Anche io da bios ho dato 1.205v, ed HWInfo in certe situazioni di carico mi riporta un vcore massimo di 1.225v, devi sempre calcolare un margine di +0.020/0.030v. Questo è dovuto a tutta una serie di fattori che caratterizzano haswell (tra cui principalmente il fatto di avere i regolatori di tensione integrati sul package). Figurati che perfino a stock quando devono essere eseguite determinate istruzioni (tipo le AVX) il procio richiede (e riceve) un voltaggio maggiore alla mobo. Anche il vDroop, che tu hai impostato al 75%, può influire sui picchi di tensione del processore. Comunque, temperature permettendo, quel voltaggio è ancora perfettamente sicuro per quel processore, non starei troppo a dannarmi fossi in te!

ottimo allora...problema risolto...con quel voltaggio dovrei riuscire a prendere i 4.7-4.8 ghz (temperature sugli 80 C)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro