Core i7 920 @ 3,3 Ghz

• Autore discussione Autore discussione SirX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

SirX

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi, ho un i7 920 su p6t deluxe a liquido (anche se il sistema è un po' scadente, viste le temperature).
Senza oc se faccio girare orthos il core al 100% schizza a 60° (40-50 idle); a 3 ghz 68° e a 3,3 + ht è a 71° (sempre il core al 100%).
Considerando che di base le temperature sono alte, secondo voi è stabile o è meglio riportarlo a clock standard?
Grazie mille in anticipo!!

se hai messo la pasta termica bene e non riesci ad ottenere temp meglio di cosi' lascialo a 3ghz anche per il gaming.....tanto non penso che ti limiti la GPU.
Ma la temp totale del procio quanto è?

Intanto grazie mille per le risposte...

se hai messo la pasta termica bene e non riesci ad ottenere temp meglio di cosi' lascialo a 3ghz anche per il gaming.....tanto non penso che ti limiti la GPU.
Ma la temp totale del procio quanto è?
Scusa, sono un po' noob, cosa si intende per temperatura totale?

secondo me è abbastanza stabile, ma le temperature sono molto alte per un impianto a liquido.
So che sono alte, ma ho un impianto preinstallato nel case (Armor+ LCS), che non era progettato per i7 (Sono state introdotte dopo e separatamente le placche del waterblock specifiche). Comunque indagherò per scoprire cosa è che non va, se sono le pompe che tirano poco, è la ventola che non raffredda il liquido o cos'altro.

hai presente che il procio con cpu-z segna la temp dei singoli core? bene, non guardare quella, ma guarda la temp che segna asus pcprobe (se lo hai) oppure la temp che segna everest (lui le segna tutte: sia quelle dei core sia quella totale.). Capito?

hai presente che il procio con cpu-z segna la temp dei singoli core? bene, non guardare quella, ma guarda la temp che segna asus pcprobe (se lo hai) oppure la temp che segna everest (lui le segna tutte: sia quelle dei core sia quella totale.). Capito?
Dunque con Pc Probe in idle segna 53° e full, con IntelBurnTest segna 80°!!!!!!!
La situazione è peggiore di quella che mi aspettavo...
Come risolvo?
Come faccio a recuperare gradi?

C'è qualcosa che non va...80° totali vuol dire che i core sono a circa 83-85°C effettivi (correggetemi se dico una cazzata ma nei 4 core è cosi', quindi penso valga anche per i7).
I processori non dovrebbero mai arrivare a circa 65°C totali (65° è indicativo, per dire che il tuo arriva a 80°C ed è altissima, e il mio fai conto che è un q6600 e non dovrebbe mai superare i 62° totali (dice intel), quindi dico 65° basandomi sul mio 4core, ma sul sito intel sarà scritto...anzi ora guardo se lo trovo...).

Trovato: Per il tuo 920 il Tcase massimo è 68°C. Il tuo è a 80°C, quindi vedi di downcloccarlo e di non fargli superare piu' i 68°C consigliati.

Trovato: Per il tuo 920 il Tcase massimo è 68°C. Il tuo è a 80°C, quindi vedi di downcloccarlo e di non fargli superare piu' i 68°C consigliati.

Ma visto che è a liquido, e che le temperature sono così alte, non è che invece di downcloccarlo si può scoprire cosa c'è che non va nel sistema? forse c'è qualche anomalia di fondo proprio nel sistema di raffreddamento.
Ti posto le specifiche:

[SIZE=-2]Liquid Cooling System:
- Three 5.25 Drive Bay design:
liquid cooling system built inside
- Quick Disconnect Connector:
Automatic non-spill valves, robust material one hand operation
- Performance Motorsports radiator:
(A) Dimension of radiator : H 153 x W 120 x T 28 mm
(B) Adjustable 120mm blue LED silent fan (1600~2400RPM)
- P500 liquid pump :
Powerful DC 12V liquid pump (500L/hr)
- All copper water block:
For Intel P4 775/478 and AMD AM2/K8
- Flow TX:
Flow meter for liquid cooling system
- Reservoir:
Contains 320 c.c. of liquid capacity
- Water tube:
Transparent UV tube (3/8") , industrial-grade rubber tube
(3/8", pre-assembled)
[/SIZE]

La ventola è stata cambiata con una scythe blue led 120mm 1600rpm.

Il case, inoltre, dispone delle seguenti ventole per il riciclo dell'aria interna:
-120mm 800rpm entrata in basso sugli hard disk;
-120mm 1600rpm che raffredda la vga dal basso;
-230mm 800rpm in entrata laterale;
-120mm 1200rpm in uscita sul dietro in alto;
-120mm 800rpm in uscita in alto accanto all'alimentatore

In più, posto il link del modello del mio case, dove ci sono altri dettagli. Le ventole sopra citate non sono originali, ma cambiate da me.
Le ventole sono controllate poi dal rehobus NZXT SENTRY LX.

Oggi vado a comprare un termometro per misurare la temperatura del liquido, tanto per sapere se è la ventola che non raffredda, o in waterblock fissato male, o la pompa difettosa, etc etc
Dalle caratteristiche postate pensate che l'aria dovrebbe circolare bene o c'è qualcosa che non va?

ragazzi, ho un i7 920 su p6t deluxe a liquido (anche se il sistema è un po' scadente, viste le temperature).
Senza oc se faccio girare orthos il core al 100% schizza a 60° (40-50 idle); a 3 ghz 68° e a 3,3 + ht è a 71° (sempre il core al 100%).
Considerando che di base le temperature sono alte, secondo voi è stabile o è meglio riportarlo a clock standard?
Grazie mille in anticipo!!
ciao,secondo me non sono altissime le temperature,per monitorare le temp usa realtemp e' decisamente piu' preciso,poi everest che tipo di versione hai??calcola che e' risaputo che gli i7 scaldano di piu',poi tieni conto della temperatura ambiente,posta qualche foto se riesci cortesemente cosi vediamo di aiutarti di piu'.;);)volt cpu ecc....

ciao,secondo me non sono altissime le temperature,per monitorare le temp usa realtemp e' decisamente piu' preciso,poi everest che tipo di versione hai??calcola che e' risaputo che gli i7 scaldano di piu',poi tieni conto della temperatura ambiente,posta qualche foto se riesci cortesemente cosi vediamo di aiutarti di piu'.;);)volt cpu ecc....

Dunque del bios ho cambiato solo il bclk e l'ho portto a 166Mhz. Vi posto qualcosa:
Idle:

Full:

Considerazioni:
Ho postato cpu-z, asus pc-probe-II, core temp, real temp e una schermata di everest.
In full sono rimasto stupito che oggi arrivi a 70° quando ieri faceva 80.
Stressando ancora la cpu con orthos ha raggiunto comunque a malapena i 75. Misteri...

Inoltre ho comprato un termometro da acquari e ho misurato la temperatura dell'acqua: 40°. Tanti o pochi? (Temperatura ambiente = 29-33°)

Se vi servono altre pagine di everest/ Qualcos'altro non esitate a chiedere!

Dunque del bios ho cambiato solo il bclk e l'ho portto a 166Mhz. Vi posto qualcosa:
Idle:

Full:

Considerazioni:
Ho postato cpu-z, asus pc-probe-II, core temp, real temp e una schermata di everest.
In full sono rimasto stupito che oggi arrivi a 70° quando ieri faceva 80.
Stressando ancora la cpu con orthos ha raggiunto comunque a malapena i 75. Misteri...

Inoltre ho comprato un termometro da acquari e ho misurato la temperatura dell'acqua: 40°. Tanti o pochi? (Temperatura ambiente = 29-33°)

Se vi servono altre pagine di everest/ Qualcos'altro non esitate a chiedere!
ciao, a mio parere le temp vanno bene,calcola che non raggiungerai mai quelle temp con game o altri programmi tipo conversioni ecc...quindi secondo me puoi stare tranquillo(la versione di everest e' v5.01.1700??)
che radiatore monti nel tuo kit liquido??monoventola, biventola, triventola,che tipo di pasta hai usato sulla cpu??che giro hai fatto con i tubi??;)

Ma i 40 come li hai misurati?O meglio dove? in uscita da cosa?
A "equilibrio" raggiunto ?

Non sono pochissimi.

Quelle temperature per quella freqeuza sono elevate.
Alcuni dissi ad aria fanno molto meglio.

40 gradi il liquido temp ambiente gli balla tra i 29,33 gradi; come si puo' pretendere di avere meno di 40 gradi di liquido??e' normale e' colpa del caldo non siamo in inverno,anche io che ho un radiatore tri ventola,con waterblock eclipse,sono a 4ghz di cpu ma scalda lo stesso con sto maledetto caldo(sempre tutto sia montato bene)non credo un dissi ad aria lavori meglio di un kit a liquido con sto caldo,si magari dei kit fuffa che non valgono nulla,ma non kit ybris,ho smontato mille volte il mio kit nella fortuna di guadagnare qualche grado seguendo consigli da piu' esperti cambiando il giro dei tubi ecc...ma nulla l'unica risposta e' che fa caldo e basta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro