DOMANDA Core 2 duo E8400 + Gtx 560 1gb, collo di bottiglia?

Pubblicità
Ciao a tutti mi aggancio a questo thread perché l altro che ho postato su una discussione di oltre 4 anni fa ho notato che é chiusa ad ulteriori risposte
vorrei fare un piccolo upgrade al mio pc
Solo ed esclusivamente per gta5
Attualmente monto un desktop hp dc7900sff con alimentatore da 240W
Scheda madre 775 con chipset Q45
Dual-core E8400 3ghz
Ram 8gb ddr2 800ghz
Scheda video passiva 2gb radeon r5
Gta5 è stato già installato sull hd da 500gb con i suoi irrisori 78gb tra aggiornamenti vari ecc
Tutto sommato settato al minimo riesco a giocarci con frame rate tra i 22-29 fps
Vorrei solo velocizzarlo quel tanto che mi permetta di raggiungere qualità poco più o eguali alla ps4
Ho già acquistato apposta una ssd Samsung evo850 da 500gb per cambiarlo con l hd
(Quindi installazione di Windows
O passaggio diretto con l utility Samsung
E nuova installazione di gta5)
Sto pensando di fare l upgrade della cpu e passare a un modesto Q9400 o meglio alla Q9650)
Di più non posso perché supererà il W Max del chipset Intel Q45(95W) ma devo cambiare anche il dissipatore? Al momento monta uno hp che mi sembra liquido (sembra un calorifero con dei tubi passanti dove c è la cpu scusate l ignoranza) senza ventola
La mia perplessità è nella scheda video passiva che nonostante sia da 2gb leggo che non è proprio a scopo di gaming
Potrei cambiare anche quello con una attiva da 2gb ma penso che dopo supero i W Max dell alimentatore
Ho già guardato di fare un upgrade anche a quello ma più grosso di 240w non li fanno per quel modello
Dovrei cambiare case
Ma alla fine se devo cambiare
Cpu e forse dissipatore
Scheda video
Alimentatore e case
Faccio prima a comprare un altro pc
Aspetto consigli e pareri (meno spendo meglio è ma non voglio rinunciare a gta5)
Indubbiamente è più rapido sosituire l'intero PC con una configurazione più recente se ne hai la disponibilità, considerando che fare un upgrade di un preassemblato, peraltro SFF se ho capito bene, è un'impresa ardua. Il massimo che tu possa fare è come dici investirci una ventina di euro e sostituire la CPU con un Q94XX o Q95XX ma solo se si tratta di cifre modeste, altrimenti fai prima a cambiare l'intero blocco MoBo+CPU+RAM. Il dissipatore è difficile, in quanto se hai un case SFF i dissi a torre probabilmente non entrano in quel case. E la scheda video andrebbe sostituita, la serie R5 credo sia davvero inadatta al gaming, al massimo solo per uso domestico o poco più. E l'alimentatore è ancora più difficile da sostituire perché è un formato raro e difficile da trovare in commercio, per non parlare del fatto che talvolta i preassemblati adottano formati proprietari come era sul mio Lenovo M70e, un incubo. Questo perché non sono PC destinati al gaming. Credo tu possa fare ben poco, rifai tutto o al massimo cambia CPU e scheda video!

Pubblicità
Pubblicità