copiare una cartella da terminale

Pubblicità

fab_free_salsa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
Buongiorno a tutti...

Vorrei gentilmente in aiuto.

Il mio imac non parte più, cioè gira la rotellina del caricamento e non si apre.
All'interno ho dei dati da salvare. Ho pensato di mettere in live ubuntu e salvare la cartella in un hard disk esterbno. Ho provato a rovistare nelle varie cartelle, trovandole correttamente, mi dice che non ho i privilegi per poter copiare la cartella. Mi potete gentilmente dare una mano?
Grazie infinite:luxhello::luxhello::luxhello:

da terminale dai sudo su.
hai i privilegi di root per lanciare qualsiasi programma: nautilus per esempio.

per copiare una intera cartella via terminale si usa r: cp -r cartella /destinazione ecc
Codice:
cp -r /home/mauro/Musica/abba /media/USB

IMG_2152.webp

grazie mille per la risposta.
ho fatto come mi hai detto te (almeno spero) ma non mi funziona.
Ti allego uno sreenshot del problema.
in più ti allego anche le immagini dei percorsi precisi.
la cartella da copiare sta dentro macintosh hd.
grazie infinite
IMG_2153.webpIMG_2154.webp

Ultima modifica:
grazie della tua gentilissima risposta, ma non ho capito dove devo mettere un backslash :retard:

- - - Updated - - -

grazie della tua gentilissima risposta, ma digitando nautilus mi ha un errore.
ti ricordo che sto facendo girare in live ubuntu su un imac.
potrebbe essere quello il problema??

ciao grazie ancora per il tuo interessamento.
ho scritto gksu nautilus e mi esce questo errore gksu.webp

- - - Updated - - -

Ciao Antonuccio, grazie anche a te.
Scrivendo sudo nautilus mi esce una schermata schermata.
Ho provato a cercare la cartella che mi interessa ma non sono riuscito a trovarla.
sudo nautilis.webp

@fabsav e la finestra di nautilus a destra ti si è aperta dopo aver scritto il comando? In tal caso, usa quello per copiare i file che ti servono (è stato avviato con i permessi di "amministratore")

grazie mille per la tua risposta.
si effettivamente si è aperta una schermata ma la cartella che mi interessa, se risiede sul desktop del hd dell'imac non la riesco a trovare. sono proprio una frana. Mi dai una mano??

ciao grazie ancora per il tuo interessamento.
ho scritto gksu nautilus e mi esce questo errore Visualizza allegato 110355

- - - Updated - - -

Ciao Antonuccio, grazie anche a te.
Scrivendo sudo nautilus mi esce una schermata schermata.
Ho provato a cercare la cartella che mi interessa ma non sono riuscito a trovarla.
Visualizza allegato 110356Data ultimo
riassortimento:
29/04/2014
@fabsav, nautilus è il filemanager du ubuntu, il corrispettivo p.es. di explorer su windows.
Ti ho detto di lanciarlo da terminale preceduto da "sudo", in maniera da utilizzarlo come amministratore ed avere i permessi di lettura e scrittura ovunque.
Lungo la barra laterale dovresti avere delle icone a forma di disco, tipo quelle che ho io
barra.webp
ognuna di esse è una partizione, ci sono le partizioni sia dell'hdd interno che di quello esterno.
Clicca su ognuna in maniera tale da "montare" ogni partizione: ogni volta ti si aprirà nautilus mostrandoti il contenuto, ma puoi chiudere la finestra.
Dopo averle montate tutte, dai nel terminale
Codice:
sudo nautilus
e nella finestra di nautilus a sx la vedrai come dispositivi... qualcosa tipo:
dispo.webp
usando sempre la stessa istanza di nautilus, cliccaci sopra a ognuno e accedrai potendo copiare e incollare quello che ti interessa dove vuoi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro