copiare solo so da hdd a ssd

Pubblicità

thespartacus97

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve,ho acquistato un ssd e tra qualche giorno mi arriverà quindi avevo intenzione di informarmi un po' prima che arrivasse. nell'ssd devo mettere il sistema operativo SOLTANTO: nel senso che non voglio perdere tutti i dati che ho nell'hdd, quindi se devo reinstallare (es) i miei giochi senza perdere i dati come posso fare ???
ho pensato di salvarmi i setup e le cartelli in C con tutti i dati (ad esempio salvo la cartella di assassin's creed) per poi sistituirla a quella nuova che si verrà a creare quando lo reinstallerò, così non dovrei perdere i salvataggi vero??
Ed in più, se in un futuro volessi spostare dall'hdd SOLO un gioco su ssd per ottimizzarlo si può fare senza doverlo reinstallare da capo??
ovviamente intendo lasciare sia hdd ed ssd all'interno del computer

Salve,ho acquistato un ssd e tra qualche giorno mi arriverà quindi avevo intenzione di informarmi un po' prima che arrivasse. nell'ssd devo mettere il sistema operativo SOLTANTO: nel senso che non voglio perdere tutti i dati che ho nell'hdd, quindi se devo reinstallare (es) i miei giochi senza perdere i dati come posso fare ???
Sull'SSD puoi mettere quello che vuoi, anche se non ha senso metterci dentro dati (es foto/filmino delle vacanze, file scaricati da internet/ecc) perché non ne trarresti benefici. Ha invece senso metterci sopra il Sistema Operativo + programmi (giochi compresi) per beneficiare dell'aumento di velocità che da questo hardware.
ho pensato di salvarmi i setup e le cartelli in C con tutti i dati (ad esempio salvo la cartella di assassin's creed) per poi sistituirla a quella nuova che si verrà a creare quando lo reinstallerò, così non dovrei perdere i salvataggi vero??
in linea di principio no, così facendo dovrebbero funzionare perfettamente (anche se ogni gioco fa storia a se). Ti ricordo che alcuni giochi hanno i salvataggi dentro la cartella UTENTI, quindi assicurati di salvare anche quella.
Ed in più, se in un futuro volessi spostare dall'hdd SOLO un gioco su ssd per ottimizzarlo si può fare senza doverlo reinstallare da capo??
ovviamente intendo lasciare sia hdd ed ssd all'interno del computer
Il modo più semplice per ottenere ciò è la clonazione del disco magnetico nell'SSD. Esistono decine di programmi che permettono la cosa (sia gratuiti che a pagamento) con altrettante decine di guide online che spiegano come fare. Con questa "tecnica" si "riproducono" tutti i dati presenti sul disco magnetico nel nuovo disco (sia questo un altro magnetico o un SSD poco importa). Il risultato è quello di avere TUTTO quello che era nel disco "vecchio" sul nuovo senza dover reinstallare NULLA. Ovviamente la cosa è fattibile se il disco nuovo ha una capienza tale da poterci mettere tutti i dati presenti sul disco vecchio (es SSD da 240 Gb e sul disco vecchio hai 200 Gb di dati = operazione fattibile - SSD da 120 Gb e sul vecchio disco 200 Gb di dati = operazione non fattibile a meno di svuotare parzialmente il vecchio disco sino a lasciarci sopra meno di 120 Gb di dati).
Esistono programmi che effettuano una "clonazione parziale" (che io sappia solo Paragon Migrate OS to SSD, anche se credo ne esistano altri), ma lo sconsiglio visto che è a pagamento (15 euro circa) e se non si sa cosa spostare e cosa lasciare sul vecchio disco si rischia di ritrovarsi un SSD che non funziona come avvio del pc e si deve rifare tutto da 0...

Ciaoz ^__^

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro