PROBLEMA Copia Tra Due File Excel Di Determinati Valori

Pubblicità

tommix95tm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi mi serve un po' di aiuto per creare un codice con excel che faccia questo lavoro:

PREMESSA
Ho due file separati (file1 e file2) con a loro interno valori comuni (la colonna Codici)

le colonne di foglio1 a cui voglio fare riferimento sono:
Codice | Quantità | Listino

OBIETTIVO
Devo sviluppare un codice che effettua una ricerca tra la colonna Codice presente nel file1 e la colonna Codice presentente nel file2, lo scopo è trovare i codici corrispondenti in file2... il ciclo dovrebbe scorrere tutti i codici e continuare finchè file1 non finisce i sui codici e quindi ogni codice è stato trovato in file2.

MI SPIEGO MEGLIO
appena trova un codice uguale tra i due file, copia i valori delle colonne quantità e listino della riga dove sta il Codice trovato in file1 nelle righe e colonne (quantità e listino) corispondenti a quel codice trovato, naturalmente nel file2.

Grazie a tutti per l'aiuto.. spero di essermi spiegato bene, spero di avere una buona comunicazione con chi mi aiuta per riuscire a fare il codice al meglio, thanks
icon_wink.gif

Ciao,
Se proprio vuoi usare un VBA lascio la parola ad altri, ma se ti fa lo stesso una formula;
Assicurati che la colonna codice sia la prima sia in File1 che in File2. Metti in ordine crescente il codice di File1.
La formula che segue suppone che il File1 abbia i titoli di colonna in riga1: Codice in col.A; Quantità in col.B e Listino in col.C e i rispettivi valori in riga2 e a seguire e che tu voglia trasportare i relativi valori nello stesso ordine (Quantità e Listino) in File2.
Nel File2 intesta le colonne nello stesso modo, assicurati di avere la lista dei codici in colonna A, in B2 scrivi (senza gli apici) "=CERCA.VERT($A2;'FILE1'!$A$1:$C$10000;2;FALSO)"; in C2 (sempre senza apici) "=CERCA.VERT($A2;'FILE1'!$A$1:$C$10000;3;FALSO)".
Ora copia le formule presenti in B2 e C2 per tutti i codici presenti in Foglio2. Le celle che riporteranno #N/D (errore) sono le celle corrispondenti a codici non presenti/trovati in File1.
Puoi fare lo stesso se in B2 scrivi (senza apici), le parti scritte in obbliquo sono da eseguire "=CERCA.VERT(clicca A2, poi clicca F4 3 volte;clicca sul Foglio1 evidenziando tutto il compilato;2;FALSO). Copia la formula in C2 e sostituisci il 2 con il 3. Evidenzia le 2 celle e posiziona il puntatore del mouse in angolo in basso a destra finchè diventa una croce, ora fai doppio clic.
Buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro