Copia dati da una cella specifica all'altra in Excel

Pubblicità

-=dAm=-

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao...spero di aver azzeccato la sezione :)
vado subito al punto..
ho un file excel con molte righe e colonne
vorrei creare un sistema che copi in automatico dal foglio 1 al foglio 2 alcune righe (o alcune celle di una riga tipo le prime 3 celle) contrassegnate (le righe) da un segno di spunta o dalla presenza di una "x" in una colonna specifica (per es. la prima)..

cioè..nel foglio1 ci sono delle righe in cui nella prima colonna ci sono delle x o delle caselle vuote..voglio che nel foglio 2 ci siano solo le righe con la x (magari senza fa comparire la x nel foglio 2)

spero di esser stato chiaro..semmai chiedete!

ho saputo che si dovrebbero usare delle macro..ma non sono pratico...
sapete aiutarmi????thanks!!!!:help:

digita quello che devi digitare nelle caselle del foglio1. passa al foglio 2, vai nella cella A1 e digita

=Foglio1!A1

così, nella cella A1 del foglio 2, verrà copiato il valore della cella A1 del foglio 1.

se, per esempio, vuoi moltiplicare per 5 il valore della cella A1 del foglio 1 e farlo apparire nel foglio 2, vai nel foglio 2 e nella cella A1, digita

=Foglio1!A1*5

il sistema è valido per tutti i fogli, tutte le celle e tutte le operazioni matematiche (addizione, somma, divisione, moltiplicazione). ciao! ;)

Grazie Mr6600 ma non è proprio quello che intendevo..come dici te dovrei ripetere il processo per ogni cella che mi interessa copiare..io invece voglio che ciò venga fatto in automatico da excel ogni qual volta nella 1° colonna del foglio1 sia presente una x

per esempio se nel FOGLIO1 c'è:
__1__2____3___4
A_x_ciao__23_tomshw
B___salve_44_forum
C_x_aloha_54_news

Nel FOGLIO 2 ci dovrà essere:
___1__ 2__ 3
A_ciao_23_tomshw
B_aloha_54_news

(ho inserito delle "_" per indicare il cambio di cella, la cella B1 è vuota)

siccome ho molte righe e colonne non posso mettermi a ripetere il procedimento proposto da Mr6600 ma vorrei impostare una specie di funzione che lo faccia autonomamente ogni volta che inserisco nel foglio 1 una riga con la x...

ancora grazie

praticamente vuoi togliere le X dal primo foglio e copiare il tutto nel secondo foglio?

se ci posti una schermata di excel con il contenuto dei due fogli, magari ci capiamo prima ;)

idea: se digiti il risultato nel foglio1 e poi, di volta in volta, selezioni solo le colonne senza X e le copi nel foglio2 non fai prima?

prova.webpUn cordiale saluto a tutti Voi e grazie per avermi ospitato. Ho anch'io da risolvere un problemino con Excel e vi sarei grato se mi aiutaste. Nell'immagine che allego vi è quanto sto per chiedervi e se per Voi c'è la possibilità di aiutarmi. Il problema è questo: (esempio A) - dovrei inserire nella cella A3 un numero che cambia di volta in volta e nella cella B3 e successive dovrebbe memorizzare con una macro questo num. così da avere la colonna con le registrazioni di tutti i num inseriti nella cella A3 (ovviamente comandata da una macro. (ESEMPIO B) quando registro le fatt come nell'immagine vorrei che se il prezzo dell'art aumenta, in una colonna mi desse il valore più alto di quel determinato articolo, sovrascrivendo il vecchio prezzo. Spero di essere stato chiaro e perdonatemi se ho sbagliato a postare qui questa mia richiesta. Nel ringraziarVi anticipatamente, porgo i miei saluti. Roberto

Grazie Mr6600 ma non è proprio quello che intendevo..come dici te dovrei ripetere il processo per ogni cella che mi interessa copiare..io invece voglio che ciò venga fatto in automatico da excel ogni qual volta nella 1° colonna del foglio1 sia presente una x

per esempio se nel FOGLIO1 c'è:
__1__2____3___4
A_x_ciao__23_tomshw
B___salve_44_forum
C_x_aloha_54_news

Nel FOGLIO 2 ci dovrà essere:
___1__ 2__ 3
A_ciao_23_tomshw
B_aloha_54_news

(ho inserito delle "_" per indicare il cambio di cella, la cella B1 è vuota)

siccome ho molte righe e colonne non posso mettermi a ripetere il procedimento proposto da Mr6600 ma vorrei impostare una specie di funzione che lo faccia autonomamente ogni volta che inserisco nel foglio 1 una riga con la x...

ancora grazie

Ciao.
Ti propongo la soluzione di Mr6600, con una piccola modifica:
=se(Foglio1!A1="x";B1;"") in pratica sul foglio 2 avrai in colonna B la copia della colonna B del Foglio1, ma solo delle righe dove in colonna A ci sono le X, nelle altre avrai delle righe vuote. Se queste righe vuote sono un problema si può impostare facilmente una macro che le elimini, eventualmente fatti risentire.

- - - Updated - - -

Ciao Roberto 82.
La 2^ parte del tuo problema è risolvibile con una tabella PIVOT che potrai inserire sullo stesso foglio (vedi risultato come in allegato), oppure in un foglio a parte.
Per inserire la tabella i comandi dipendono dalla versione di excel. Nelle più recenti nella scheda inserisci, poi imposta la scheda come nell'immagine.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    46.6 KB · Visualizzazioni: 7,036
Grazie tantissime paperoful per la tua tempestiva risposta. Per quanto riguarda l'esempio 2° va più che bene il discorso della tabella Pivot.... per il primo devo ancora provarlo ... ma ripeto... ti ringrazio davvero tanto per i consigli e per la tua gentilissima e rapida soluzione.

Ciao Roberto,
penso di aver trovato la soluzione al 1° quesito posto, cioè mantenere una cronologia dei numeri inseriti (Scopiazzando e modificando una macro proposta da altri).
Ho supposto che A1 e C1 vi siano i titoli di colonna. Poichè non dici l'origine di questo numero da storicizzare ho supposto (ma non è vincolante) che in A2 ci sia la seguente formula =CASUALE.TRA(100;999) che appunto inserisce un numero casuale in A2 e che varia ad ogni avvio di macro. Dalla scheda SVILUPPO/INSERISCI creo un pulsante che posiziono dove meglio credo. Assegno poi al pulsante la seguente macro:
Sub Pulsante2_Click()
Range("A2").Copy
Columns("C").Select
Colonna = ActiveCell.Column
Cells(65535, Colonna).End(xlUp).Offset(1, 0).Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End Sub

Intanto chiedo scusa per il ritardo con il quale ti ringrazio per la tua cortese disponibilità, ma sono stato fuori per lavoro e solo oggi sono rientrato. Non ho ancora avuto modo di provare quanto hai postato ma sono certo che troverò la soluzione grazie alle tue dritte. Vado subito a provare e come sempre grazie, grazie e ancora grazie :)

Ciao -=dAm=-,
chissà se stai ancora ricercando la soluzione oppure cerchi un miglioramento. Un recente post in questa stessa sezione mi ha suggerito una bella soluzione per il trasporto delle righe con la "X". Qui ho supposto che le formule per la "trasformazione" siano nelle celle più a destra del foglio1, ma con gli opportuni adattamenti possono essere inserite in un foglio3 (eventualmente chiedi per le modifiche). Quindi supposto che in Foglio1, colonna A (da riga2 in poi) tu abbia le "X" e nella colonna B (e successive) i dati da riportare inserisci nella riga 2 (a destra delle colonne occupate, oppure nel foglio3 (con modifica dei riferimenti)) la seguente formula =SE(A2="x";1;0) e nella riga successiva =SE(A3="X";MAX($D$2:d2)+1;0) copiandola sino alla fine. Poi nella colonna a destra successiva =SE(D2>0;1;SE(MAX($D$2:$D$10)>0;1;0)) e nella riga successiva =SE(E2>0;SE(E2<MAX($D$2:$D$10);E2+1;0);0) riportandola sino alla fine. Nella successiva ulteriore colonna =SE(A2="";"";B2) copiandola sino alla fine. Da ultimo nel foglio2 =SE(Foglio1!E2>0;CERCA.VERT(Foglio1!E2;Foglio1!$D$2:$F$10;3;0);""), copiandola sino alla fine. Questa colonna andrà copiata tante volte quante sono le colonne da copiare del foglio1 variando solo il cardinale (nella formula qui sopra ;3;) in ;4; poi ;5; ecc.
Il risultato sarà la copia fedele della colonna B del foglio1 solo delle celle precedute in A dalla X e senza righe vuote tra l'una e l'altra.

Salve a tutti. ho una richiesta che manca per completare questo ottimo topic.
ho un foglio excel in cui i dati sono riportati nelle singole colonne, come in esempio:
1 5
4 2
7 5
5 4

nel foglio successivo vorrei far immettere in automatico i dati non più in colonna ma in riga, nella seguente forma:
1 4 7 5
5 2 5 4
per far vedere l'evoluzione temporale dei valori.
non sono però riuscito a trovare il comando giusto.
se utilizzo questo (=Foglio1!A1) e trascino la casella sulla riga, il programma mi copia però tutti i valori della riga 1 sulla colonna A e non tutti i valori della colonna A sulla riga 1 come vorrei.
se serve allego immagini.

Ciao
in questo momento non ho sottomano Excel quindi la risposta potrebbe essere imprecisa, ma con un po' di fantasia vedrai che riuscirai.
il comando che a te serve e' "trasponi" che troverai in "incolla speciale" cioè' tu copi la colonna A del foglio 1 e in cella A1 (per esempio) del foglio 2 fai "incolla speciale/trasponi"

grazie mille! avevo letto questo passaggio.
speravo ci fosse qualcosa di automatico (sedere pesante rules :D)
Grazie lo stesso.

Penso che una piccola macro realizzata con il "registratore" non costituisca problema.

Allego una cartella di prima nota che ho generato

50,00

stipendio300,00
300,00

0,00350,00

energia elettrica
1,00299,00

0,00349,00

stipendio10,003,00306,00

0,00356,00

affitto

306,00100,00
100,00456,00

spese condominio
4,00302,00

100,00452,00

supermercato
6,00296,00

100,00446,00

gas
5,00291,00

100,00441,00

ici

291,00
20,0080,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

291,00

80,00421,00

[TD="width: 100"] data [/TD]
[TD="width: 194"] descrizione [/TD]
[TD="width: 94"] entrate [/TD]
[TD="width: 94"] uscite [/TD]
[TD="width: 94"] saldo [/TD]
[TD="width: 94"] entrate [/TD]
[TD="width: 94"] uscite [/TD]
[TD="width: 94"] saldo [/TD]
[TD="width: 94"] FINALE [/TD]

Quesa è la cartella A, voglio creare una cartell B dove viene copiata automaticamente una riga che inserisc incartella A.
Esempio inserisco n cartella A la voce "energia elettrica", il rigo intero deve essere riportato nella tabella B
GRAZIE MILLE :):):)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro