Salve a tutti, mi scuso per questa richiesta subitanea, ancor prima di dire ciao.... Anzi, sono ancora in tempo: CIAO!
Heh, tornando seri vi sottopongo la situazione contro la quale mi sono andato a cozzare:
(Premetto che NON è il mio computer, quindi le scelte effettuate, sono frutto di follia altrui :D)
Sistema Operativo: Windows XP Home.
HD IDE, 80 GB. Montato come Primary Master.
CDROM IDE. Primary Slave.
Questa è la situazione iniziale.
Ora quello che ha creato davvero il problema è la necessità di creare un'immagine del primo HD, completa di SO e tutto e copiarla su un nuovo HD SATA (Diviso in due partizioni, ma questo non è rilevante ai fini del caso.)
Dunque:
Premetto che la scheda madre si comporta in maniera abbastanza strana (ASUS P5GPL) creando una lista di periferiche IDE (credo che mandi i sata in emulazione ide) che escludono il Secondary Master e Slave.
Quindi a freddo vi è un setup simile collegando il suddetto HD SATA
Primary Master: HD 80 GB
Primary Slave: DVD-Rom
Third Master: HD 500GB
Third Slave: None
Fourth Master: None
Fourth Slave: None
Questa Sequenza è invertibile utilizzando una compatibilità S-Ata + P-Ata nel bios, di cui mi sfuggono le reali conseguenze se non quella di piazzare le periferiche IDE come ultime nella suddetta lista, e di mettere il mio bel HD 500gb come Primary Master (IDE).
Il problema effettivo, finite le presentazioni, è l'impossibilità di fare il boot dell'immagine dell'HD da 80 creata sulla partizione primaria dell'HD da 500.
Ho utilizzato per creare l'immagine DriveImage XML: DriveImage XML Backup Software
E in effetti dopo un pò di smanettare ha creato il tutto.
L'unico problema è che al momento di fare il boot dal nuovo HD da 500 BAM! An "Error reading the device (o Hard Drive)" non ricordo esattamente, mea culpa.
"Press CTRL+ALT+CANC to restart"
E li siamo... Ok, dico. MBR a puttane.
Cd di windows:
Fixboot
Fixmbr
arifixbootembr
bootcft /list
chkdsk /tipregoaiutamitu
bootcft /rebuild
Nulla da fare.
Il tutto non vuole partire.
Suggerimenti? Santi a cui votarsi?
Buona serata :D
Edito per una nota:
Nel momento in cui il SATA diventa bootabile, l'HD IDE va a quel paese, in modo da evitare problemi IDE vs SATA .
Heh, tornando seri vi sottopongo la situazione contro la quale mi sono andato a cozzare:
(Premetto che NON è il mio computer, quindi le scelte effettuate, sono frutto di follia altrui :D)
Sistema Operativo: Windows XP Home.
HD IDE, 80 GB. Montato come Primary Master.
CDROM IDE. Primary Slave.
Questa è la situazione iniziale.
Ora quello che ha creato davvero il problema è la necessità di creare un'immagine del primo HD, completa di SO e tutto e copiarla su un nuovo HD SATA (Diviso in due partizioni, ma questo non è rilevante ai fini del caso.)
Dunque:
Premetto che la scheda madre si comporta in maniera abbastanza strana (ASUS P5GPL) creando una lista di periferiche IDE (credo che mandi i sata in emulazione ide) che escludono il Secondary Master e Slave.
Quindi a freddo vi è un setup simile collegando il suddetto HD SATA
Primary Master: HD 80 GB
Primary Slave: DVD-Rom
Third Master: HD 500GB
Third Slave: None
Fourth Master: None
Fourth Slave: None
Questa Sequenza è invertibile utilizzando una compatibilità S-Ata + P-Ata nel bios, di cui mi sfuggono le reali conseguenze se non quella di piazzare le periferiche IDE come ultime nella suddetta lista, e di mettere il mio bel HD 500gb come Primary Master (IDE).
Il problema effettivo, finite le presentazioni, è l'impossibilità di fare il boot dell'immagine dell'HD da 80 creata sulla partizione primaria dell'HD da 500.
Ho utilizzato per creare l'immagine DriveImage XML: DriveImage XML Backup Software
E in effetti dopo un pò di smanettare ha creato il tutto.
L'unico problema è che al momento di fare il boot dal nuovo HD da 500 BAM! An "Error reading the device (o Hard Drive)" non ricordo esattamente, mea culpa.
"Press CTRL+ALT+CANC to restart"
E li siamo... Ok, dico. MBR a puttane.
Cd di windows:
Fixboot
Fixmbr
arifixbootembr
bootcft /list
chkdsk /tipregoaiutamitu
bootcft /rebuild
Nulla da fare.
Il tutto non vuole partire.
Suggerimenti? Santi a cui votarsi?
Buona serata :D
Edito per una nota:
Nel momento in cui il SATA diventa bootabile, l'HD IDE va a quel paese, in modo da evitare problemi IDE vs SATA .