DOMANDA Copia backup di foto

Pubblicità

Re_Frigerio

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao a tutti, sto acquistando un Hd WD red da 2Tb come voi utenti del forum mi avete consigliato per affidabilità.
Vi pongo il mio quesito:

Al momento ho un hd esterno via Usb 3.0 dove salvo le foto di mio figlio (e se le perdo sarebbe triste, perderei 2 anni di ricordi che nessuno potra piu ridarmi).
E come voi mi avete consigliato sul Wd Red farei la copia della copia...ma esiste un qualvhe programma che lo faccia in automatico?
Mi spiego meglio, esiste un programma a cui dico, a quel giorno, a quella ora, fai automaticamente la copia da quel Hd a questo Hd di questi file? Cosi avrei solo da ricordarmi di salvarli 1 volta sola...

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao a tutti, sto acquistando un Hd WD red da 2Tb come voi utenti del forum mi avete consigliato per affidabilità.
Vi pongo il mio quesito:

Al momento ho un hd esterno via Usb 3.0 dove salvo le foto di mio figlio (e se le perdo sarebbe triste, perderei 2 anni di ricordi che nessuno potra piu ridarmi).
E come voi mi avete consigliato sul Wd Red farei la copia della copia...ma esiste un qualvhe programma che lo faccia in automatico?
Mi spiego meglio, esiste un programma a cui dico, a quel giorno, a quella ora, fai automaticamente la copia da quel Hd a questo Hd di questi file? Cosi avrei solo da ricordarmi di salvarli 1 volta sola...

Grazie a tutti anticipatamente.
ciao,
si esiste!
Io ne usavo uno... Ma mi sfugge sempre il nome :D Se me lo ricordo ti dico, ma ce ne sono molti altri!

Questo programma che dici è semplice da utilizzare? Non sono uno che ci sa fare tanto con i programmi... Dove lo trovo il programma?
per l'rsync (su windows cwrsync) serve un po' di confidenza con la linea di comando... niente gui
ti consiglio SyncToy

Ciao a tutti, ho scaricato synctoy, ma non riesco a capirne il funzionamento... che differenza ce tra fare copia incolla normalmente (quello con tasto dx) e usare questo tools?

Oltretutto non mi pare ci sia modo di pianificare backup automatici...
...O magari sono io che non l'ho capito...

grazie

Basta un file .cmd e l'uso dell'Utilità di pianificazione di windows... Sappi però che tenere il disco di backup sempre connesso non è una scelta oculata. Sbalzo di tenzione o cryptovirus e ti giochi i dati sia sul disco interno che su quello esterno...

Potresti sempre optare per qualcosa tipo questa (in inglese). In pratica configurando correttamente FreeFileSync si può automatizzare il suo avvio al collegamento del disco usb. Basta segure sola la parte "software" (la trovi circa al minuto 5:40).

Ciao a tutti, ho scaricato synctoy, ma non riesco a capirne il funzionamento... che differenza ce tra fare copia incolla normalmente (quello con tasto dx) e usare questo tools?
Copia e incolla non ti da alcuna sicurezza di copiare tutti i files. I programmi come Sync Toy invece sincronizzano il contenuto di due cartelle, anche con backup incrementali

Oltretutto non mi pare ci sia modo di pianificare backup automatici...
...O magari sono io che non l'ho capito...
non è presente la schedulazione

Per il resto quoto @Vizard, se tieni il disco di backup sempre collegato (o acceso) il rischio di perdere dati è più alto. Prova anche FreeFileSync.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro