Copia 1:1 di C:\

Pubblicità

hunterbit

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Per esigenze lavorative devo fare ogni giorno (di mattina) un intero backup del mio Hard Disk C e spostare tutto in un secondo hard disk montato sul canale IDE 2.
In caso di rottura definitiva del primo hard disk vorrei passare al secondo Hard Disk semplicemente aprendo il CASE e montando HD (che prima si trovava sull'IDE2) sul primo IDE (cambiando ovviamente Jumber) e ripartire con lavoro perdendo il minimo tempo necessario.
Non so se mi sono spiegato bene ma in pratica vorrei avere una copia identica del SO su un altro HD da usare come HD di sicurezza nel caso di guasti senza quindi dover fare recupero del backup con dei cd avviabili tipo ACronis ma semplicemente spostando sul primo IDE l'hard disk di sicurezza che si trovava sul secondo.
Grazie a tutti e scusate se non sono stato molto chiaro.

In questo caso sarei costretto ad acquistare un controller raid dato che la mia scheda non è fornita di questo...ed inoltre per il raid se non sbaglio dovrei avere due hard disk uguali...che non ho....quindi se possibile vorrei trovare un'altra soluzione.

hunterbit ha detto:
In questo caso sarei costretto ad acquistare un controller raid dato che la mia scheda non è fornita di questo...ed inoltre per il raid se non sbaglio dovrei avere due hard disk uguali...che non ho....quindi se possibile vorrei trovare un'altra soluzione.

Considerando i vantaggi che ti da un RAID, probabilmente l'acquisto di un controller ne vale la pena, considera che la spesa se ti affidi a un sistema base è minima. Inoltre, per il RAID non è necessario che gli hard disk siano uguali. Chiaramente perderai dello spazio, nel senso che se ha un hard disk da 100 e uno da 60, l'hard disk da 100 sarà "visto" come uno da 60. Detto ciò, nel tuo caso, dato che il secondo hard disk lo utilizzerai come backup, la perdita di spazio credo sia insignificante.

ciao

Se non vuoi installare il raid, l'unico modo e' di fare il backup del disco C (immagine). Lo puoi fare per esempio con Acronis True Image.
Pero' potresti solo usare il backup per reintegrare il SO sul disco C originale. Per spostare il SO su altro pc o altro disco si puo' usare un addon di Acronis chiamata Universal Restore..

Dopo vari tentativi con Ghost,
attualmente uso Acronis,
che,replica,fedelmente,un disco,
o completo,sia come dati che come partizioni,
sia partizione per partizione.

Il backup e il ripristino è molto veloce(2 Gb di sistema operativo in circa 2minuti),
e senza nessun problema.

Siccome ho intenzione anch'io di usare un secondo hd per archivio,
fossi in te,
userei un programma di questo tipo,
salvando,semplicemente,i backup nel secondo disco.

In caso di bisogno,inverti i cavi,
avii il programma di recupero,
inserisci il backup nel disco 2,
e riparti senza problemi.

Considera che i file di backup,per quanto grossi,
li puoi anche archiviare su Dvd.

:ok:

Bibe ha detto:
Dopo vari tentativi con Ghost,
attualmente uso Acronis,
che,replica,fedelmente,un disco,
o completo,sia come dati che come partizioni,
sia partizione per partizione.

Il backup e il ripristino è molto veloce(2 Gb di sistema operativo in circa 2minuti),
e senza nessun problema.

Siccome ho intenzione anch'io di usare un secondo hd per archivio,
fossi in te,
userei un programma di questo tipo,
salvando,semplicemente,i backup nel secondo disco.

In caso di bisogno,inverti i cavi,
avii il programma di recupero,
inserisci il backup nel disco 2,
e riparti senza problemi.

Considera che i file di backup,per quanto grossi,
li puoi anche archiviare su Dvd.

Quoto, ottimo Acronis...A me 4/5 giga in 4 minuti..E Universal Restore, se vuoi ripristinare su altro pc o altro disco, e' utile ed efficace..:ok:

ma come si usa questo universal restore?...quindi per fare quello che voglio io bisogna utilizzare questa funzionalità?

hunterbit ha detto:
ma come si usa questo universal restore?...quindi per fare quello che voglio io bisogna utilizzare questa funzionalità?
Quando vai a fare il ripristino di un'immagine, tra i vari passaggi, ti dira' se vuoi fare uso di Universal Restore o no; tu spunti il si'. Devi tenere pronti, in genere su floppy, i driver per il nuovo disco o altri driver (sata, chipset ecc.). Al momento opportuno glieli dai con il percorso (A> se floppy). I passaggi sono chiari.., la finestra di dialogo si capisce bene anche se e' iin inglese.
Hai presente l'installazione di Win XP, quando all'inizio ti chiede se vuoi premere F6 per inserire driver di terze parti? Beh, e' una cosa che gli assomiglia. Naturalmente devi avere in Acronis T.I. inserito l'addon Universal Restore, che si acquista a parte ed ha un suo seriale. Quando crei il cd autoavviante di Acronis, dai l'opzione di inserire anche U.R. Tu userai quel cd. Senza Universal Restore avrai, se ripristini su altro disco o altro pc, o la non partenza di XP con errore su Windows32-HAL.DLL (driver), o, in seguito, schermate blu BSOD..

Quoto in toto.

Dopo varie esperienze poco gratificanti con Ghost,
nelle varie versioni,
che non crea copie perfette,e comunque,non semplcimente rimpiazzabili,
con problemi anche legati alla gestione delle periferiche usb,
vedi modem adsl in primis,
sono passato appunto a acronis,lo trovi qui:

http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/

E tutto un'altro mondo,veloce,comodo,
e fà esattamente quello che vuoi,
cioè copia perfetta 1:1 di una partizione o clone dell'intero disco.

@ziros:quella dell'universal restore non la sapevo,
ottima indicazione!:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro