DOMANDA Copertura segnale 4g/5g

IronBoNnY

Utente Attivo
218
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Buongionro, ho provato a fare una ricerca su google ma senza successo, quindi provo a chiedere qui:
Avere una piano telefonico con 5G garantisce una copertura maggiore del segnale? O si ha la stessa copertura del 4G?

La domanda sorge dal fatto che mi è arrivato un messaggio dell'aumento del mio piano mobile (Fastweb) dal prossimo rinnovo, quindi sto valutando altre offerte ma siccome abito in una zona "difficile" vari monti e valli (alto Garda) vorrei scegliere una compagnia con una buona copertura sul territorio. Fino ad un po' di anni fa le uniche opzioni valide era Tim e Vodafone ma ad oggi pure Wind-Tre, Iliad ecc penso vadano bene.

Valutando le varie offerte ho notato che le più convenienti spesso sono solo 4G/4G+ o comunque a velocità limitata (operatori virtuali). A me non interessa molto la velocità, il massimo dei dati che uso sul telefono sono per lo streaming di musica, però mi chiedevo appunto se non avendo il 5G disponibile avrei una copertura inferiore del segnale sul territorio, oppure dove arriva il segnale 5G automaticamente diventa segnale 4G per chi non ha un telefono o un'offerta che prevede il 5g?

Se qualcuno sa rispondermi gliene sarei molto grato.
 

IronBoNnY

Utente Attivo
218
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Qui puoi verificare la copertura dei 4 gestori principali.
Grazie, avevo già trovato quel sito ma nel mio caso non aiuta, nella mia zona segna solo la copertura del 4G sulle strade principali, nel resto del territorio non segna nulla (mentre il segnale invece c'è, anche 5G)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!