Copertura Infostrada 20 Mbit

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 75433
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 75433

Ospite
Salve a tutti, ho attualmente una 8Mbit di Infostrada, sono in ULL e riesco a scaricare a 6.50 mbit di media e in upload riesco arrivo a 0.42 fissi, ping 25-30.

Volevo sapere se sarebbe possibile un passaggio alla 20 Mbit aggianciandone almeno 16-17.

Questi sono i miei valori:

Attenuazione Downstream: 25 Db
Attenuazione Upstream: 13.5 Db
SNR Down: 7.9 Db
SNR Up: 24 Db

- - - Updated - - -

up

Aggancio e velocità effettiva sono differenti e non ho capito quale dei due vuoi puntare, se 16mbits di portante o effettivi.
Ad esempio se agganci 16 mbits di portante (16384kbits) in download la connessione effettiva con uno speedtest sarà sui 14mbits.
Se vuoi 16 mbits effettivi devi agganciare sopra i 18.000kbits.

Con 25 di attenuazione i valori di aggancio possono essere molto discordi da quanto ti posso dire in quanto ci sono fattori come la qualità della tua linea domestica e la situazione della centrale di cui non ho ovviamente informazione.
Per farti un esempio io ho un'attenuazione in down di 22 e con profilo SNR a 6db aggancio 15334kbits con speedtest effettivo di 13,04 mbits, ma ho visto gente con attenuazione simile agganciare sopra i 18.000kbits con speedtest effettivo di 16mbits.
Quindi aspettati valori fra i 10mbits (peggiore dei casi, a causa di problemi di fondo) e i 16mbits (migliore dei casi) effettivi

Ps: l'up non serve a niente su questo forum, visto che un messaggio postato dopo il proprio viene aggiunto a quello di prima ;-)

I valori sono leggermente cambiati, questo sito mi restituisce un valore massimo di 17Mbit, è da considerare possibile? E la distanza dalla centrale, potrebbe essere quella reale? http://img703.imageshack.us/img703/629/catturavp.png

Il valore massimo di 17630kbits calcolato dal sito equivale ad uno speedtest di circa 15/15,5mbits (visto che il sito calcola la portante agganciata)
Ma come ho già detto sono molti i fattori che influiscono sul valore dell'aggancio di portante, soprattutto in ADSL2, e non differisce di molto da quanto ti ho detto io (speed-test massimo di 16mbits)

L'attenuazione, a meno di gravi problemi di linea, è relativo alla distanza dalla centrale, 25/26 di attenuazione significano una distanza di 1,8km dalla centrale.

Ultima modifica:
Il valore massimo di 17630kbits calcolato dal sito equivale ad uno speedtest di circa 15/15,5mbits (visto che il sito calcola la portante agganciata)
Ma come ho già detto sono molti i fattori che influiscono sul valore dell'aggancio di portante, soprattutto in ADSL2, e non differisce di molto da quanto ti ho detto io (speed-test massimo di 16mbits)

L'attenuazione, a meno di gravi problemi di linea, è relativo alla distanza dalla centrale, 25/26 di attenuazione significano una distanza di 1,8km dalla centrale.
Ti ringrazio per i chiaramenti, ho ancora un paio di domande. Visto che io a Dicembre mi trasferisco in un palazzo ancora in costruzione (quindi di spera con apparato telefonico decente) dici che mi conviene aspettare Dicembre o potrei provare ad attivare la 20Mbit con i valori che ho ora? Con infostrada non c'è un periodo di prova (tipo 1 settimana) per provare la nuova linea?

Che tu sappia esiste un sito/mappa che permetta di visualizzare la posizione geografica delle centraline ADSL?

Ti ringrazio per i chiaramenti, ho ancora un paio di domande. Visto che io a Dicembre mi trasferisco in un palazzo ancora in costruzione (quindi di spera con apparato telefonico decente) dici che mi conviene aspettare Dicembre o potrei provare ad attivare la 20Mbit con i valori che ho ora? Con infostrada non c'è un periodo di prova (tipo 1 settimana) per provare la nuova linea?

Che tu sappia esiste un sito/mappa che permetta di visualizzare la posizione geografica delle centraline ADSL?

Per quanto riguarda la mappa delle centrali ho provato anch'io a cercare siti con le varie posizioni, ma ho trovato solo link vecchi non più funzionanti.

Il fatto è che non sapendo la distanza del nuovo palazzo alla centrale più vicina non puoi sapere i valori di linea che avrai quando ti trasferirai.

Se vuoi puoi attivare ora, vedere come va, e se non sei soddisfatto tornare alla 8mbits quando vuoi senza nessuna penale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro