DOMANDA Copertura E "compatibilità" Fibra Ottica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,

In tutto il paese ormai stanno mettendo la fibra ( si nota dal tettuccio rosso sulle cabine), è possibile che la mia casa non possa essere coperta? Perché ho paura di avere i cavi vecchi. Possono centrare qualcosa?

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao Filippo, puoi stare tranquillo non centrano assolutamente niente i cavi vecchi. Quelli ce li hanno bene o male tutti gli italiani, essendo la ex SIP ormai una rete vetusta degli anni 70! ;)

Con la fibra posano un nuovo cavo appunto in fibra ottica che sostituisce in parte il rame, se parliamo di VDSL (FTTC) quindi fibra fino all'armadio di zona e ultmo tratto su classico doppino in rame, o sostituzione completa nel caso della FTTH, fibra fino alla presa finale dell'utente. ;)

Grazie Mille per la risposta! Avevo proprio paura di non poterla attivare perché ho cavi vecchi degli anni 60/70 ed abito qualche metro dalla strada perché prima ho un vialetto privato. Non vedo l'ora che la rendino disponibile

Se la stanno posando adesso come da me, se tutto va bene, tra qualche mese si potrà navigare che èuna meraviglia! :D

Il mio paese è piccolo poco più di 6000 abitanti ed ormai è coperto quasi tutto! Avranno iniziato verso fine ottobre/inizio novembre. Si può considerare che sono ad un buon punto!

(Sulle cabine c'è il bollino TIM, ma posso attivare anche Vodafone ad esempio o devo stare con telecom?)

Ciao Filippo, puoi stare tranquillo non centrano assolutamente niente i cavi vecchi. Quelli ce li hanno bene o male tutti gli italiani, essendo la ex SIP ormai una rete vetusta degli anni 70! ;)

Con la fibra posano un nuovo cavo appunto in fibra ottica che sostituisce in parte il rame, se parliamo di VDSL (FTTC) quindi fibra fino all'armadio di zona e ultmo tratto su classico doppino in rame, o sostituzione completa nel caso della FTTH, fibra fino alla presa finale dell'utente. ;)

Ciao!

La VDSL non c'è mai stata in Italia. Siamo passati direttamente alla VDSL2.

Il mio paese è piccolo poco più di 6000 abitanti ed ormai è coperto quasi tutto! Avranno iniziato verso fine ottobre/inizio novembre. Si può considerare che sono ad un buon punto!

(Sulle cabine c'è il bollino TIM, ma posso attivare anche Vodafone ad esempio o devo stare con telecom?)

Anche vodafone, fastweb, infostrada ecc...se ne fanno richiesta a tim (in VULA quindi in appoggio su rete tim) altrimenti solo tim a meno che fastweb e vodafone non posino la loro fibra

Per verificare se vodafone ti vende la fibra in vula, basta che fai la verifica qua e lo scopri subito

http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

Sul sito fastweb stessa cosa, se ti dice vula, idem infostrda.

Per verificare la fibra di tim puoi andare qua
http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Ultima modifica:

C'è il bollino TIM perchè dall' anno scorso Telecom è diventata TIM.

Nella FTTC si utilizzano il doppino telefonico preesistente però solo la tratta che va dall' armadio telefonico fino a casa tua. A seconda. La velocità dipende anche dalle condizioni di questo doppino.

Per Vodafone bisogna vedere se installerà la propria fibra ottica e quindi il proprio armadio telefonico oppure se utilizzerà la fibra ottica, l' infrastruttura e l' armadio telefonico di TIM (ex Telecom italia).
Tiscali noleggia la FTTC di TIM.

A fine aprile TIm renderà disponibile al pubblico l' E-VDSL che è una delle tecnologie prensenti sulla FTTC che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2 ed offrirà il profilo Fino a 200 megabit in download e 20 megabit in upload. Presenterà a breve il primo modem/router che sarà compatibile Anche l' E-VDSL e quindi con il profilo 35b.

Quindi dopo quella data chi non ha problemi di linea con l'arrivo della fibra ottica passera' direttamente a 200mb?

Scusate approfitto del posto. Nella mia via s Roma dovrebbero fare dei lavori per ampliare l'armadio al momento saturo (su FibraClick infatti risulta "Pronto per la riapertura"). TIM ha parlato di circa 30 giorni di tempo. Io sono Infostrada ed una volta finiti i lavori e data la vendibilità, nel caso Infostrada sia in VULA e possa subito attivare l'offerta dovrò cambiare qualche cosa? MI spiego. Ho letto che bisogna collegare i telefoni l modem/router che ti danno altrimenti non funzionano le chiamate. Ma non basta lasciare il mio modem router attuale (mi pare regga fino 300mbps) e i telefoni come sono collegati adesso? Spero non sia una domanda sciocca XD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro