cookies e simili durata ecc.

• Autore discussione Autore discussione Utente 404677
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 404677

Ospite
eistono con scadenza e quelli che vengono cancellati quando si chiude il browser esistono quelli permanenti ?
avrei altre due domande , da un cookies presente su un mio dispositivo posso leggere informazioni personali come posizione ecc ?
una volta cancellato il sito che me lo ha rilasciato non ha più i miei dati oppure può conservarli per un tot ?

esistono quelli permanenti ?
si
da un cookies presente su un mio dispositivo posso leggere informazioni personali come posizione ecc ?
dipende da cosa memorizza il cookie, teoricamente è possibile ma per rilevare la posizione (magari in modo approssimato) si possono usare altri metodi, per esempio l'IP della connessione o eventuale gps in uno smartphone
una volta cancellato il sito che me lo ha rilasciato non ha più i miei dati oppure può conservarli per un tot ?
dipende dal sito
i cookie eliminati da un browser chiaramente non ti rendono più tracciabile dal sito che li ha depositati, ma i dati eventualmente prelevati possono essere conservati indefinitamente, eventualmente in forma anonimizzata.
I cookie comunque sono l'ultimo dei problemi riguardo alla riservatezza dei dati, esistone tecniche dette di "fingerprinting" che rendono un dispositivo elettronico identificabile a tempo indefinito;
in teoria anche se cancelli tutti i cookie sistematicamente, sulla carta quando rientri in un sito precedentemente visitato sei un nuovo utente, ma se ti hanno tracciato con fingerprinting ci sono tecniche avanzate che riescono a capire che in realtà nuovo utente non sei...

ok grazie quindi esistono cookies che se non li cancello io non si cancellano mai se ho capito bene perchè su internet legendo la definizione permanente comunque veniva affiancata da una data di scadenza magari lunga ma di scadenz ( per questo ero un pò confuso) e da un cookies presente in un mio dispsoitivo posso estraporale informazioni ?
i cookie eliminati da un browser chiaramente non ti rendono più tracciabile dal sito che li ha depositati, ma i dati eventualmente prelevati possono essere conservati indefinitamente, eventualmente in forma anonimizzata
vale anche per un dispsoitvo spento ??? per esempio se mi si rompe e non lo accebderò più

e tu come ti difenderesti da una cosa del genere ? (fingerprinting)

esistono cookies che se non li cancello io non si cancellano mai se ho capito bene
no, hai capito male: i cookie si cancellano, ma se i server hanno memorizzato dati, su eventuali dati che hanno memorizzato non puoi fare nulla
un cookies presente in un mio dispsoitivo posso estraporale informazioni ?
di solito non si usano a fini malevoli ma per rilevare dati tecnici di chi si connette, oppure per tracciare le preferenze dell'utente per mandare pubblicità mirata

no, hai capito male: i cookie si cancellano, ma se i server hanno memorizzato dati, su eventuali dati che hanno memorizzato non puoi fare nulla
ok quindi esistono cokkies con scadenza e cookies che si autoeliminano dopo un tot di tempo ( ma non esistono quelli infiniti) se io cancello un cookies o spengo un dispositivo non sono più tracciato ma i dati presi dal sito prima continuerà ad averli forse li cancencellerà o forse rimarranno in forma anonima. ( se io ho un dispositivo con i cookies accesso ma non lo tocco tecnicamente non avvine il tracciamneto per esempio viene aggiornata la posizione , il tracciamente avviene sonolo quando compio un' operazione ?)

di solito non si usano a fini malevoli ma per rilevare dati tecnici di chi si connette, oppure per tracciare le preferenze dell'utente per mandare pubblicità mirata
sisi però alcuni preferisco elimnarli mi darebbe un poò fastidio.
quindi tecnicamente da i cookies che ho su un mio dispositvo posso capire cosa memorizzazono , ( pagine visitate , operazioni fatte su un sito , posizione ecc.

ho capito ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
riguardo la coservazioneho trovato questo :-) mi sembra un passo avanti ^^

sempre informandomi su internet ho letto che per accedere ad un account senza permesso si possono ru bare , con un buon antivirus secondo te sono sicuro ? Ultima domanda sempre rimanendo nellla privacy chi svolge questa pratica ruba solo i cookies che riguardano l'avvenuto login / la password ? nel senso quelli di terze parti per la pubblciità , quelli che ricordano gli articoli nel carrello , quelli tecnici per il corretto funzionamento e navigazione del sito non dovrebbero essere toccati no ?

Ultima modifica da un moderatore:
il tracciamente avviene sonolo quando compio un' operazione ?)
il traccimento avviene quando rientri nel sito che ti ha depositato il cookie se la fonte è il sito, altrimenti da terze parti se il cookie è di terze parti (per es. quelli pubblicitari) ed in tal caso il tracciamento si attiva non appena visiti un qulunuqe sito che si serve dei cooki delle stesse terze parti
con un buon antivirus secondo te sono sicuro ?
gli antivirus solitamente non scansionano i cookie a meno che non abbaino un modulo antispyware
Ultima domanda sempre rimanendo nellla privacy chi svolge questa pratica ruba solo i cookies che riguardano l'avvenuto login / la password ?
difficilmente la violazione di un account avvine per furto di cookie, in genere avviene per phishing o semplice sbadataggine degli utenti
quelli che ricordano gli articoli nel carrello , quelli tecnici per il corretto funzionamento e navigazione del sito non dovrebbero essere toccati no ?
per la sicurezza queste tipologie sono innocui, più che altro infastidiscono per scarso rispetto della privacy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro