Cookie Law

Pubblicità
Si però attenzione non facciamo confusione tra cookie analitici e di profilazione: i primi servono per fare analisi statistiche (con dei limiti su ciò che puoi raccogliere) i secondi servono fondamentalmente a raccogliere i dati per riusarli a fini pubblicitari. I cookie di profilazione proprietari se li possono permettere i grandi network, e per loro 150€ sono spiccioli.
  • Profilazione di prima parte: SI. Si intendono circuiti proprietari di profilazione (solo grandi network)

Io parlavo, riferendomi al mio caso, di una serie di cookie che raccolgono dati relativi al cliente e li utilizzano per mostrare o meno banner promozionali (nel nostro caso di solito nel riepilogo del carrello o in fase si conferma dell'ordine, tipo il classico "potrebbe interessarti anche" di amazon, che appena prima di comprare ti mostra una serie di prodotti basata su cosa hai guardato prima ).. non li classificheresti come "di profilazione"?

@Stefano Novelli
Si è corretto, mi riferivo all'anonimizzazione dell'IP che è applicabile anche ai cookie di Google Analytics (semplice modifica di un script Javascript);
citavo PHP perché lo confesso, a vedere i rischi all'epoca diventai megalomane e avrei voluto forzare il ricaricamento della pagina.
Google Analytics è un cookie statistico ma senza modificarne la struttura di base è potenzialmente profilante se associato alle informazioni raccolte da altri cookie: è la ragione per cui nella tabella riassuntiva del garante c'è la casella di spunta.
Hai ragione anche per quanto riguarda AdSense, nonostante avessi linkato la tabella vedo ora la frase che la notificazione è a carico solo del profilatore.
Dopo questo post correggerò il mio precedente per non creare inutili allarmismi...

Rimane il problema per un amatore non professionista di bloccare l'installazione dei cookie. C'erano chiare indicazioni del Garante sul fatto che chi fornisce le tecnologie di installazione dei banner, fornisse anche i mezzi tecnici per impedirne l'installazione prima del consenso, non so se tutte le piattaforme lo abbiano fatto.
Ho chiuso per un anno e mezzo il mio blog personale su blogspot (senza pubblicità tra l'altro) anche dopo aver eliminato l'ID Google Analytics perché Google installa un cookie chiamato NID ma non aveva mai chiarito se fosse anonimizzato (sebbene analitico), e non ha inserito opzioni nel "pannello di controllo" di Blogger che riguardassero i cookie. Anche la barra in alto che appare automaticamente sui blog di Blogger è inadeguata in parecchi casi. Per la cronaca, NID non dà problemi, ma nel lungo intervallo di incertezza che lo ha riguardato decine di blog sono stati chiusi. Il mio l'ho riaperto ma ho perso circa il 95% dei lettori. Anche se è solo amatoriale m'è dispiaciuto, non per altro, ma per il tempo e la fatica di aver scritto tanti articoli.

Per concludere e lasciare anche un messaggio chiaro ad altri possiamo dire che la notifica al garante va effettuata solamente nel caso in cui:

- sono IO che utilizzo un cookie di profilazione MIO
- non intervengo per limitare la profilazione sui cookie di terzi (in questo caso con il classico AdSense / Analitycs basterebbe anonimizzare i dati del secondo)

giusto?

EDIT: come si può eseguire un blocco preventivo? non riesco a trovare nulla di funzionante in rete

Ultima modifica:
Io parlavo, riferendomi al mio caso, di una serie di cookie che raccolgono dati relativi al cliente e li utilizzano per mostrare o meno banner promozionali (nel nostro caso di solito nel riepilogo del carrello o in fase si conferma dell'ordine, tipo il classico "potrebbe interessarti anche" di amazon, che appena prima di comprare ti mostra una serie di prodotti basata su cosa hai guardato prima ).. non li classificheresti come "di profilazione"?
Solitamente il "potrebbe interessarti anche" fa riferimento a un algoritmo lato server che non ha nulla a che fare con i cookie (i related products) quindi direi che stai apposto. SE poi fai pubblicità in base agli articoli che l'utente ha messo nel carrello - e quest'ultimi, anziché essere in server side sono in client - allora si, devi fare la comunicazione al garante.

Rimane il problema per un amatore non professionista di bloccare l'installazione dei cookie. C'erano chiare indicazioni del Garante sul fatto che chi fornisce le tecnologie di installazione dei banner, fornisse anche i mezzi tecnici per impedirne l'installazione prima del consenso, non so se tutte le piattaforme lo abbiano fatto.
Non l'hanno fatto, perlomeno non tutte. Il punto è che se un amatore non professionista non ha una P.IVA non può monetizzare e quindi vien da se che, a meno di non fare del nero, la profilazione non gli serve a una beata cippa.
Fondamentalmente se monetizzasse in nero sarebbe l'ultimo dei suoi problemi la cookie policy :P

EDIT: come si può eseguire un blocco preventivo? non riesco a trovare nulla di funzionante in rete
Guarda, su un mio sito uso la premium di Iubenda che da dei callback per il richiamo degli script (fondamentalmente si cambia l'src del tag <script> con un metadato tipo data-src e alla fine della pagina si richiama la funzione dedicata). Su un altro sito invece lo script è proprietario ma il funzionamento a livello di codice rimane lo stesso:
  • Esce la cookie policy
  • L'utente accetta?
  • Viene effettuato il load dello script
In linea di massima se conosci il JS e usi JQuery io partirei da qui: se non sai programmare purtroppo non ci sono altre strade che pagare ;)

Solitamente il "potrebbe interessarti anche" fa riferimento a un algoritmo lato server che non ha nulla a che fare con i cookie (i related products) quindi direi che stai apposto. SE poi fai pubblicità in base agli articoli che l'utente ha messo nel carrello - e quest'ultimi, anziché essere in server side sono in client - allora si, devi fare la comunicazione al garante.

Non l'hanno fatto, perlomeno non tutte. Il punto è che se un amatore non professionista non ha una P.IVA non può monetizzare e quindi vien da se che, a meno di non fare del nero, la profilazione non gli serve a una beata cippa.
Fondamentalmente se monetizzasse in nero sarebbe l'ultimo dei suoi problemi la cookie policy

Guarda, su un mio sito uso la premium di Iubenda che da dei callback per il richiamo degli script (fondamentalmente si cambia l'src del tag <script> con un metadato tipo data-src e alla fine della pagina si richiama la funzione dedicata). Su un altro sito invece lo script è proprietario ma il funzionamento a livello di codice rimane lo stesso:
  • Esce la cookie policy
  • L'utente accetta?
  • Viene effettuato il load dello script
In linea di massima se conosci il JS e usi JQuery io partirei da qui: se non sai programmare purtroppo non ci sono altre strade che pagare ;)
Ho visto iubenda ma il prezzo mi sembra un po troppo elevato per le visualizzazioni... cioè il mio sito che non conosce praticamente nessuno ne fa già 2.000 in un mese un sito normale fa in fretta a farne 100.000 e pagarne 320 l'anno... che sono poi 25€ al mese... non so se il prezzo di adsense andrebbe a coprire queste spese. Premetto che sono nuovo del settore quindi magari è giusto come prezzo...

Ho visto iubenda ma il prezzo mi sembra un po troppo elevato per le visualizzazioni... cioè il mio sito che non conosce praticamente nessuno ne fa già 2.000 in un mese un sito normale fa in fretta a farne 100.000 e pagarne 320 l'anno... che sono poi 25€ al mese... non so se il prezzo di adsense andrebbe a coprire queste spese. Premetto che sono nuovo del settore quindi magari è giusto come prezzo...
Il prezzo è in linea, però giustamente dipende dalle tue necessità e possibilità.
Non so, magari ci sono alternative però purtroppo non ne conosco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro