DOMANDA conviene un'SSD?

Pubblicità

aug90

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Mi chiedevo se con una configurazione come la mia (che potete vedere nelle info dell'utente) sarebbe utile inserire un'SSD.

considerate attualmente ho un barracuda da 2Tb che uso per i dati (foto, video, etc) e un barracuda da 1Tb che uso per il sistema operativo.

Mi chiedevo se pur non avendo hardware recente si facesse sentire la velocità di un'SSD per esempio nel caricamento del SO o di alcuni giochi caricati appunto nell'SSD, o se questa venisse rallentata troppo dall'hardware datato.

detto questo avevo pensato a qualche soluzione:

• Samsung SSD 2.5'' 120GB 840 Evo Sata3 Basic (89,90€)
  • SSD 2,5 120GB KINGSTON V300 SATA3 6 Gbit/s SV300S37A/120G (78,99€)
  • Crucial SSD 2.5'' 120GB M500 Sata3 CT120M500SSD1 (84,50€ + ss)
  • Kingston SSDNow V300, 120 GB (80€)

però visti i prezzi pressochè simili mi interessava capire quale scegliere.

grazie.

Ultima modifica:
Con un SSD avrai sicuramente un miglioramento nell'avvio,spegnimento, in tante altre operazioni dove un Seagate da 1TB che magari sta al 100% dell'attività, un SSD starebbe si e no al 20% (anche meno).
Io ho messo su un portatile (Sata 2) un Samsung 840 Basic 120GB e c'è mooolta differenza.

Mi chiedevo se con una configurazione come la mia (che potete vedere nelle info dell'utente) sarebbe utile inserire un'SSD.

considerate attualmente ho un barracuda da 2Tb che uso per i dati (foto, video, etc) e un barracuda da 1Tb che uso per il sistema operativo.

Mi chiedevo se pur non avendo hardware recente si facesse sentire la velocità di un'SSD per esempio nel caricamento del SO o di alcuni giochi caricati appunto nell'SSD, o se questa venisse rallentata troppo dall'hardware datato.

detto questo avevo pensato a qualche soluzione:

• Samsung SSD 2.5'' 120GB 840 Evo Sata3 Basic (89,90€)
  • SSD 2,5 120GB KINGSTON V300 SATA3 6 Gbit/s SV300S37A/120G (78,99€)
  • Crucial SSD 2.5'' 120GB M500 Sata3 CT120M500SSD1 (84,50€ + ss)
  • Kingston SSDNow V300, 120 GB (80€)

però visti i prezzi pressochè simili mi interessava capire quale scegliere.

grazie.

Ciao, come ti ha scritto andry la differenza si vede. Nel caricamento del sistema operativo e dei giochi, se li installi li, ma è bene chiarirti non nella funzionalità in se, dove conta la capacità di eleaborazione, la RAM e la VGA. L'SSD rende il sistema operativo più reattivo perchè l'accesso ai dati è immediato. Non fà miracoli.
Andiamo ai numeri: la tua scheda madre ha solo porte sata II (max 300 Mb/sec) e il tuo HDD Barracuda 1Tb (pur essendo veloce) riempie molto parzialmente la banda passante della porta sata con un trasferimento dati medio di 156 Mb/sec.
Prendi un Samsung EVO? Ok. L'EVO 120 ha una velocità di lettura/scrittura di 540/410.... ma tu sei limitato dalle sata II a 300 Mb/sec.
Io con tutta la buona volontà non credo che il Barracuda raggiunga quella velocità, e ne ho testati di HDD! Arriverà si e no a 100 Mb/sec. D'altra parte, il fatto che magari il controller sata della scheda madre anzianotta o i componenti non al top del tuo pc, tapperanno l'SSD ...diciamo 240/240 Mb/sec.
Mettiamo insieme le considerazioni e otteniamo che si ha un miglioramento dell'hardware in questione di 2 volte, 2 volte e mezzo.

100 Mb/sec vuoto. Con un Po di dati dentro la velocità cala a 70/80.
grazie per la risposta, ci penserò. In ogni caso potrei sempre acquistarne una e poi spostarla nel futuro pc che farò.

Salve a tutti,
entro in questo thread per non aprirne un altro quasi identico, spero di aver fatto la cosa giusta.:grat:
Ho un pc (uso prevalente OFFICE e INTERNET) con la vecchia motherboard ASUS P5QL PRO.
Nelle specifiche indica 6 xSATA 3 Gb/s ports.
Trarrei molto giovamento da un SSD o il collo di bottiglia è così grosso da vanificare tutta la velocità in più che potrebbe offrirmi??
Calcolate che questa è la misera velocità attuale dell'hard disk di sistema, un vecchio Maxtor 6v300f0 300 GB, tra l'altro molto molto rumoroso.
hard disk sata OS.webp

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

100 Mb/sec vuoto. Con un Po di dati dentro la velocità cala a 70/80.
grazie per la risposta, ci penserò. In ogni caso potrei sempre acquistarne una e poi spostarla nel futuro pc che farò.
Sono dichiarati 156 di media....ma vedo che l'hai già testato ti sei reso conto di quanto gonfiano i dati. L'SSD a 240 (lettura-scrittura) ci arriva in SataII (testato). Molti dicono che comprare un SSD per un pc vecchio sia uno spreco, ma io ho provato che è doppiamente un investimento: prima è appunto un toccasana perché velocizza di molto un pc che viaggia ormai a rallentatore (e con la clonazione del SO è facile da usare), poi con una bella scheda madre nuova...se non l'avessi ti diresti...voglio anche un disco che sia al top!!
Salve a tutti,
entro in questo thread per non aprirne un altro quasi identico, spero di aver fatto la cosa giusta.:grat:
Ho un pc (uso prevalente OFFICE e INTERNET) con la vecchia motherboard ASUS P5QL PRO.
Nelle specifiche indica 6 xSATA 3 Gb/s ports.
Trarrei molto giovamento da un SSD o il collo di bottiglia è così grosso da vanificare tutta la velocità in più che potrebbe offrirmi??
Calcolate che questa è la misera velocità attuale dell'hard disk di sistema, un vecchio Maxtor 6v300f0 300 GB, tra l'altro molto molto rumoroso.
Visualizza allegato 94038

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Il discorso è sempre quello...non fai i 300 col piattello!! :D

Quindi per farmi capire meglio, potresti dirmi che tipo di SATA supporta la mia vecchia Mobo?
E la tua opinione riguardo l'installazione? E' una buona idea o meno?
Grazie!!

Intendevo (scherzando) che per la tua scheda madre porte.webp vale lo stesso discorso sopra riportato... ora vai a 64 Mb/sec ma con un disco SSD (qualsiasi di nuova generazione) andresti a coprire buona parte (avendo chipset intel) dei 300 Mb/sec che ti consentono le tue porte (vecchie) Sata 3Gb/sec->300 Mb/sec. :sisilui: +o- tre volte più veloc del uo attuale HD...ti pare bello?! (un solo appunto: RAM a 800 Mz DDR2 riesci a prenderle senza spenderci? ...magari 4 Gb se hai un sistema operativo 64bit):sisi:

Ottimo, grazie, ora è tutto più chiaro :luxhello:
Pian piano farò l'upgrade con SSD (va bene il Samsung 840 120 Gb a circa 85 euro? O meglio il PRO 128 Gb a circa 110 euro?) e poi RAM usata a 800 mhz e magari, se lo trovo usato, anche un processore degno di questo nome al posto del terribile PentiumD 930.
Grazie Liupen, sei stato veramente gentile!!!! :luxhello:
Buon anno a tutti!!!!

Ottimo, grazie, ora è tutto più chiaro :luxhello:
Pian piano farò l'upgrade con SSD (va bene il Samsung 840 120 Gb a circa 85 euro? O meglio il PRO 128 Gb a circa 110 euro?) e poi RAM usata a 800 mhz e magari, se lo trovo usato, anche un processore degno di questo nome al posto del terribile PentiumD 930.
Grazie Liupen, sei stato veramente gentile!!!! :luxhello:
Buon anno a tutti!!!!
Vedrai che se riesci a trovare (mi raccomando senza spendere esagerato che sono virtualmente soldi buttati) in RAM (frequenza e clock), avrai già un grande miglioramento. Ma se intendi fare l'aggiornamento a breve, tieni i soldi, non ci spendere + su quella macchina. Di quel taglio (120) e se non fai subito l'aggiornamento del tuo pc, è meglio l'EVO. Buon Anno anche a te!! :bevuta:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro