DOMANDA Conviene un upgrade o no?

Pubblicità

aldinik

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Nel 2014 assemblai questo pc:

- CASE LC-POWER PRO-925B ATX PSU L600H-12 V2.31 USB 3.0
- MAINBOARD ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) SOK.1150 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
- CPU INTEL CONROE HASWELL I7 4790 3.6GHZ SOK.1150 8MB
- GEFORCE PALIT GTX750 StormX OC 2GB GDDR5,DVI,mHDMI,VGA,2S, NE5X75TS1341F
- DIMM DDR3 16GB PC-1600MHZ CORSAIR CL9 2x8GB Vengeance Pro blue, CMY16GX3M2A1600C9B
- HARD DISK SOLID DISK SAMSUNG 840 EVO Basic 120GB 540MB /s,410MB / s,SATAIII MZ-7TE120BW
- MONITOR LCD 23,8" ASUS VN248H LED 1MS VGA 2X HDMI DVI
Successivamente ho cambiato l'SSD sostituendolo con un Crucial MX500 SSD.

All'epoca la macchina era abbastanza prestante, anche per rendering di filmati HD. Conviene ma soprattutto è possibile aggiornarlo o devo riprogettare un altra macchina??

Nel 2014 assemblai questo pc:

- CASE LC-POWER PRO-925B ATX PSU L600H-12 V2.31 USB 3.0
- MAINBOARD ASROCK H97 Pro4 (ATX/H97) SOK.1150 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
- CPU INTEL CONROE HASWELL I7 4790 3.6GHZ SOK.1150 8MB
- GEFORCE PALIT GTX750 StormX OC 2GB GDDR5,DVI,mHDMI,VGA,2S, NE5X75TS1341F
- DIMM DDR3 16GB PC-1600MHZ CORSAIR CL9 2x8GB Vengeance Pro blue, CMY16GX3M2A1600C9B
- HARD DISK SOLID DISK SAMSUNG 840 EVO Basic 120GB 540MB /s,410MB / s,SATAIII MZ-7TE120BW
- MONITOR LCD 23,8" ASUS VN248H LED 1MS VGA 2X HDMI DVI
Successivamente ho cambiato l'SSD sostituendolo con un Crucial MX500 SSD.

All'epoca la macchina era abbastanza prestante, anche per rendering di filmati HD. Conviene ma soprattutto è possibile aggiornarlo o devo riprogettare un altra macchina??

Ciao! Presumo lo andrai ad utilizzare per Lavoro? Quelle componenti sono ormai superate, soprattutto perchè la tua Mobo ti permetterebbe di aggiornare solo fino ad Intel di 5a generazione e non ha senso, anche perchè sarebbe comunque incompatibile o comunque "obsoleto" per windows 11 ecc. ecc...!

Come già detto da altri, conviene pensare ad una build nuova! Puoi salvare SSD Crucial - eventualmente il Monitor e il resto va fatto nuovo! Se indichi le specifiche dell'Alimentatore, forse puoi salvare anche quello, MA è consigliabile prenderlo nuovo, già che fai la build nuova...

Devi riproggettare la macchina
Come presupponevo......Grazie.
Ricordo che all'epoca quando chiesi al negozio che vendeva all'ingrosso 16 GB di ram...mi fu risposto eeeee esagerato e che ci devi fare, io risposi tu non ti preoccupare dammi quello che ti chiedo.
Ebbene è un pc che oggi sta un po' strettino ma è ancora ampiamente utilizzabile, sento la necessità di aggiornarlo...ma se non avessi esagerato allora avrei dovuto cambiarlo gia da molto tempo.

all'epoca quando chiesi al negozio che vendeva all'ingrosso 16 GB di ram...mi fu risposto eeeee esagerato e che ci devi fare, io risposi tu non ti preoccupare dammi quello che ti chiedo.

Certamente hai fatto benissimo, ma comunque al di là del quantitativo (potevi averne montati anche 32GB) sono comunque RAM DDR3, ormai superate, sarebbero comunque più veloci le odierne DDR4 a pari quantitativo....!

Inoltre, capiti un pò in un periodo "strano" per eventualmente farti una build nuova! Perchè se punti anche alla massima durabilità nel tempo, attualmente siamo in una fase di "Cross gen." e cioè l'arrivo sul mercato delle DDR5.... supportate dai nuovissimi Intel core di 12a generazione...!
Secondo me a far bene, dovresti stringere i denti per un pò di tempo, in modo da trovare poi piena compatibilità tra i nuovi componenti di ultima generazione...! Certo poi, la scelta la detta anche il budget, ma se fai montaggi video pesanti e lavori abbastanza corposi, pensando alla durabilità nel tempo, ti consiglio di aspettare le nuove componenti fiammanti!

Inoltre, capiti un pò in un periodo "strano" per eventualmente farti una build nuova! Perchè se punti anche alla massima durabilità nel tempo, attualmente siamo in una fase di "Cross gen." e cioè l'arrivo sul mercato delle DDR5.... supportate dai nuovissimi Intel core di 12a generazione...!
beh insomma, ne ora ne per l' anno prossimo la ddr5 sarà realmente competitiva
prezzi assurdamente alti per un miglioramento di prestazioni, anche in produttività effettivamente modesto, SEMPRE a patto che la ram che compri a peso d' oro regga la frequenza nominale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro