Conviene un Imac 20 pollici?

Pubblicità

Pc2013

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei acquistare un Imac usato e per 400 euro ho trovato un Imac 20' con le seguenti caratteristiche :
Intel core 2 duo 2,4 Ghz
ati hd 2600xt
4 gb ram ddr2 dual channel (non si può aggiungere altra ram poichè non ne supporta più di 4..)
320 gb 7200 rpm
è aggiornabile a Mavericks..
Vorrei farne questo uso :
editing video con Premiere , photoshop , final cut , after effects ovviamente non pesantissimissimo ma neanche leggero..diciamo che non mi interessa se ci impiega un pò di più a fare qualche operazione , basta che non vada a scatti nell' anteprima ad esempio di premiere..(editing fullHD 25 fps).
Normale navigazione..
Giochini come Lol , niente di impegnativo..
va bene come imac? per arrivare minimo a un i3 bisogna dare 600 euro...questo è abbastanza potente? contando 2 cose : sò che os x anche se ha pezzi meno prestanti è come se fosse un windows con pezzi più prestanti , è vero?
io ho questo : (windows)
Intel i3 3110M
Nvidia geforce 820m 1 gb ddr3
4 gb ram ddr3
500 gb 7200 rpm
e vado perfettamente..
otterrò le stesse prestazioni?

Quell'iMac (iMac "Core 2 Duo" 2.4 20-Inch) indirizza 6GB di RAM e quindi ne potrebbe montare 2 banchi da 4 GB per avernerne 3+3 in perfetto Dual Channel. Il costo però è molto elevato.

Non otterrai le stesse prestazioni da un processore Core 2 Duo (T7700) e mi stupisce che tu lo possa pensare.
Non otterrai le stesse prestazioni da una Radeon HD 2600 PRO (256 MB) e mi stupisce che tu lo possa pensare.
Non otterrai le stesse prestazioni da un HD da 320 Gb standard in quel modello (e se originale ormai vetusto!).

Un confronto minimale
iMac 20" MidLate 2007 - 2.4GHz C2D- usato 400 euro - Geekbench 2 (64): 3595
entri level attuali:
iMac 21.5" Late 2013 - 2.7GHz i5 - nuovo 1329 euro - Geekbench 2 (64): 10123
MacAir 13" Early 2014 - 1.4GHz i5 - nuovo 1029 euro - Geekbench 2 (64): 7258

Per quel che intendi fare quel Mac è più che superato ed in ordine temporale è il più vecchio che accetta l'ultima versione di OS X, ma con tutti i limiti di un hardware che non possiede periferiche e tecnologie attuali: NO Turbo Boost, NO HiperThreading, RAM DDR1 667MHz, HD SATA1, UltraATA x masterizzatore, FireWire 800, NO USB 3, NO Thunderbolt, NO FullHD, NO Wi-Fi 802.11ac, NO connettore per SSD su Bus PCIe, NO slot SDXC su bus PCIe, iSight solo 720x480, NO software attuale gratuito in bundle iLife iWork ecc.).

Sconsigliatissimo per quegli impieghi.

Si, chiedo scusa, le RAM da 667MHz sono ovviamente DDR 2 ed ho solo scritto male.

Invece sulla SATA mi sono proprio sbagliato confondendomi con i portatili dell'epoca. Hai ragione e quindi, volendo, si potrebbe anche in parte velocizzare con un SSD o con un SSHD che è forse meglio dato che le connessioni esterne sono tutte lente.
Nei MBP, solo per conoscenza, lo slot ExpressCard/34 dell'epoca consente di aggiungere un paio di USB 3 ormai per meno di 10 euro.

Comunque per me non cambia il pollice verso per fare video sia con FCPX, che si rivela lentissimo essendo totalmente rivoluzionato ed ottimizzato per multicore e Hyperthreading e "quasi incompatibile" con hardware vecchio, sia con Premiere perché le Radeon proprio non ci azzeccano con Adobe (quella poi ha solo 256MB di VRAM).

My two cents

Mi chiedi una risposta difficile.
Fondamentalmente se in riferimento alla tua situazione dici "vado perfettamente" mi vien da svicolare chiedendoti: "perché pensi ad un Mac?"

La realtà è che ci sono parecchie ragioni per cui il momento attuale del listino Apple è considerabile un po' complicato.
Il Mac che teoricamente verrebbe da consigliarti sarebbe il Mac Mini, ma è oltre 8 mesi che ha mancato il suo aggiornamento. L'ultimo disponibile in vendita è ancora con Ivy Bridge late 2012 ed ha solo due porte SATA 3 sulla scheda logica. Invece tutto quanto il resto dell'offerta è ormai da tempo con Haswell e SSD su bus PCIe tranne gli entry level degli iMac che sono disponibili col solo HD per la pura esigenza di un prezzo minimo di partenza attrattivo. Chiunque voglia un Mac che duri acquista al minimo l'SSD da 256GB di qualsiasi modello e configurazione. Questi hanno velocità d'accesso sia in lettura che in scrittura intorno ai 700/750 MB/s.

Quindi di base una prima risposta è che quel che serve per lavorare bene è semplicemente avere uno degli ultimi modelli perché sono dotati di tutte le caratteristiche hardware al meglio del disponibile. Solo che il desktop economico manca all'appello. Ci fosse anche il Mini delle qualità corrispondenti al quadro generale quello sarebbe probabilmente il modello adatto ai tuoi impieghi.
Alla fin fine ti consiglierei di aspettare l'autunno perché "forse" finalmente uscirà questo aggiornamento del "piccolino", oppure perché entrerà in ballo l'altro aspetto che rende complicato questo momento.

Apple ha messo a punto il primo ARM a 64bit, l'A7, e a detta dei competenti è un processore che ha tutte le caratteristiche da desktop paragonabili ad un Haswell (link). Sulla scorta di questo fatto circolano indiscrezioni riguardanti degli iMac e dei Mac Mini che nei laboratori di Cupertino starebbero facendo girare OS X persino con 4 quad-core A7 o addirittura A8 (quello nuovo che sarà nei prossimi iPhone ed iPad) sfruttando tutte le conoscenze di multiprocessing cha Apple ha sviluppato negli anni sin dai dual G4 del 2000. Anche molte delle complicazioni di 4 aggiornamenti di OS X dal 2011 ad oggi trovano spiegazione nella necessità di ridisegnare i motori del sistema operativo che dovrebbero funzionare attualmente su MacIntel ed in futuro su ARM. Anche a questo proposito sarà molto rivelatore il Mac Air da 12" che è annunciato per fine anno (lo starebbero già assemblando) e che davvero potrebbe essere il primo rivoluzionario Mac a far da ponte fra l'architettura x86 e quella ARM.

Ripeto, se "vai perfettamente" e non ti è più che chiaro perché vuoi un Mac ... allora aspetta che invece che un fine serie di un'epoca passata potresti più proficuamente acquistare più avanti un primo esemplare di una storia nuova.

Son tutte teorie, sia ben chiaro! A tutti coloro che hanno un PC desktop soddisfacente in genere consiglio un Air, cioè il "piccolino" dei portatili. Possibilmente consiglio anche di fare la posta all'offerta vantaggiosa che può sempre capitare consultando cento volte al giorno il sito dei ricondizionati (come capita sparisce ...). Sono come i nuovi praticamente a tutti gli effetti. Attenzione che vengono offerti anche modelli del 2012 e precedenti, quindi serve conoscere bene le caratteristiche di tutti i Mac e le si trova su Mac Specs, Prices, Answers and Comparison @ EveryMac.com, Est. 1996.

M auguro che magari rileggendo con calma troverai utile questo sproloquio.

Grazie sicuramente un grande aiuto, ma intendevo chiederti :
Se dovessi acquistare un mac/macbook usato da ebay etc.. che modello mi consiglieresti?
2009?
2010?
2011?
Ovviamente sempre il più economico..

Su eBay ti sconsiglio tutto, ma io sono diffidente.

I siti dell'usato Mac sono diversi, ma non credo che questo forum accetti che se ne pubblichino i link, si tratterebbe di concorrenza col mercatino interno in cui ad esempio ora vedo: [Toscana+Sped] Vendo MacBook Pro Retina 13" Haswell 256Gb.

Cercali e, a mio parere, sarebbe meglio evitare Mac precedenti al 2012 e quindi senza almeno Ivy Bridge. Purtroppo il tuo badget non sembra adeguato.

Per dire, il Mac Miini nuovo, che è della fine 2012, costa 819 euro in versione base (i7 quad-core 2,3GHz, RAM 4GB 1600MHz, HD 1TB 5400rpm, GPU integrata HD 4000). Poi per renderlo una vera macchina da lavoro ci si può aggiungere oltre a 16GB di RAM un SSD (SATA3) tramite un kit da Amazon e seguendo questo tutorial video.

Però la Intel HD Graphics 4000 (anche con 1GB di RAM condivisa che le attribuisce Mavericks) è qualche spanna sotto la tua 820M (che per altro è recentissima). Una costante dei Mac è che non utilizzano GPU particolarmente prestanti e non danno quasi nessuna valenza all'impiego videoludico del computer. Questo anche perchè programmi Apple come FCPX utilizzano molto più la CPU della GPU, ed altri seguono la stessa logica.

Comunque fra i ricondizionati si trovano abbastanza frequentemente dei mini ad ottime condizioni.
Ora vedo che c'è un MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz a 1.009 euro (modello del giugno 2013) ma niente Mini.

Io preferirei fare cambiali piuttosto che comperare un usato, ma anche hardware superato.

Cercando su Subito.it trovo dei Mac Mini che mi sembrano ottimi modelli :
- I5 2,4 ghz
- 8 gb/16 gb di ram
- hd 1 tb 7200 rpm
E la grafica integrata dell' i5..
Ovviamente potrei aggiungere un SSD..
Inoltre avrei il vantaggio di poter utilizzare il Mac Mini in sala nel tv 32 pollici..cosa ne pensi?

- - - Updated - - -

Tipo modello 2011/2012/2013 li trovo senza problemi..

- - - Updated - - -

Mi pare di aver capito che alcuni hanno la scheda video dedicata..ad esempio la 6630M

- - - Updated - - -

l'i5 è un dual.core..

- - - Updated - - -

Mi piacerebbe affiancarlo a questo monitor http://www.amazon.it/HP-C4D30AA-Pavilion-Retroilluminazione-Diagonale/dp/B00AHUNNWA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1404648283&sr=8-1&keywords=monitor+hp+22+ips che visto che è ips è ottimo per ciò che devo farci io..

Tutti i Mac Mini: Apple Mac mini Specs (All Mac mini Technical Specs) @ EveryMac.com

I Mini con scheda dedicata risalgono al minimo al Mid 2011 e sono Sandy Bridge. Hanno però già Thunderbolt, SATA 3 e la Radeon 6630M è di livello apprezzabile.
Però 2.4GHz è un Mid2010 ed è Core 2 Duo con GF320M oltre che avere ancora il masterizzatore ed entrambe le SATA sono di tipo 2). È tutt'altra cosa rispetto ad un Mid2011.
Ovviamente i quad-core sono solo i7, ma per fare video con FCPX ho già spiegato che serve tanto processore e non tanta GPU.
Prezzi chiesti?

Attenzione a Subito.it (che non è certo un sito specifico Apple). Richiedi al minimo il seriale e verificalo prima su questo sito, per confrontare le specifiche, e poi su MacRubato.it Però tieni presente che ci sono siti in cui quasi tutti i Mac in vendita pubblicano il seriale e copiarne uno è una cosa elementare. Quindi stabilisci un metodo di pagamento che consenta di tracciare il venditore (bonifico bancario ad esempio). Altrimenti astieniti. Non è paranoia, ma relativamente ai Mac circolano brutte storie di bidoni, e Subito.it è fra i più citati come sito in cui sembra si trovino bene certi soggetti. Ad esempio la consegna a mano non è affatto detto che sia il migliore dei metodi, soprattutto se dovrebbe avvenire in luoghi "particolarmente strani".

Comunque tutto quel che c'era da dire l'ho detto.

In che senso il luoghi strani? Io sceglierei consegna a mano ad esempio alla stazione centrale della città..ma poi non ho capito il discorso di subito.it xD ..comunque allora il mac mini 2011 I5 2,5 ghz con la 6630M , 8/16 gb di ram , un SSD e l'hard disk me lo consigli? Va bene per FCPX? e Premiere/after effects/photoshop?Grazie..

Non se che esperienza tu abbia, ma in una stazione forse non possono darti un colpo in testa ed andarsene coi tuoi soldi (e cellulare e orologio ed altro ed eventuale) però è solo un "forse" dato che i malintenzionati ne inventano di continuo e quasi mai agiscono soli.

Io non prenderei mai un computer pagando centinaia di euro senza poterlo provare o senza avere un recapito legale ben preciso del venditore (domiciliazione bancaria del venditore e non di un peregrino cugino della sorella della convivente o robe simili). Dopodiché il ritiro di qualsiasi spedizione va sempre fatto "con riserva scritta" ché danni i trasportatori ne fanno.
Da questo punto di vista è forse meglio eBay, a patto che si usi PayPal e non si caschi in tranelli come la ricarica della PostePay.

Il Mac mini "Core i5" 2.5 (Mid-2011) Specs (Mid-2011, MC816LL/A, Macmini5,2, A1347, 2442)
può andar bene, ma cerca di pagarlo la cifra giusta che per il solo computer non dovrebbe superare i 500 euro.
Attenzione alla valutazione di eventuali accessori.
Quel Mac è nato con Lion preinstallato e quella versione di OS X è la prima resa disponibile esclusivamente online. Quindi qualsiasi offerta di software Apple su DVD (tipicamente iLife ed iWork) è da ritenersi ingannevole e molto sospetta (c'è anche chi tira il bidone dichiarando un modello e poi fornendone uno precedente). Ad esempio la suite iLife in bundle con quel Mini consente di arrivare ad installare l'attuale versione gratuitamente con l'aggiornamento, sempre gratuito, a Mavericks. Attenzione che i software Apple o sono pre installati, quindi sono del Mac e passano di proprietà con esso, oppure sono venduti (licenziati) ad un ID Apple e qualsiasi programma sia installato successivamente all'acquisto non può in alcun modo essere ceduto ad un altro ID Apple, cioè a te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro