conviene spendere in?

Pubblicità

senna78

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
salve a tutti volevo chiedervi un'opinione a riguardo,... dunque io me ne intendo poco, ma,
secondo voi conviene pagare molto per avere una compatta di qualità? o meglio spendere per una reflex,...

come si suol dire il gioco vale la candela?.... mi fate un esempio di compatta che comprereste? ovvero di qualità...

---------- Post added at 23:12 ---------- Previous post was at 23:06 ----------

per esempio io guardavo questa,..

[h=1]Nikon COOLPIX P300 NCP980[/h]
ecco, io ho panasonic lumix dmc fs11 a 14 mega pixell quale è meglio?

le fotocamere, compatte o reflex che siano, sono quasi tutte uguali, quello che realmente conta è l'ottica.
vedendo la nikon penso il tuo badget sia sui 250, e una reflex a quel prezzo non esiste.
la nikon come la canon ha ottime ottiche proprietarie, la panasonic lumix ha ottiche leica, quindi come qualità siamo li. per le compatte di media fascia, un gradino sotto ci sono le fuji olympus e sony...il paragone diventa pesante quando confronti una di queste fotocamere con le samsung, kodak, hp ecc...

per quanto riguarda la scelta reflex/compatta dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare:
se vuoi una fotocamera da portare sempre con te, la reflex non va bene
se non vuoi stare a cambiare sempre obiettivo a seconda delle esigenze la reflex non va bene
se devi usare la reflex in automatico la reflex non va bene (ci sono molti che hanno le reflex per moda e scattano in automatico)
se non vuoi spendere molti soldi in obiettivi vari perchè quelli dati di base sono un po limitati (comunque migliori delle compatte) la reflex non va bene.
viceversa:
se vuoi foto di qualità la compatta non va bene (parlo di qualità intesa come risoluzione e dettagi, non qualità intesa come bellezza. ovviamente se sei bravo a scattare, anche le foto con il cellulare sono belle, così come se sei scarso puoi avere anche una canon 1DX ma le foto saranno sempre brutte)
se vuoi libertà assoluta di gestione dell'immagine la compatta non va bene
se ti interessa la post-produzione ed i file raw la compatta non va bene

prima cosa mille grazie,... perchè mi hai ascoltato, e letto, dunque facciamo chiarezza, io mi intendo molto di reflex tradizionali ovvero di pellicola tradizionale. ove ho corpi nikon sia af che non!!!!.
so' che prendere una reflex nikon digitale sarebbe la soluzione migliore .. cioè un corpo digitale. ma preferisco. ora come ora, la semplicità di una piccola compatta.

posso chiederti cosa intendi per queste cose che dici?

se ti interessa la post-produzione ed i file raw la compatta non va bene

diciamo che io ho una lumix panasonic dmc fs11 pagata se ricordo bene un anno e mezzo fa... circa,.. 120 euro.

per andare di meglio su una compatta... mi consigli qualche modello? o magari dici che spendo ... e poi non c'è chissà quale differenza con la mia che ho al momento....

---------- Post added at 10:46 ---------- Previous post was at 10:46 ----------

ci sono compatte che fanno macro?

per post-produzione intendo correzione delle immagini dopo lo scatto (correzione di temperatura, esposizione, colore ecc).
tutte le compatte di fascia medio-bassa scattano foto in jpg (che è un formato compresso secondo algoritmi per ridurre le dimensioni, infatti se vedi il peso di una foto sarà max di 8Mb), mentre alcune compatte di fascia alta hanno la possibilità di scattare in Raw dove viene registrato tutto senza compressione (e ogni file pesa anche 25Mb).

per quanto riguarda la scelta della fotocamera non farti abbindolare dai megapixel perchè non è mai una risoluzione reale, (infatti sugli ultimi modelli reflex di canon hanno deciso di non aumentare i megapixel perchè non vale la pena), quindi anche se la tua è 14MP e la nikon 12 non significa niente.
visto che conosci le reflex tradizionali, puoi benissimo confronta gli obiettivi e vedere cosa cambia e decidere, ad esempio sulla tua mi sa che non c'è il grandangolare, e non so la luminosità.

se vuoi compatte che fanno macro puoi vedere se c'è qualche compatta con ottiche intercambiabili, ma i costi aumentano

ti ringrazio tanto di cuore per la disponibilità ho gia' le idee un po' piu' chiare. per tua esperienza,... mi consigli qualche compatta che faccia foto decenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro