DOMANDA Conviene questo MBP? Ovviame

Pubblicità

Antoz31

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti!
scrivo in questa sezione perchè vorrei chiedervi un parere..
Mia sorella fra pochi mesi dovrebbe laurearsi e deve iniziare a scrivere la tesi e se necessario, far una presentazione in PowerPoint (per quello so che c'è iWork in ogni mac).
Io le ho consigliato un macbook pro retina 2015 da 13 pollici modello base con 128gb sia perchè l'abbiamo trovato a circa 1250€ e sia perchè vuole un computer che le duri nel tempo.
io so che i mbp hanno anche un'ottima autonomia e anche questo credo che sia un fattore molto importante.
ovviamente lei non deve giocare ne fare uso pesante.. Diciamo che il suo utilizzo l'ho definito come utilizzo domestico/ufficio (99,9% domestico :D)
Voglio farvi presente inoltre che lei non avrebbe problemi a prendere un hard disk portatile e poi dispone di 2/3 usb e se non erro ha una microSD con adattatore..
cosa mi dite? Io penso che per il suo uso andrebbe più che bene!
E per lo spazio, ormai c'è anche gdrive, onedrive, dropbox, icloud e tanti altri

p.s: quell'"ovviame" nel titolo non vuole rispondere alla mia domanda ahah

Ultima modifica:
Io penso che sia veramente sprecato...intanto già con 128 GB di storage stai stretto, basta qualche film, 2 programmi pesanti, un po`di foto/video e ce l`hai pieno. {Inoltre quello da 128 gb se non sbaglio è anche molto più lento di quello da 256 gb}.
Poi se l`utilizzo è al 99% domestico e si vuole qualcosa di leggero,portatile e con buona autonomia io andrei di un ultrabook classico che alla fin fine girano bene anche quelli di bassa fascia e vanno alla grande. Con l`evoluzione che c`è adesso della tecnologia non conviene più spendere super cifre e pensare di tenerlo per anni e anni come si faceva prima. Conviene prenderne uno a meno e dopo 2-3 anni quando finisce la garanzia cambiarlo.
---
Poi per una ragazza che non si intende molto di tecnologia avere un mac rende tutto più complesso, io lascerei perdere :asd:

Io penso che sia veramente sprecato...intanto già con 128 GB di storage stai stretto, basta qualche film, 2 programmi pesanti, un po`di foto/video e ce l`hai pieno. {Inoltre quello da 128 gb se non sbaglio è anche molto più lento di quello da 256 gb}.
Poi se l`utilizzo è al 99% domestico e si vuole qualcosa di leggero,portatile e con buona autonomia io andrei di un ultrabook classico che alla fin fine girano bene anche quelli di bassa fascia e vanno alla grande. Con l`evoluzione che c`è adesso della tecnologia non conviene più spendere super cifre e pensare di tenerlo per anni e anni come si faceva prima. Conviene prenderne uno a meno e dopo 2-3 anni quando finisce la garanzia cambiarlo.
---
Poi per una ragazza che non si intende molto di tecnologia avere un mac rende tutto più complesso, io lascerei perdere :asd:

Programmi pesanti credo che non ne avrà mai, scartiamo anche l'ipotesi film perchè li guarda da internet..
Comunque riguardo ai 128gb, mh la velocità è di circa 633 mb/s in scrittura e 13e qualcosa in lettura.
comunque tranquillo che lei non se ne intende ma ci sto io che studio informatica e ho provati tutti e tre i sistemi ahah
Le ho consigliato un mbp anche per la suite gratuita integrata che potrebbe risultare utile, penso
poi a casa abbiamo anche un iPad quindi è anche comodo sincronizzare pages, keynote e files vari e ritroverseli anche su tablet poi non so..

Veramente io e' proprio a quelli a cui non piace la tecnologia che suggerisco Apple... Infatto OSX e' enormemente meno complesso sia di Windows che di Linux.
Ma sarà pure complesso, non ci sono problemi.. Ho usato il mbp di mio cugino, windows sia a scuola che a casa, linux stessa cosa
io direi che mac os x e win non sono complicati, mentre linux è un pelino ma proprio un 0,00000001% complicato per il fatto che devi sapere i comandi, installare pacchetti, root e robe varie.. Infatti non consiglierei mai linux ad una ragazza insperta, anzi windows o mac os x

...
Io le ho consigliato un macbook pro retina 2015 da 13 pollici modello base con 128gb sia perchè l'abbiamo trovato a circa 1250€ e sia perchè vuole un computer che le duri nel tempo.
io so che i mbp hanno anche un'ottima autonomia e anche questo credo che sia un fattore molto importante.
E' il modello che ha mia moglie, che e' dottore e quindi di tecnologia non ne sa nulla, e lo adora :)
Prezzo eccezionale, io lo prenderei subito fossi in te.
Che i Mac durino nel tempo non ci piove, sia io che mia moglie, come dico spesso, li cambiamo solo perche' ne vogliamo uno nuovo, dopp magari cinque o sei anni, quando funzionano ancora perfettamente.

E' il modello che ha mia moglie, che e' dottore e quindi di tecnologia non ne sa nulla, e lo adora :)
Prezzo eccezionale, io lo prenderei subito fossi in te.
Che i Mac durino nel tempo non ci piove, sia io che mia moglie, come dico spesso, li cambiamo solo perche' ne vogliamo uno nuovo, dopp magari cinque o sei anni, quando funzionano ancora perfettamente.
Grazie del tuo parere.. Giusto per curiosità.. Sei un mac user? (Non ho nulla in contrario, ognuno è libero di fare ed essere ciò che vuole ahah)
tu dici che è un buon investimento questo mbp? 128gb più due usb, microsd e un futuro hdd esterno da 500gb e mettiamoci anche il cloud.. Che ne pensi?

Si è un mac user, ha solo roba apple in casa e qualsiasi cosa serva consiglia apple XD

- - - Updated - - -

Veramente io e' proprio a quelli a cui non piace la tecnologia che suggerisco Apple... Infatto OSX e' enormemente meno complesso sia di Windows che di Linux.

Io invece il contrario...non sai quante ragazze vengono a chiedermi come far funzionare i loro Mac. Qualche esempio: devono formattare (non sanno cosa sia) un HDD esterno che gli hanno regalato da usare con Mac, devono scambiarsi musica,film con persone e non sanno come fare, devono scambiarsi documenti con i colleghi universitari, devono fare backup e cose con il cloud che non sanno come funge ecc...ecc.
Per non parlare del fatto di come trattano i Mac...come se fossero dei pc da 300 euro ed invece sono mac da 2000 euro che gli ha regalato il padre perchè totalmente inesperto o perchè ha soldi da buttare e allora compra quello che costa di più. In questi 6 anni di università me ne sono capitate di tutti i colori tra le mani :cav:

Si è un mac user, ha solo roba apple in casa e qualsiasi cosa serva consiglia apple XD
...
Preferirei se qui ognuno parlasse per se e non per gli altri.
Innanzi tutto non sono SOLO un mac user, i prodotti Apple mi piacciono ma poi compro e uso quello che e' meglio per l'uso che ne devo fare.
In questa sezione ovviamente consiglio Apple, e' una sezione che suppongo sia fatta di utenti Apple che chiedono consigli su prodotti Apple.
Poi ognuno e' libero di comprare quello che vuole.
Ma se uno mi chiede per esempio se convenga passare da pc ad Apple la mia risposta e' sempre NO (a meno che uno non voglia proprio farlo): meglio restare con quello con cui ci si trova meglio.

Grazie del tuo parere.. Giusto per curiosità.. Sei un mac user? (Non ho nulla in contrario, ognuno è libero di fare ed essere ciò che vuole ahah)
tu dici che è un buon investimento questo mbp? 128gb più due usb, microsd e un futuro hdd esterno da 500gb e mettiamoci anche il cloud.. Che ne pensi?
Se non fossi un utente Apple non seguirei questa sezione :)
128GB sono un sacco di memoria per un utente "normale", ovvio che vanno stretti per chi per lavoro o per hobby ha a che fare con grandi quantita' di dati. Per esempio foto, musica (non compresse) e video. O per chi vuole installare un secondo sistema operativo.
Poi che in futuro quando la garanzia e' scaduta la memoria di massa si puo' cambiare anche da soli, pagando molto meno che i prezzi esorbitanti Apple (per esempio negli States un SSD Mercury Electra da 250GB costa 115 dollari, la versione Pro 180 dollari)

Preferirei se qui ognuno parlasse per se e non per gli altri.
Innanzi tutto non sono SOLO un mac user, i prodotti Apple mi piacciono ma poi compro e uso quello che e' meglio per l'uso che ne devo fare.
In questa sezione ovviamente consiglio Apple, e' una sezione che suppongo sia fatta di utenti Apple che chiedono consigli su prodotti Apple.
Poi ognuno e' libero di comprare quello che vuole.
Ma se uno mi chiede per esempio se convenga passare da pc ad Apple la mia risposta e' sempre NO (a meno che uno non voglia proprio farlo): meglio restare con quello con cui ci si trova meglio.

Se non fossi un utente Apple non seguirei questa sezione :)
128GB sono un sacco di memoria per un utente "normale", ovvio che vanno stretti per chi per lavoro o per hobby ha a che fare con grandi quantita' di dati. Per esempio foto, musica (non compresse) e video. O per chi vuole installare un secondo sistema operativo.
Poi che in futuro quando la garanzia e' scaduta la memoria di massa si puo' cambiare anche da soli, pagando molto meno che i prezzi esorbitanti Apple (per esempio negli States un SSD Mercury Electra da 250GB costa 115 dollari, la versione Pro 180 dollari)
Io sinceramente non farei distinzione tra mac e pc anche perché sono entrambi computer e fanno il loro lavoro. C'è chi lo fa male, chi lo fa bene e chi magari va meglio in un certo campo, chi nell'altro.
è chiaro che se fossi un giocatore incallito userei un pc Windows ma per uso domestico o da studente informatico, non avrei problemi ad utilizzare un mac (finanze permettendo)
apple è un'azienda come le altre, fa quello che deve fare e vende i suoi prodotti. E se non fosse per queste tasse maledette e il cambio euro dollaro sfavorevole, un mac lo comprerei subito insieme ad un pc assemblato da me!
P.s non voglio scatenare guerre ahahah.. Comunque andretti, il mbp 2015 non è modificabile o almeno l'ssd si ma OWC non ha ancora trovato una soluzione.

in due anni, il tempo che la garanzia scade, sono sicuro che avranno trovato un sostituto che e' compatibile, probabilmente anche prima. E' sempre stato cosi'.
How-To: Upgrade the SSD in your MacBook Air or Retina MacBook Pro, boosting size & speed | 9to5Mac
Certo certo, e chi lo mette in dubbio! Spero solo di non fare una scelta sbagliata.. Voglio che lo sprema al massimo un portatile del genere (ci penserò anche io con i programmi in java) perché se lo deve tenere come soprammobile allora è meglio lasciar perdere!
se in futuro lavorerà in un ufficio e avrà bisogno del mac, meglio ancora visto che avrà una buona autonomia (come dichiarano loro) e non avrà il pensiero dell'alimentatore

Io sinceramente non farei distinzione tra mac e pc anche perché sono entrambi computer e fanno il loro lavoro. C'è chi lo fa male, chi lo fa bene e chi magari va meglio in un certo campo, chi nell'altro.
è chiaro che se fossi un giocatore incallito userei un pc Windows ma per uso domestico o da studente informatico, non avrei problemi ad utilizzare un mac (finanze permettendo)
apple è un'azienda come le altre, fa quello che deve fare e vende i suoi prodotti. E se non fosse per queste tasse maledette e il cambio euro dollaro sfavorevole, un mac lo comprerei subito insieme ad un pc assemblato da me!
P.s non voglio scatenare guerre ahahah.. Comunque andretti, il mbp 2015 non è modificabile o almeno l'ssd si ma OWC non ha ancora trovato una soluzione.
Nel tuo caso, visto che lo useresti come pc domestico per me non ha senso spendere 1250 euro per un pc (qualsiasi sia), in questo caso sono soldi buttati.
Per quello che devi fare te basta e avanza un pc da 500 euro fisso o portatile, ci installi il sistema che vuoi e risparmia il resto dei soldi.
Per me uno che spende più di 1000 euro per un pc gli deve servire per lavorare=guadagno(o usi specifici) si no non ha senso.
Per la longevità è relativa, quel mac può già essere considerato un pc di fascia bassa se guardiamo l'hardware.
Visto che hai detto che lo userebbe solo in casa non ti conviene prendere un fisso?
Per i programmi di scrittura ci sono gratis anche su windows ad esempio liberoffice.
Per i 128 gb sono pochissimi, anche per l'utente comune, ti ritroveresti con il disco subito pieno e saresti sempre li a cancellare.
E si fa molto presto a riempirli.

Nel tuo caso, visto che lo useresti come pc domestico per me non ha senso spendere 1250 euro per un pc (qualsiasi sia), in questo caso sono soldi buttati.
Per quello che devi fare te basta e avanza un pc da 500 euro fisso o portatile, ci installi il sistema che vuoi e risparmia il resto dei soldi.
Per me uno che spende più di 1000 euro per un pc gli deve servire per lavorare=guadagno(o usi specifici) si no non ha senso.
Per la longevità è relativa, quel mac può già essere considerato un pc di fascia bassa se guardiamo l'hardware.
Visto che hai detto che lo userebbe solo in casa non ti conviene prendere un fisso?
Per i programmi di scrittura ci sono gratis anche su windows ad esempio liberoffice.
Per i 128 gb sono pochissimi, anche per l'utente comune, ti ritroveresti con il disco subito pieno e saresti sempre li a cancellare.
E si fa molto presto a riempirli.
Non devo prenderlo io il computer ahah
è per mia sorella che ha bisogno di un portatile perchè a marzo si laurea e dovrebbe far vedere anche una presentazione in PowerPoint e non lo vuole fisso perchè le servirebbe anche in futuro magari se avrà un lavoro e dovrà spostarsi col suo pc!
e poi, se devo essere sincero, spendere 500€ per installarci il sistema che si vuole è da matti nel senso che per installare os x devi sbatterci la testa, mentre per metterci linux non ci vuole tanto :D
poi ripeto, per lo spazio non ci sono problemi, basta leggere l'ultima parte del topic.
poi i soldi sono suoi, lei ha un lavoro come cameriera tutti i giorni e per il momento e guadagna già qualcosa mentre in futuro vorrebbe fare altro anche fuori paese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro