Conviene installare windows 10? O meglio restare al 7?

Pubblicità

Aokigi

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho appena preso il pc nuovo e ho fatto installare windows 7 (l'otto dicono tutti che fa pena).
Ora appare windows 10 tutto nuovo scintillante, se lo devo installare o lo installo ora che il pc é nuovo (non ci messo praticamente niente) o mai più.
Gli unici motivi che mi spingono a fare l'upgrade sono:
1) E' gratis
2) siccome windows 7 é un pò vecchio ho paura che i prossimi programmi/giochi del prossimo futuro saranno incompatibili con il 7.
Per farla breve problemi di incompatibilità.
3) ho appena preso il pc quindi non ho niente di importante installato
In piu volevo chiedere:
Giochi un po vecchiotti tipo: empire earth 2, gta Sa + mod, spore ecc..; non daranno problemi?
Perche ha differenza di Windows 7 , il 10 ha un interfaccia tipo tablet strana.
Mah....
Voi che fareste?
 
Windows 7 è un SO di tutto rispetto, ma rimane un SO abbastanza vecchio (ha quasi 6 anni e 6 anni sono TANTI in Informatica).
I motivi che hai espresso sono teoricamente tutti è tre validi (la terza a metà) però ti contraddico la seconda: Windows 7 è ora in supporto esteso fino al 2020, i giochi non devono avere problemi di compatibilità fino a quando un SO è supportato (vedi XP con 13 anni di supporto).

In generale, ti consiglio di eseguire l'update poichè Windows 10 porta TANTE migliorie rispetto a 7 e 8.1, specialmente sulla velocità di avvio dove molti utenti si sono ritrovati dei guadagni prestazionali con PC vecchi 4 addirittura 5 anni (e parlo di Laptop, non Desktop).
Inoltre, per evitare grattacapi, esegui l'update dal Tool fornito dalla Microsoft, il Media Creation Tool e non da Windows Update.
 
Il pc é nuovo, e si accende in meno di 10 secondi (ho messo una ssd da 120gb per so e programmi tipo photoshop/cad ecc...), non ha problemi di velocità.
L'unica cosa che mi preoccupa è la compatibilità dei giochi vecchi (gta sa e 4 +mod, empire earth ecc...) e futuri.
Per non parlare dei programmi che se non posso utilizzare sono in un casino, programmi vecchi come il bacucco
 
Un consiglio da amico, visto i "possibili" problemi di compatibilità (alcuni utenti del forum lamentavano problemi con alcuni giochi di steam), visto che mi pare di capire che windows 7 ti funziona abbastanza bene e visto che è possibile passare gratuitamente da windows 7/8.1 a 10 sino a luglio 2016 (o giù di li, non ricordo il mese esatto), tanto vale aspettare che windows 10 maturi ulteriormente (tipo maggio dell'anno prossimo) e poi installarlo...
 
Si ma nel frattempo vorrei installare giochi, programmi e mod per giochi (é dal 2008 che non gioco al pc, ci lavoravo e basta).
Se eseguo il back up e lo reinstallo tra tipo 8 mesi potrei perdere qualcosa?
Lo cosa piu fastidiosa sarebbe dover re-installare mod corrotte che non funzionano piu e perdere salvataggi
 
io ormai mi sono affezionato al 7 (mentre l'xp l'ho sempre odiato) quindi aspetterò l'ultimo momento utile per aggiornarlo al 10. IMHO, 6 anni di "vecchiaia" sono tanti solo per chi vuole il videogame appena uscito
 
io ormai mi sono affezionato al 7 (mentre l'xp l'ho sempre odiato) quindi aspetterò l'ultimo momento utile per aggiornarlo al 10. IMHO, 6 anni di "vecchiaia" sono tanti solo per chi vuole il videogame appena uscito

Fidati, 6 anni sono tanti in Informatica, specialmente in Elettronica.
Guarda l'iPhone nei primi sei anni cosa è diventato, parlando sia del suo HW che SW.
Oppure la differenza grafica spaventosamente alta tra PS1 e PS2, se non addirittura tra PS2 e PS3 (la PS2 è stata rilasciata nel 2000, la PS3 nel 2006 e guarda che differenze ci sono).
Un altro esempio sono l'aumento di prestazioni delle CPU Pentium alla serie Core, o il processo produttivo che fino a qualche anno fa era sui 45 nm e ora 16nm/14nm.
 
Io avevo l'8.1 ed è stato il miglior Windows che abbia mai utilizzato per velocità di avvio, reattività del sistema, blocchi del pc ecc.
Ho installato il 10 e tutti questi aspetti sono peggiorati, spesso nemmeno di poco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top