ciao, un mio amico vorrebbe farsi un macbook , perchè non essendo molto pratico di computer ha spesso problemi con windows, rallentamenti, virus, aggiornamenti richiesti e via dicendo. Non conosco bene i mac perchè sono un sostenitore del pc,lo trovo molto più versatile, oltre che economico. quindi chiedo a voi:
è giustificato questo sovraprezzo ? si eliminano del tutto i classici "intoppi" tipici dei sistemi operativi microsoft?
gli ultimi macbook che sono usciti, montano praticamente lo stesso hardware dei pc intel, quindi vale la pena di spendere soldi in più?
i mac realmente più longevi dei pc? comprando un core 2 duo ora, fra quanto diventerà vecchio?
Secondo me no, non conviene.
Ho avuto Mac per 3 anni, e dal punto di vista software se uno è un briciolo attento la differenza tra Mac OSX e Windows 7 è pressochè minima a livello di praticità, comodità ecc. Con Mac hai il problema che molti software minori non sono supportati. L'ultimo Mac che ho comprato era un Mac Mini preso ad agosto 2009, aggiornato poi con Snow Leopard. Ti confesso che, dopo 2-3 mesi, avevo messo su Win7 con bootcamp ed erano sempre più rare le volte che passavo su Mac. Spesso rimanevo su 7, vuoi perchè giocavo, vuoi perchè mi serviva un programma particolare, vuoi perchè era effettivamente
più comodo.
Dal punto di vista hardware, invece, i Mac fanno PENA. Ma tanta. Un Core2Duo è un processore di QUATTRO anni fa. Fino all'anno scorso i Mac entry level montavano ram DDR2, oggi montano tutti DDR3 ma ti fanno pagare comunque 100€ per un modulo da 2gb di ram (pure di mediocre qualità).
Usano HDD SataI da 5400rpm quando lo standard di oggi è SataII a 7200rpm, senza contare che chiedono tipo 150€ per uno con 250gb in più. E questo è solo l'inizio, non inizio neanche a parlare delle schede grafiche. Come si spera veramente che un computer del genere duri 3, 4 anche 5 anni come tutti i fanboy dicono? Già gli high-end di oggi tra 5 anni saranno al massimo mediocri (se non proprio rottami), figuriamoci un computer con pezzi già vecchi di 4.
Invece di prendere un Macbook base "a soli 999€", punta a un bel notebook Asus, che sono di ottima qualità. Oppure un fisso, con 1000€ te la cavi egregiamente e hai un gran bel computer.