DOMANDA Conviene cambiare CPU quando GPU non è possibile?

marco982

Nuovo Utente
28
3
Salve a tutti. Dunque, prima di aprire il discorso con la domandona del giorno, vi espongo la situazione del mio portatile.


Modello: Acer Aspire 5930G (anno 2008)
Scheda madre: Intel PM45
Processore: Intel Core 2 Duo CPU P8400 - dual core 2.26 GHz 2.27 GHz
Scheda grafica: GeForce 9600M GT 512 MB
RAM: 4gb (tutti 4 riconosciuti)
Sistema Operativo: Windows 10 pro 64 bit
SSD (S.O.) e HHD (documenti, immagini, programmi, giochi ecc...)




Da poco ho inserito una SSD che mi ha velocizzato di molto il portatile, nonostante non abbia riconosciuto sata III (in quanto il mio arriva solo a SATA II). Invece l'HHD ha sostituito il lettore ottico.


In questi giorni sto giocando con il portatile della mia ragazza, che è un pochino più potente del mio, a Elder Scrolls Online perché sul mio portatile non gira. Cioè mi arriva al menù, ma è tutto scattoso per quanto possa mettere la risoluzione minima... e quando provo a cominciare la partita rimane 3 ore a girare il caricamento... :oogle:
Vorrei giocarci con il mio, ma non so come fare e non vorrei spendere tanti soldi per niente...


Vedete, sul mio portatile non posso mettere una GPU migliore di quella che già ho perché quella è già il suo massimo che può sopportare.
Ho provato a fare un test passando il gioco tutto sul SSD, ma si velocizza nel caricamento di poco.
Passare da 4 a 8 gb di ram non credo che migliori chissà cosa.
A questo punto ho letto che la mia scheda madre supporta altre CPU più potenti della mia e quella più potente in assoluto che posso installare è questa:


Intel Core 2 Extreme QX9300 Quad-Core CPU 2.53 GHz 1066 MHz


A differenza della mia, ha 4 core da 2.53 e cercando in giro il costo oscilla tra i 110-120. Credo che la differenza si senta visto che è un po' più del doppio come potenza massima.

La domanda è molto semplice: secondo voi, cambiare la cpu (dato che è l'unica chance che mi rimane) mi potrebbe dare qualche possibilità di far funzionare quel gioco? (ma anche altri del suo livello!) Oppure è un problema grafico che non posso in alcun modo superare?
:look:


Io per ora non mi posso permettere un pc nuovo. 110 euro non sono tanti, ma nemmeno pochi visto le altre spese che ho, però insomma potrei farlo, ma ne deve valere la pena...


Che ne dite? Mi conviene farlo o è meglio che rimango nella situazione attuale e mi attacco :hihi: ?
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Meglio che ti attacchi
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Salve a tutti. Dunque, prima di aprire il discorso con la domandona del giorno, vi espongo la situazione del mio portatile.


Modello: Acer Aspire 5930G (anno 2008)
Scheda madre: Intel PM45
Processore: Intel Core 2 Duo CPU P8400 - dual core 2.26 GHz 2.27 GHz
Scheda grafica: GeForce 9600M GT 512 MB
RAM: 4gb (tutti 4 riconosciuti)
Sistema Operativo: Windows 10 pro 64 bit
SSD (S.O.) e HHD (documenti, immagini, programmi, giochi ecc...)




Da poco ho inserito una SSD che mi ha velocizzato di molto il portatile, nonostante non abbia riconosciuto sata III (in quanto il mio arriva solo a SATA II). Invece l'HHD ha sostituito il lettore ottico.


In questi giorni sto giocando con il portatile della mia ragazza, che è un pochino più potente del mio, a Elder Scrolls Online perché sul mio portatile non gira. Cioè mi arriva al menù, ma è tutto scattoso per quanto possa mettere la risoluzione minima... e quando provo a cominciare la partita rimane 3 ore a girare il caricamento... :oogle:
Vorrei giocarci con il mio, ma non so come fare e non vorrei spendere tanti soldi per niente...


Vedete, sul mio portatile non posso mettere una GPU migliore di quella che già ho perché quella è già il suo massimo che può sopportare.
Ho provato a fare un test passando il gioco tutto sul SSD, ma si velocizza nel caricamento di poco.
Passare da 4 a 8 gb di ram non credo che migliori chissà cosa.
A questo punto ho letto che la mia scheda madre supporta altre CPU più potenti della mia e quella più potente in assoluto che posso installare è questa:


Intel Core 2 Extreme QX9300 Quad-Core CPU 2.53 GHz 1066 MHz


A differenza della mia, ha 4 core da 2.53 e cercando in giro il costo oscilla tra i 110-120. Credo che la differenza si senta visto che è un po' più del doppio come potenza massima.

La domanda è molto semplice: secondo voi, cambiare la cpu (dato che è l'unica chance che mi rimane) mi potrebbe dare qualche possibilità di far funzionare quel gioco? (ma anche altri del suo livello!) Oppure è un problema grafico che non posso in alcun modo superare?
:look:


Io per ora non mi posso permettere un pc nuovo. 110 euro non sono tanti, ma nemmeno pochi visto le altre spese che ho, però insomma potrei farlo, ma ne deve valere la pena...


Che ne dite? Mi conviene farlo o è meglio che rimango nella situazione attuale e mi attacco :hihi: ?
Con 110€ purtroppo nn ci fai un cambio CPU mobo e RAM....

Magari 200€ si...e così potresti poi pensare al cambio VGA....

Per ora già sei al limite...
:/
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Con 110€ purtroppo nn ci fai un cambio CPU mobo e RAM....

Magari 200€ si...e così potresti poi pensare al cambio VGA....

Per ora già sei al limite...
:/
Ma guarda che è un notebook
 

marco982

Nuovo Utente
28
3
Infatti, la domanda è riferita a un notebook, ma certo che se il cambio della CPU non può ribaltare le cose credo che le speranze siano poche...
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Ha il socket non e saldata nemmeno la gpu è saldata......
 

marco982

Nuovo Utente
28
3
Non c'è niente di saldato (fortunatamente) nel mio portatile. Potrei essere libero di cambiare CPU e GPU. Però come detto quest'ultima è inutile poichè è già la più potente per il mio pc. Per questo la domanda era abbastanza chiara: se non posso andare oltre con la GPU, posso rimediare con la CPU?
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Si ma non risolve i tuoi problemi e non ne vale la spesa
 

marco982

Nuovo Utente
28
3
Ok, allora mi attacco :)
pazienza dai.
Grazie lo stesso, vi rispondo ora in quanto sto avendo problemi, da ieri pomeriggio, con le diverse app base di Windows 10...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili