convertitore M.2 to SATA ssd

Pubblicità

vegetablu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Ciao a tutti.
Ho un grosso dubbio. Ho letto da qualche parte che gli ssd con attacco M2 si possono montare anche sulle pci-e senza adattatore.
Sarà vero?
Inoltre, se io compro un adattatore/convertitore, mi funziona sicuro sulla mia MOBO inserendola nella porta PCI-E? A che velocità?
Io monto una MOBO asus p8z77-m pro con le seguenti specifiche:
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) *3
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black)
1 x PCIe 2.0 x1

Di cui una di queste è già occupata da una GPU hd7850 o.c.

Grazie infinite a chi saprà rispondermi.

Ciao a tutti.
Ho un grosso dubbio. Ho letto da qualche parte che gli ssd con attacco M2 si possono montare anche sulle pci-e senza adattatore.
Sarà vero?
Inoltre, se io compro un adattatore/convertitore, mi funziona sicuro sulla mia MOBO inserendola nella porta PCI-E? A che velocità?
Io monto una MOBO asus p8z77-m pro con le seguenti specifiche:
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) *3
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black)
1 x PCIe 2.0 x1

Di cui una di queste è già occupata da una GPU hd7850 o.c.

Grazie infinite a chi saprà rispondermi.

Ciao.

Ci sono gli M.2 sata3 e gli M.2 pci-e

Lasciando perdere gli M.2 sata3, quelli M.2 pci-e non si possono montare in uno slot pci-express senza usare un convertitore/adattatore.

Su quella scheda madre puoi montare un ssd M.2 pci-e tramite un adattatore/convertitore. Lo slot pci-e 2.0 x1 non va bene.

Se lo colleghi allo slot pci express 3.0/2.0 andrà a x8 e quindi Fino a 7,88 gbyte/s.
Se lo colleghi allo slot pci express 2.0 x16 andrà a x4 e quindi Fino a 2 gbyte/s.

La tua mainboard non ha supporto nativo al Nvme quindi dovresti aggiungerlo e non è un lavoro semplicissimo ( devi modificare il bios).
Contando che le tue linee pci-ex sono gen 2.0 andresti al massimo a 1.6 GB/s ( 4x500 MB/s - overhead): non è poco ma dimezzi comunque le velocità reali ed è pressoché inutile nell' uso quotidiano dove le velocità sequenziali contano 0.

Prendi un ssd sata più capiente e stop.

La tua mainboard non ha supporto nativo al Nvme quindi dovresti aggiungerlo e non è un lavoro semplicissimo ( devi modificare il bios).
Contando che le tue linee pci-ex sono gen 2.0 andresti al massimo a 1.6 GB/s ( 4x500 MB/s - overhead): non è poco ma dimezzi comunque le velocità reali ed è pressoché inutile nell' uso quotidiano dove le velocità sequenziali contano 0.

Prendi un ssd sata più capiente e stop.

La sua scheda madre ha anche 2 slot pci-express 3.0/2.0 X16 di cui uno dei due è occupato dalla scheda video.
Anche senza Nvme l' ssd dovrebbe funzionare lo stesso.

La sua scheda madre ha anche 2 slot pci-express 3.0/2.0 X16 di cui uno dei due è occupato dalla scheda video.
Anche senza Nvme l' ssd dovrebbe funzionare lo stesso.

È proprio nel secondo che lo dovrebbe mettere, la cpu genera linee di seconda gen ( con quella scheda madre potrebbe mettere una cpu ivy ma non vale la pena) quindi è limitato a 4 linee gen 2 ( 2GB/s).

Però come può funzionare senza modificare il bios?

Ho capito. Quindi non mi conviene montare un ssd di tipo M.2
:(

Se devo essere limitato come prestazioni tanto vale prendere un normalissimo ssd 2.5" e via.

PS: Ma se modifico il bios per come dite, posso direttamente inserire la M.2 nelle pcie senza adattatore? Questa cosa mi è sfuggita.

Grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro