Convertitore audio digitale ad analogico?

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Premetto che non me ne intendo molto di impianti audio, per questo sto scrivendo il post. Praticamente ho una ps4 pro e un pc collegati a due casse che hanno i seguenti ingressi che vedete in foto: ho acquistato questo dispositivo su consiglio di un amico (spero si possano linkare le cose) ---> https://www.amazon.it/dp/B01H6ILOTE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi , tuttavia non mi ha mai convinto del tutto poichè le casse hanno sempre emesso un fastidioso ronzio di sottofondo. Vorrei acquistare qualcosa di migliore, che mi migliori l'audio dei film (uso la ps4 principalmente per questo poichè gioco da pc e utilizzo delle cuffie), e mi serve qualcosa che mi permetta di utilizzare le casse sia col pc sia con la ps4 (ma dai??), cosa mi sapete consigliare? Mi potete spiegare eventualmente cosa mi servirebbe/potrebbe servire per migliorare la situazione audio senza spendere cifre esorbitanti? Grazie ?
 

Allegati

  • JPEG_20200617_171110.jpg
    JPEG_20200617_171110.jpg
    973.3 KB · Visualizzazioni: 22

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dai aggeggi da 15 euro fino a 89 euro pure di marchi conosciuti nel mondo della musica ho preso solo fregature. L'ultimo era un oehlbach, una marca che fa cose anche ben costose.

O fanno rumore o hanno un lag (passa tanto tempo tra immagine e suono). Oppure rumore più lag nel caso del lindy.

Nella tua stessa situazione mi sono messo 25kg receiver home theater. Puoi usarli via toslink jack rca hdmi, usati costano pochissimo. Supportano anche il sorround, amplificano qualsiasi cuffia casse e mattoni quasi.

Una soundblaster g6?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se le casse hanno sempre emesso il ronzio di sottofondo presumo sia colpa dell’amplificatore interno che non sia bene schermato dall’alimentatore. Fai la prova, scollega i cavi del segnale, accendi le casse e alza il volume, se continui a sentire il ronzio (i 50Hz della rete) significa che il problema è delle casse che sono da rottamare, non c’è DAC che tenga. Investi in un buon impianto di casse, non c’è bisogno che ti sveni, basta un paio di Edifier che hanno un ottimo rapporto prestazione / prezzo, intorno ai 100 euro trovi le R1280 o scegli il modello con le prestazioni e prezzo che vuoi.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Se le casse hanno sempre emesso il ronzio di sottofondo presumo sia colpa dell’amplificatore interno che non sia bene schermato dall’alimentatore. Fai la prova, scollega i cavi del segnale, accendi le casse e alza il volume, se continui a sentire il ronzio (i 50Hz della rete) significa che il problema è delle casse che sono da rottamare, non c’è DAC che tenga. Investi in un buon impianto di casse, non c’è bisogno che ti sveni, basta un paio di Edifier che hanno un ottimo rapporto prestazione / prezzo, intorno ai 100 euro trovi le R1280 o scegli il modello con le prestazioni e prezzo che vuoi.
Il pc collegato alle casse e basta ha sempre funzionato, non si avverte quel fastidioso ronzio, quindi il problema è proprio del Dac da 16 euro secondo me. Io per sicurezza ho provato adesso di nuovo a staccare il Dac, e confermo che le casse funzionano bene( sono delle logitech da 100 euro) Mi puoi consigliare a questo punto la soluzione migliore tra quelle che ho linkato sopra?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E allora perché mai ha preso un DAC economico? Ho i miei sospetti sulle Logitech che sono casse multimediali, le ho anche io collegate al computer ma le uso solo per musica di sottofondo quando lavoro, fanno schifo. PS per casse come quelle un DAC è inutile, un DAC serve solo per migliorare la qualità dell’audio, occorre quindi prenderne uno serio e collegarlo a diffusori buoni, altrimenti non serve a nulla.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
E allora perché mai ha preso un DAC economico? Ho i miei sospetti sulle Logitech che sono casse multimediali, le ho anche io collegate al computer ma le uso solo per musica di sottofondo quando lavoro, fanno schifo. PS per casse come quelle un DAC è inutile, un DAC serve solo per migliorare la qualità dell’audio, occorre quindi prenderne uno serio e collegarlo a diffusori buoni, altrimenti non serve a nulla.
Allora io le casse le uso per Netflix, per gaming utilizzo delle cuffie cablate. Le casse sono di buona qualità, non eccelsa ovviamente ma rispetto a quelle base che avevo prima il salto di qualità l'ho avvertito immediatamente. Il DAC l'ho acquistato perchè volevo fare in modo che anche la playstation le utilizzasse per riprodurre l'audio. Se mi puoi linkare un oggetto serio che non mi faccia sentire piu il ronzio,perche proprio per questo ho scritto questo post,non per avere giudizi su altro che non ho chiesto, in quanto io non so cosa prendere per risolvere il problema! Grazie.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come convertitore digitale analogico non saprei. Sono davvero pessimi salvo avere fortuna. Persino quelli da 80 euro hanno problemi di ronzio/lag.

-Puoi provate a cercare usato un receiver home theater. Ti andrà per il pc e console, per le cuffie e per i diffusori. Deve avere entrate ottiche (toslink) per la console mentre per il pc pure via jack. Oppure se ha pe hdmi.

Quei home theater che si trovano a 20 30 50 usati pilotano qualsiassi cuffia e fino 7.1 7.2 come difusori. Oltre a supportare i surround vari.

-Una scheda audio esterna come la sound blaster g6, va sia su pc (usb) che console(toslink). Solo che sta sui 150 euro mediamente. C'è qualcosa fi Fx Audio, fiio ma sei sempre sui 100 150 euro.

Un dac serio buono costa e secondo me non ne vale la pena.

Non ti posso consigliare un convertitore perché in realtà sono tutti uguali sotto altri nomi e prezzi.
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Come convertitore digitale analogico non saprei. Sono davvero pessimi salvo avere fortuna. Persino quelli da 80 euro hanno problemi di ronzio/lag.

-Puoi provate a cercare usato un receiver home theater. Ti andrà per il pc e console, per le cuffie e per i diffusori. Deve avere entrate ottiche (toslink) per la console mentre per il pc pure via jack. Oppure se ha pe hdmi.

Quei home theater che si trovano a 20 30 50 usati pilotano qualsiassi cuffia e fino 7.1 7.2 come difusori. Oltre a supportare i surround vari.

-Una scheda audio esterna come la sound blaster g6, va sia su pc (usb) che console(toslink). Solo che sta sui 150 euro mediamente. C'è qualcosa fi Fx Audio, fiio ma sei sempre sui 100 150 euro.

Un dac serio buono costa e secondo me non ne vale la pena.

Non ti posso consigliare un convertitore perché in realtà sono tutti uguali sotto altri nomi e prezzi.
Allora, ho deciso di andare sul sound blaster g6 perchè preferisco avere una cosa piccola e piu portabile possibile perchè non ho spazio per un receiver home theater, credi che mi risolverà i problemi? sinceramente il prezzo non mi spaventa se poi è una cosa che mi ritroverò negli anni a venire.
 

quizface

Utente Èlite
15,512
5,306
Allora, ho deciso di andare sul sound blaster g6 perchè preferisco avere una cosa piccola e piu portabile possibile perchè non ho spazio per un receiver home theater, credi che mi risolverà i problemi? sinceramente il prezzo non mi spaventa se poi è una cosa che mi ritroverò negli anni a venire.
Come alimenti quel piccolo DAC ? Perché il ronzio potrebbe dipendere dall'alimentazione
Post unito automaticamente:

Come alimenti quel piccolo DAC ? Perché il ronzio potrebbe dipendere dall'alimentazione. Alcune Edifier hanno sia ingresso digitale che analogico che bluetooth e sono ottime
 

Luigi Giordano

Utente Attivo
307
10
Incredibile,cambiando l'alimentazione del dac (porta usb della ciabbatta) il ronzio è sparito. A sto punto provo la scheda audio soundblaster g6 che mi arriva domani, se noto un power up esagerato me la tengo sennò la restituisco,che questi 150 euro me li risparmierei volentieri per altro ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili