Convertire ufficio a Linux, da dove cominciare?

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Tagliamo corto: Microsoft mi ha fatto venire voglia di fare il salto. In un ambiente domestico, i PC uso home / gaming hanno Windows, ma in ufficio la cosa sta cominciando ad essere pesante, con i continui aggiornamenti-peggioramenti di Windows 10, PC che vanno in reboot loop dopo un update sostanzioso quale il creative, un'intera partita di chiavette Wi-Fu fuori uso e tante altre piccole e grandi magagne.

Le attività che svolgiamo con i PC, sono:

  • Scansioni, stampe, gestione della contabilità, magazzino, inventario, bolle di carico e scarico, lavorazioni conto terzi
  • Navigazione web
  • Scrittura di documenti (relazioni tecniche, editing formale / contenutistico), ma usiamo già LIbreOffice su Windows
  • Upload e download di file dal NAS aziendale connesso in giabit, già Linux Debian
  • Utilizzo ricreativo (musica, qualche film, DVD)
  • Upload e download mastodontici da Google Drive

Sono convinto che il passaggio a Linux possa portarci solo benefici. In primis ci si potrebbe liberare degli antivirus (se ci portano a stampare qualcosa da una pen drive infetta, il malware ha 9 probabilità su 10 di essere Windows only). Secondariamente, la gestione degli aggiornamenti è molto più seria e professionale, idem la possibilità di aggiungere e rimuovere pacchetti a piacimento.

Linux lo conosciamo già abbastanza, almeno noi del reparto tecnico, e sappiamo dove mettere le mani per risolvere problemi della vita di tutti i giorni.

Il punto è: ho NECESSITA' ASSOLUTA di poter utilizzare un client per Google Drive, meglio ancora se integrato. Ho sentito dire che Ubuntu Gnome, e tutte le distro basate su Gnome 3, supportano l'integrazione nativa con il drive.

Me lo confermate?

Alla luce di ciò, che distribuzione mi consigliate (possibilmente debian-based, ho più esperienza con la gestione dei pacchetti .deb) per le necessità indicate?

Aggiungo che i PC sono tutti moderni, nulla di vetusto. I migliori dispongono di Core i7 4770, i peggiori di APU AMD AM1 e Pentium Dual Core M. Non dovrei aver problemi a supportare alcuna distro. Hanno tutti l'integrata, quindi HD3000, HD4000, AMD Radeon APU.

Che ne pensate?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,564
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dalla versione 3.18 di Gnome, quindi dall'inizio dell'anno scorso più o meno, l'integrazione con google drive è piena impostando l'account di accesso e dando gli opportuni permessi di accesso navigando tra le cartelle con Nautilus.
Anche con Unity utilizzata da Ubuntu dalla versione 16.04 è possibile integrare l'accesso alle cartelle di google drive installando lo stack applicativo di Gnome.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Allora, per quello che devi fare tutto e per i software che hai elencato, non c'è nessun problema ad usare una distro Linux. LibreOffice è nativo su Linux, di software gestioneali su Linux ne trovi quanti ne vuoi etc etc
Per quel che riguarda la versione, per uso professionale ti consiglio Ubuntu LTS.
Per Google drive su Gnome c'è la possibilità di visualizzare il tuo contenuto come una cartella, ma non ha la funzione di sincronizzazione automatica etc... come il client nativo DRIVE.
Io sinceramente uso Mega, perché lo trovo superiore, sia perché ti da 50GB gratis, sia perché ti fa scegliere manualmente quali cartelle sincronizzare, il client oltre ad essere nativo su Linux, è superiore.
Se, sei costretto a usare drive, ci sono dei client non ufficiali: https://www.lffl.org/2016/04/usare-google-drive-linux.html
Insync è quello migliore, ha anche piu feature del client nativo, ma è a pagamento.
Devi sapere che Ubuntu 16.04 LTS è su unity, dalla prossima LTS sarà Gnome. Ma unity è nettamente piu stabile ad oggi, quindi ti consiglio Ubuntu 16.04 tanto è supportata fino al 2021.
Inoltre su Ubuntu 16.04 LTS ci sono i pacchetti snap, che sono pacchetti confinati e sicurissimi, se vuoi l'ultima versione di LibreOffice puoi installarlo tramite Snap e mantenere due versioni(snap e deb), volendo: https://uappexplorer.com/app/libreoffice.canonical
Con snap puoi prelevare solo documenti dalla tua home, appunto perché è confinato.
Ecco altre APP snap: https://uappexplorer.com/apps?type=snappy_application&sort=-points
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie mille. Giusto due problemi.

1) Installato Ubuntu Gnome 13.4, non mi fa fare il login all'account google, mostra una finestra bianca. A quanto leggo su Reddit è un bug conosciuto.

2) Unity la odio dal profondo, preferirei una roba in stile KDE o XFCE, potrei andarla ad integrare con Insync giusto?

MEGA è disponibile su Linux? In teoria sono abbonato G Drive, ma mi rendo conto che tanto spazio non mi serve, potrei cambiare facilmente. Quale cloud mi da la possibilità di gestire la sincronizzazione da Linux facilmente e magari automaticamente?
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Grazie mille. Giusto due problemi.

1) Installato Ubuntu Gnome 13.4, non mi fa fare il login all'account google, mostra una finestra bianca. A quanto leggo su Reddit è un bug conosciuto.

2) Unity la odio dal profondo, preferirei una roba in stile KDE o XFCE, potrei andarla ad integrare con Insync giusto?

MEGA è disponibile su Linux? In teoria sono abbonato G Drive, ma mi rendo conto che tanto spazio non mi serve, potrei cambiare facilmente. Quale cloud mi da la possibilità di gestire la sincronizzazione da Linux facilmente e magari automaticamente?
GNOME 13.4?
Forse 16.4, comunque strano quel bug, metti KDE se GNOME non va'.


Inviato da RAINBOW JAM tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Intendevo 17.4, typo :D

Comunque anche su Kubuntu idem... A sto punto penso cambierò cloud, tanto ci metto un quarto d'ora a riuppare tutto, ho si e no 35 GB di roba.

In più problemone stampante. Ho scaricato il driver printer generico dal sito Epson, che cita anche la mia XP-235. Quando vado ad aggiungerla su Kubuntu, la XP-235 viene rilevata. Seleziono il driver, lascio vuoto il campo "Location", che non so cosa sia, e finisco l'installazione e...

Allego l'errore.
 

Allegati

  • Screenshot_20170512_123557.png
    Screenshot_20170512_123557.png
    71.4 KB · Visualizzazioni: 133

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille. Giusto due problemi.

1) Installato Ubuntu Gnome 13.4, non mi fa fare il login all'account google, mostra una finestra bianca. A quanto leggo su Reddit è un bug conosciuto.

2) Unity la odio dal profondo, preferirei una roba in stile KDE o XFCE, potrei andarla ad integrare con Insync giusto?

MEGA è disponibile su Linux? In teoria sono abbonato G Drive, ma mi rendo conto che tanto spazio non mi serve, potrei cambiare facilmente. Quale cloud mi da la possibilità di gestire la sincronizzazione da Linux facilmente e magari automaticamente?
Si, Mega ha il client disponibile su Linux, lo uso io, ed ha anche l'estensione del file manager nautilus e su dolphin: https://mega.nz/sync
Se odi unity, e ti trovi bene con Gnome, installa Ubuntu gnome 17.04, tanto su Ubuntu 17.10 sarà disponibile come De di default su Ubuntu, poi basta qualche estensione per renderlo più comodo.
Se preferisci KDE, vai su Kubuntu 17.04 che è molto stabile e leggero.
A me funziona perfettamente l'acocunt Google su Gnome, posso accedere ai contatti ,calendario e ai file, però lo monta su nautilus come una cartella di rete.
PS: Anche KDE ha l'impostazione dell'acocunt di Google e gdrive: https://community.kde.org/KIO_GDrive
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!