convertire i genitori a linux

Pubblicità

sebax

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
71
ho messo su un pc di "recupero" per mia madre con un celeron a 2.4ghz, 384mb di ram (64 usati per la vga integrata) e un hdd da 40 gb (solo per l'SO, per lo storage userà un nas). per ora ho lasciato su win xp ma mi gusta l'idea di mettere su una distribuzione linux, ma mi serve qualcosa di semplice da usare (non è espertissima, ecco:asd:) e adeguato al pc sopra descritto, l'uso penso sarà navigazione-ascolatare musica-mail-scrittura ecc, il solito uso "classico" del pc insomma;). idee?

guarda, questo genere di utenza è il migliore per linux! Certo, il pc fa un pò schifo..... Le possibilità sono 2:

1) prova ubuntu e vedi se ad esempio non hai problemi con i video in flash su youtube

2) metti una di queste distro:

lubuntu, linux mint + lxde, linux mint + fluxbox.

Se è ancora lento, scendiamo ancora.

avevo subito pensato anche io ad ubuntu ma mi pareva un pò pesantuccio, casomai domani lo provo e vedo... forse dico una boiata, ma ubuntu remix?
GRAZIE 1K cmq

si è una boiata XDXD!!

cmq dico ubuntu solo perchè sicuramente è quello più semplice, e poi è anche quello che un domani (se gli metti davanti un pc decente), potranno continuare ad usare.

Prova il tutto direttamente da livecd (il livecd già perchè carica da cd è più lento... avvia il livecd, metti il flash player, apri un video e fai la prova del nove).

ovviamente ubuntu non sarà MAI veloce su quel pc..... prova almeno una delle alternative che ti ho proposto..... oppure prendi almeno altri 256/512 di ram....

Se riesci porta il PC ad 1GB di RAM, 384 ormai sono veramente pochi.
I miei usano Ubuntu da qualche mese e sono soddisfazioni: anche mio padre riesce a navigare e a fare due giochini senza la mia presenza, quando fino a qualche tempo fa non riusciva nemmeno a centrare un icona con il mouse :asd:

Se riesci porta il PC ad 1GB di RAM, 384 ormai sono veramente pochi.
I miei usano Ubuntu da qualche mese e sono soddisfazioni: anche mio padre riesce a navigare e a fare due giochini senza la mia presenza, quando fino a qualche tempo fa non riusciva nemmeno a centrare un icona con il mouse :asd:

Concordo. Io anni fa feci una migrazione di prova ad OpenSUSE KDE, e mia madre non ebbe alcun problema, navigava e gestiva il bilancio familiare come su Windows. Purtroppo la migrazione fallì per altri motivi. :doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro