Convertire disco dinamico

Pubblicità

HappyAnt

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, è il mio primo post e sono arrivato a voi ricercando info su Internet.
Quindi, prima di tutto, mi presento: sono Antonio, un romano di 40 anni, vivo e lavoro in provincia di Bergamo. Non lavoro nel settore.

Vi scrivo perchè ho un problema, (abbastanza) grosso:
ho capito che il mio vecchio S.O. aveva visto e formattato il secondo HD, Maxtor da 500 Gb con due partizioni da 250, su cui tengo tutti i dati, come dinamico. Notare che tutti i dati sono sulla seconda partizione... :-/
Ora, una volta reinstallato Win XP sul disco primario, non mi vede più il disco dati.
Cosa ho fatto: Ho fatto partire PM8, che però me lo ha visto dinamico vuoto, senza darmi gli strumenti per convertirlo senza perdere i dati.
Ho cercato su internet, ho installato ed usato il support tool di Win XP, Diskprobe, cambiando fisicamente tra i byte il valore 42 al posto dello 07 su una riga di comando. ho riavviato, e... mi vede solo la prima partizione, da 241 Gb, quella... vuota !! :(
Con un programma di gestione dischi (di Acronis) ho visto invece sempre una singola partizione da 500 Gb, ma fa vedre che metà dello spazio è effettivamente occupato.
Il dubbio: non è che con diskprobe, con cui sono riuscito a vedere una schermata di byte differente, partendo dal sector 13, potrei cambiare qualche parametro anche su questa e fargli vedere la doppia partizione ?
Non ho trovato il valore 42 sulla stessa riga, pertanto non mi sono azzardato a fare corbellerie che mi avrebbero inevitabilmente portato a buttare tutto, il primo passaggio l'avevo fatto seguendo pedissequamente le istruzioni su internet, ora non so come fare...
I dati fisicamente ci sono ancora, e sto cercando di trovare UNA soluzione prima di fare la mossa sbagliata.
Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano ;)

HappyAnt

Urca, allora... da sbatterci la testa.

Dalla gestione dei dischi di Windows, ti permette di fare qualcosa? Non ho qui Xp sotto mano.. il percorso dovrebbe essere

Start>Pannello di controllo(visualizzazione per categorie)>Prestazioni e manutenzione>Strumenti di amministrazione>Gestione Computer>gestione disco.

Sì, ma purtroppo "gestione disco" mi fa vedere il disco di 465,76 Gb, ma mi riporta come partizione attiva solo quella da 241, la vecchia prima partizione del disco, desolatamente vuota. I dati sono sulla seconda partizione, quella che non vedo. Quello che vorrei ottenere è fargli "vedere la seconda partizione". Qualche riga di bytes da cambiare in disk probe ? Per esempio impostare il valore di "sector" a 2 ?

Grazie, ciao
HappyAnt

Potresti provare.... ma non so se l'operazione è reversibile, perciò non vorrei darti un consiglio sbagliato e farti perdere i dati....

Provare a far partire il PC con Knoppix (o similari) e vedere se lui riesce a vedere bene il disco???

Aggiornamento...

Prima di tutto, ancora GRAZIE.
Quando ho letto, questa mattina all'alba, la email di Noidi su Linux, mi sono detto che andava provato, anche perchè era un'ottima scusa per installare Linux su un'altra partizione (dopo aver visto la versione bootabile da CD che mi consigliava lui) e giocarci un po'...
Poi sono andato al lavoro e in un momento di pausa ho letto sia il placet di Manolo, che soprattutto, un altro post di daigon che consigliava photorec, free.
Mentre scaricavo l'iso di Knoppix per utilizzarlo, ho fatto partire Photorec...
dico solo che adesso sto spostando tutti i file che mi ha recuperato, per INTERO, dalla partizione invisibile... ;-)))))))

F A N T A S T I C O !!!!!
Prompt di DOS, rapido, assolutamente SPETTACOLARE, aveva ragione daigon !
Linux ancora lo devo provare, e lo farò, perchè... perchè... prima di tutto perchè è un ottimo pretesto per levarsi un tarlo dalla testa che dura da anni, più o meno quando era un s.o. carbonaro, insurrezionista nei confronti di mamma microsoft, che tanto ci culla e pensa a noi... ;))
Poi perchè comunque, con nulla più da rischiare, voglio provare a rivedere il file system originale senza spostamenti... e poi perchè sono curioso come una scimmia !!!!
Ma una scimmia curiosa !!! ;)

Ciao ragazzi
HappyAnt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro