DOMANDA Convertire disco di sistema da MBR a GPT

Pubblicità

bbrun

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Salve, il mio disco di sistema con Windows 10 è MBR, voglio convertirlo in GPT SENZA dover partire da una reinstallazione di Windows.
In informatica sono un Somaro, cercando in rete sono arrivato a queste conclusioni.
Programmi disponibili: quelli che ho trovato fanno la conversione solo scucendo soldi, per una cosa che mi servirà una volta sola non se ne parla.
Infine sono arrivato a "mbr2gpt" chè è un comando interno a Windows, mi sono fatto l'idea che la procedura è la seguente:
1) Fare il backup/copia dei dischi del pc, perché se qualcosa va storto i tuoi dati chi te li ridà? La Divina Provvidenza?.
2) Agire come amministratore
3) Aprire, sempre come amministratore, il prompt dei comandi: Start->Sistema Windows->monoclic dx su Prompt dei comandi->Altro->Esegui come amministratore.
4) Per controllare che la conversione sia fattibile digitare il comando "mbr2gpt /validate", che suppongo ti dica se il disco è nelle condizioni di fare il lavoro.
5) Se la risposta è positiva digitare il comando "mbr2gpt /convert /AllowFullOS" e premere Invio.
Domanda, i comandi vanno scritti proprio così, spazi liberi compresi?
Infine bisogna convertire anche il Bios della scheda madre da MBR a GPT (se non lo si fa che succede?).
La mia scheda madre è una ASUS TUF GAMING B550-PLUS il Bios è della American Megatrends versione 2806 del 27/10/2022.
La procedura per la modifica del Bios CREDO sia la seguente:
Entrare nel Bios e cliccare su: Advance mode(F7)->Boot->Secure boot->OS Type->UEFI mode.
Adesso ditemi pure quante caxxate ho scritto e/o se manca qualcosa, grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di tutto, fai un backup, INDIPENDENTEMENTE dalla procedura in questione. Se si rompe il computer, se ti rubano il computer, se ti entra un ransomware, ecc ecc, come fai senza un backup? Quindi armati di uno meglio due dischi usb e fai backup completo del PC, con programmi che facciano backup immagine, tipo veeam agent for windows o macrium reflect

Fatto il backup, che chiaramente poi periodicamente (una volta al giorno/a settimana/ecc vedi te) dovrai ripetere, facendo backup incrementale, puoi fare la procedure di conversione da mbr a gpt.
Prima di tutto, sei sicuro che Windows sia installato in MBR? La verifica è facile, da esegui scrivi MSINFO32 e dai invio, avrai una schermata, guarda la voce MODALITA' BIOS se è legacy è MBR, se è UEFI è GPT/UEFI
1737188884812.webp

Fatto ciò, se è effettivamente MBR, si può effettuare intanto verifica, da prompt dei comandi amministratore scrivi
MBR2GPT /ALLOWFULLOS /VALIDATE
metti uno o più spazi PRIMA degli slash e nessuno spazio tra lo slash e l'opzione
se la validazione va a buon fine, puoi fare la conversione, che sarebbe bene fare da console di ripristino, ovvero
IMPOSTAZIONI - AGGIORNAMENTO E SICUREZZA - RIPRISTINO - AVVIO AVANZATO - RIAVVA ORA
si riavvia il PC, da lì scegli il prompt dei comandi e sei nell'ambiente di ripristino
a quel punto scrivi
MBR2GPT /CONVERT
e dovrebbe andare tutto a posto
Non devi fare altro, i BIOS recenti mettono sempre come primo boot le partizioni EFI
Al massimo, al riavvio di windows, esegui nuovamente MSINFO32 e vedi se ti dà UEFI come modalità bios

"Prima di tutto, fai un backup, INDIPENDENTEMENTE dalla procedura in questione."
Si signor Fabbro (perchè martelli sempre li) 😄 mi sono comprato Macrium poco meno di 1 anno fa.
"Prima di tutto, sei sicuro che Windows sia installato in MBR?"
Certo, è un pc nuovissimo comprato 10-12 anni fa di seconda mano, poi qualche mese fa ho sostituito M/B, RAM e CPU, per quello voglio aggiornare il Bios, la Modalità BIOS è Legacy.
Il comando MBR2GPT /ALLOWFULLOS /VALIDATE mi dice:
C:\windows\system32>MBR2GPT /ALLOWFULLOS /VALIDATE
MBR2GPT: Attempting to validate disk 0
MBR2GPT: Retrieving layout of disk
MBR2GPT: Validating layout, disk sector size is: 512 bytes
MBR2GPT: Validation completed successfully
"Se la validazione va a buon fine, puoi fare la conversione, che sarebbe bene fare da console di ripristino, ovvero:
IMPOSTAZIONI - AGGIORNAMENTO E SICUREZZA - RIPRISTINO - AVVIO AVANZATO - RIAVVA ORA"
E qui casca l'Asino, quel "Esegui l'avvio da un dispositivo o un disco (ad esempio un'unità USB o un DVD)" mi puzza tanto di "reinstalla tutto" che è proprio la cosa che voglio evitare, non si può andare avanti comunque?

Certo, è un pc nuovissimo comprato 10-12 anni fa di seconda mano, poi qualche mese fa ho sostituito M/B, RAM e CPU, per quello voglio aggiornare il Bios, la Modalità BIOS è Legacy.

forse però potresti anche pensare a una reinstallazione ex novo, se supporta Windows 11 potrebbe essere il momento di fare una nuova installazione, se te la porti dietro la stessa da 10 anni...

"Se la validazione va a buon fine, puoi fare la conversione, che sarebbe bene fare da console di ripristino, ovvero:

IMPOSTAZIONI - AGGIORNAMENTO E SICUREZZA - RIPRISTINO - AVVIO AVANZATO - RIAVVA ORA"

E qui casca l'Asino, quel "Esegui l'avvio da un dispositivo o un disco (ad esempio un'unità USB o un DVD)" mi puzza tanto di "reinstalla tutto" che è proprio la cosa che voglio evitare, non si può andare avanti comunque?

Quando hai fatto il riavvio avanzato, ti fa scegliere una serie di opzioni
advanced-startup-options-windows-10_.jpg

scegli PROMPT DEI COMANDI e da lì fai mbr2gpt

"forse però potresti anche pensare a una reinstallazione ex novo".
A bordo ho la Win 10 LTSC 2021, la cambierò con la successiva quando non riceverà più gli aggiornamenti sulla sicurezza, quindi nel... 2027?

"Quando hai fatto il riavvio avanzato, ti fa scegliere una serie di opzioni scegli PROMPT DEI COMANDI e da lì fai mbr2gpt"

Ma non posso partire direttamente dal Prompt?

"forse però potresti anche pensare a una reinstallazione ex novo".
A bordo ho la Win 10 LTSC 2021, la cambierò con la successiva quando non riceverà più gli aggiornamenti sulla sicurezza, quindi nel... 2027?

Stai usando una versione di Windows 10 per scopi specifici e con licenza rilasciata solo in ambito enterprise / business
Visto che non mi sembra il caso formatta e metti windows 10 Pro normale o se la CPU lo supporto (hai detto di aver cambiato MB e CPU recentemente) metti direttamente Windows 11

Sto usando un Windows 10 LTSC che ho regolarmente comprato nel mercato dell'usato se lo vendono sarà tutto in regola, o hanno buscato denuncie?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro