conversione ventola 2 pin --> connettore 4 pin

Pubblicità

giorgiofolle

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
USalve ragazzi , ho due ventole a 2 pin , solo che sulla mia scheda madre ci sono solo 2 attacchi da 3 pin e 2 da 4
Gli attacchi da 3 pin li ho usati per mettere 2 ventole (quelle di base)
mentre quelli da 4 vorrei usarli ... ma non ho le ventole con quelli attacchi , però mi sono procurato un cavo (che era di una scheda audio mi pare ) potrei adattarlo ?

ecco la ventola e il cavo in questione :

PS il cavo a 4 pin ha solo 3 fili , perchè ?

dscf0450z.webp

dscf0449s.webp

Ultima modifica:
Rispondendo in ordine casuale:
-il cavo 4pin ha solo 3 fili perchè manca il filo del sensore tachimetrico, funzionerà ma non avrai feedback sulla velocità effettiva della ventola
-il 2 pin sei sicuro che sia da 12V? una volta verificato il voltaggio dovrebbe bastare sfilare i pin dalla struttura in plastica ed infilarli in una spinetta a 4 pin (nella posizione del rosso e della massa (nero). Va da se che non sarà possibile gestire la velocità delle ventole in alcun modo ;) )
Sono entrambe ventole senza sensore tachimetrico quindi non so quanto ne valga la pena... fossi in te mi limiterei a collegare la 2 pin (downvoltata a 7V nel caso volessi silenzio) all'alimentatore...

Ultima modifica:
Rispondendo in ordine casuale:
-il cavo 4pin ha solo 3 fili perchè manca il filo del sensore tachimetrico, funzionerà ma non avrai feedback sulla velocità effettiva della ventola
-il 2 pin sei sicuro che sia da 12V? una volta verificato il voltaggio dovrebbe bastare sfilare i pin dalla struttura in plastica ed infilarli in una spinetta a 4 pin (nella posizione del rosso e della massa (nero). Va e da se che non sarà possibile gestire la velocità delle ventole in alcun modo ;) )
Sono entrambe ventole senza sensore tachimetrico quindi non so quanto ne valga la pena... fossi in te mi limiterei a collegare la 2 pin (downvoltata a 7V nel caso volessi silenzio) all'alimentatore...

Grazie mille per avermi risposto.. Il punto é che con solo 2 ventole il computer si riscalda , per caso esistono ventole con quell attacco ?
non danneggiò la scheda madre così facendo vero ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro