Conversione/taglio Video Senza Modificare Qualità E Peso

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Salve, ho un dubbio da diverso tempo che vorrei risolvere.

Per quale ragione se converto o se renderizzo un video qualsiasi che ha un certo peso e un certo bitrate il video convertito è sempre più pesante a parità di qualità (o di inferiore qualità a parità di peso)? Mi succede con qualsiasi video, lo metto su Vegas 13, renderizzo in mp4 usando lo stesso bitrate e impostazioni del video originale ed esce molto più pesante, a volte anche di qualità inferiore.

C'è un modo per evitare il problema?
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Ciao,
non so quali opzioni tu abbia cercato di replicare convertendo i tuoi video, ma ci sono moltissimi parametri al di fuori del classico bitrate. Per vedere questi parametri puoi scaricare Mediainfo (forse c'è anche la linea di comando esatta che ha lanciato la conversione).
Se il tuo video sorgente è già compresso con inevitabile perdita di dati (se non pesa almeno 200GB lo è), ri-convertendolo perdi nuovamente qualità, in quanto non è possibile ricostruire l'immagine originale che ha prodotto il tuo video sorgente.
Uno schema veloce e semplificato:
[video originale non compresso] --(conversione lossy, perdita di dati)--> [tuo video sorgente compresso]
[tuo video sorgente compresso] --(altra conversione lossy)--> [video di uscita]

Queste "trasformazioni" sono irreversibili. Nella fase di compressione vengono eliminate o modificate informazioni che ai nostri occhi sono poco rilevanti, ma per un programma di conversione può far differenza.

Rispondendo alla domanda principale:
No. Puoi solo mitigare il problema cercando di usare gli stessi parametri del video sorgente per riprodurre le immagini nel modo più fedele possibile, ma non potrà mai essere uguale come qualità e dimensioni (in caso di semplice conversione senza elaborazioni al filmato).
Le opzioni disponibili (per la conversione) e la qualità risultante (del video) dipendono molto dai parametri del codec col quale fai la conversione, e di conseguenza dipendono dal programma che la esegue. Programmi come Vegas includono spesso codec con opzioni semplificate. Le alternative sono:
  • provare ad esportare in Vegas in modalità non compressa o comunque lossless (che occuperanno moltissimo spazio, quindi nel caso tieni d'occhio il disco) e poi convertire con un programma esterno
  • provare un altro codec che possa essere utilizzato all'interno di Vegas
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo121

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Ti ringrazio molto, peccato, mi sembra così strano che non sia stato fatto un modo per convertire/elaborare un filmato mantenendo le stesse caratteristiche
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili