PROBLEMA Conversione MBR GPT (dati persi)

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ragazzi mi trovo costretto a chiedere a voi perché in ballo ci sono 2tb di dati e non mi sento di rischiare troppo.
Dopo tempo che Windows non aggiornava perché il layout del disco non era adatto a UEFI mi sono deciso di convertire il mio disco di Storage (quindi non dove è installato windows) da MBR a GPT, ho utilizzato Aomei partition assistant, solo che all'avvio mi sono ritrovato con un disco si in GPT ma completamente vuoto, mi era già successo una volta ma recuperai la partizione immediatamente sempre con questo software, questa volta però facendo una scansione veloce non mi trova nessuna partizione da recuperare, invece con una completa che sta andando avanti già da un po' mi trova centinaia di partizioni quasi tutte in ext4 e quasi tutte da 62.50gb, quando inizialmente era una sola partizione per tutto il disco e sicuramente non in ext4 ma quasi senza dubbio in NTFS.
Chiedo quindi a voi consiglio, che fare? Recupero tutte le partizioni in ext4 o uso un altro software?
1698410185147.png
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche che è ancora più strano quello che mi da MiniTool partition wizard, mi esce una partizione in FAT32 da 1863.01gb che potrebbe essere quella giusta però mi risultano solo 465.78mb utilizzati, ma cosa più assurda è che "all'interno" di questa ci sono altre partizioni in ext
1698411411678.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Windows non aggiornava perché il layout del disco non era adatto a UEFI mi sono deciso di convertire il mio disco di Storage (quindi non dove è installato windows) da MBR a GPT
e cosa c'entrava il disco di storage?
avresti in ogni caso fatto una cosa totalmente inutile, l'avvio in UEFI è obbligatorio solo per Windows 11 e solo per l'SSD di boot.

Intanto per evitare ulteriori disastri smetti di fare operazioni sul disco da recuperare, poi prova le demo di programmi specializzati come GetDataback Pro oppure R-Studio; la demo ti consente di vedere se i dati sono recuperabili però per il recupero effettivo dovrai acquistare la licenza commerciale
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
e cosa c'entrava il disco di storage?
avresti in ogni caso fatto una cosa totalmente inutile, l'avvio in UEFI è obbligatorio solo per Windows 11 e solo per l'SSD di boot.

Intanto per evitare ulteriori disastri smetti di fare operazioni sul disco da recuperare, poi prova le demo di programmi specializzati come GetDataback Pro oppure R-Studio; la demo ti consente di vedere se i dati sono recuperabili però per il recupero effettivo dovrai acquistare la licenza commerciale
Intanto grazie, per quanto possa essere insensato ora windows mi fa scaricare tranquillamente tutto, i file vengono trovati anche da altri programmi solo che in totale disordine, pensi che recuperare la partizione per intero sia impossibile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto possa essere insensato ora windows mi fa scaricare tranquillamente tutto
ma sei sicuro che non ci fosse parte del boot lì sopra? una cosa del genere non l'avevo mai sentita,, quando si fanno operazioni rischiose per prima cosa andrebbero staccate le unità coi dati: i dati non bisogna perdereli, i sistemi op. e i prograami si reinstallano
pensi che recuperare la partizione per intero sia impossibile?
taggo @michael chiklis che ha più esperienza su queste cose
prova le demo dei programmi commerciali, vediamo che ti dicono; non scrivere niente sul disco altrimenti sovrascrivi i vecchi dati e non li recuperi più; se pure non recuperi la partizione col suo intero filesystem i dati sono ancora lì, a costo di recuperarli file per file su un altro SSD almeno non li perdi
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
ma sei sicuro che non ci fosse parte del boot lì sopra? una cosa del genere non l'avevo mai sentita,, quando si fanno operazioni rischiose per prima cosa andrebbero staccate le unità coi dati: i dati non bisogna perdereli, i sistemi op. e i prograami si reinstallano

taggo @michael chiklis che ha più esperienza su queste cose
prova le demo dei programmi commerciali, vediamo che ti dicono; non scirvere niente sul disco altrimenti sovrascrivi i vecchi dati e non li recuperi più; se pure non recuperi la partizione col suo intero filesystem i dati sono ancora lì, a costo di recuperarli file per file su un altro SSD almeno non li perdi
A questo punto penso che WIndows abbia arbitrariamente deciso di mettere qualcosa lì visto che il disco era sicuramente presente al tempo dell'installazione del so, in ogni caso ho paura che Getdataback mi abbia cancellato tutto, o meglio i dati saranno rimasti ma mi ha creato da solo una partizione vuota senza chiedere nulla
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho paura che Getdataback mi abbia cancellato tutto
GetDataBack? avevi citato Aomei Partition assistant e minitool partition wizard, ma quelli sono sw per creare partizioni non per recuperare i dati; anche nel caso che ricreai a manol la partizione con quei sw, le tabelle di file system sarebbero vuote, invece tu devi recuperare idealmente le tabelle di file-system preesistenti per conservare la struttura dei file, altrimenti c'è solo il recupero dei file grezzi
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
GetDataBack? avevi citato Aomei Partition assistant e minitool partition wizard, ma quelli sono sw per creare partizioni non per recuperare i dati; anche nel caso che ricreai a manol la partizione con quei sw, le tabelle di file system sarebbero vuote, invece tu devi recuperare idealmente le tabelle di file-system preesistenti per conservare la struttura dei file, altrimenti c'è solo il recupero dei file grezzi
Ok capito, grazie, R-Studio mi potrebbe recuperare le tabelle di file system?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
MAI tentare conversioni di partizione senza salvare prima i dati, anche se la conversione non prevede perdita di dati, un backup va sempre fatto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
MAI tentare conversioni di partizione senza salvare prima i dati, anche se la conversione non prevede perdita di dati, un backup va sempre fatto.
Ma.... I backup?
I backup mi rendo conto che vanno fatti, solo che rimandavo da tempo la spesa di un altro HDD visto che il mio secondario di backup era morto da un po' ed ecco le conseguenze.
Post unito automaticamente:

La versione a pagamento non credo che la free ti recuperi per intero
Ho visto che una versione completa legata però alla macchina in utilizzo costa 20 dollari, un prezzo alla fin fine onesto per il lavoro che fa
Post unito automaticamente:

Per fortuna pare stia trovando tutto
1698416071797.png
1698416133269.png
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
@BAT Mi hai salvato R-Studio è davvero ottimo, non credevo, peccato averlo scoperto soltanto ora, in passato mi avrebbe salvato in tantissime occasioni, si prende il suo tempo nella lettura come è ovvio che sia ma il risultato è incredibilmente buono, è recuperabile almeno l'80% dei file
Grazie davvero
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili