DOMANDA Conversione DSL in RJ45

Pubblicità

Angelo96\

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Mancata osservanza delle regole del Forum
Ciao ragazzi,

sto ricablando casa con tutti cavi cat6 avendo nella lan anche 2 server con esxi necessitavo di almeno 1Gbit interno.
Attualmente io ho la FTTC 200/20 con tim ho provveduto a scollegare lo splitter telefonico e cablare l'ingresso DSL in una presa a 2m di distanza invece che 10m.
ora la mia domanda è, avendo appunto questi due server e un sistema aimesh con un DSL-AX82U, è possibile convertire la presa RJ11 da cui arriva la FTTC in un cavo ethernet per utilizzare la porta WAN oppure in futuro per creare una macchina virtuale con pfsense ?

Se sei in FTTC, la prima presa RJ11 dove arriva il drop con il cavo da esterno è di proprietà TIM (Fibercop) e non devi modificarla, in ogni caso non avrebbe senso modificarla dato che la FTTC viaggia appunto su doppino, si può giuntare il doppino se devi allungarlo, ma potresti inserire ulteriori perdite di qualità della tratta rame e quindi perdita di velocità e/o stabilità della connessione.
Non sei coperto da FTTH?

Se sei in FTTC, la prima presa RJ11 dove arriva il drop con il cavo da esterno è di proprietà TIM (Fibercop) e non devi modificarla, in ogni caso non avrebbe senso modificarla dato che la FTTC viaggia appunto su doppino, si può giuntare il doppino se devi allungarlo, ma potresti inserire ulteriori perdite di qualità della tratta rame e quindi perdita di velocità e/o stabilità della connessione.
Non sei coperto da FTTH?
Ah ho dimenticato un particolare, c’è già una “prolunga” al cavo della Tim, chi aveva fatto l’impianto prima l’aveva portata al piano superiore e io l’ho portata al piano inferiore quindi parlavo di quella e non del cavo della Tim.

No non sono ancora coperto da FTTH

Ah ho dimenticato un particolare, c’è già una “prolunga” al cavo della Tim, chi aveva fatto l’impianto prima l’aveva portata al piano superiore e io l’ho portata al piano inferiore quindi parlavo di quella e non del cavo della Tim.
Se vuoi spostarlo, come già detto, puoi giuntare il doppino. Chiaramente ogni aumento di lunghezza, ogni giunta, ecc, fanno perdere una parte di stabilità e velocità della FTTC

Se vuoi spostarlo, come già detto, puoi giuntare il doppino. Chiaramente ogni aumento di lunghezza, ogni giunta, ecc, fanno perdere una parte di stabilità e velocità della FTTC
No ma come detto prima ho già spostato il cavo riducendo da 10 a 2 metri.
Sono a 280 metri dal cabinato Tim e dovrei avere una 200/20 mbit, attualmente sono in 120mbit effettivi che è già un traguardo, tenendo conto che per loro dovrei raggiungere un massimo di 94

Il mio dubbio era se potevo convertire lo spinotto rj11 in rj45

Il mio dubbio era se potevo convertire lo spinotto rj11 in rj45
generalmente i router adsl / vdsl hanno ingresso con presa rj11 per la parte xDSL.
Ci sono i fritz che hanno un apposito cavo suo che va da rj11 a un cavo 8 poli tipo rj45, ma la presa a muro rimane comunque rj11

generalmente i router adsl / vdsl hanno ingresso con presa rj11 per la parte xDSL.
Ci sono i fritz che hanno un apposito cavo suo che va da rj11 a un cavo 8 poli tipo rj45, ma la presa a muro rimane comunque rj11
Beh in realtà anche se la presa rimane così va bene, la mia idea sarebbe quella di creare un router con pfsense, avendo un server con 5 porte da 1gbit e 2 da 10gbit, devo ancora informarmi al meglio sulla fattibilità.
Quindi teoricamente con un “adattatore” dovrebbe funzionare?

Se vuoi mettere un firewall con OpnSense (lascia stare pfsense), devi fare connessione dal router al pfsense.
Quindi da porta rj11 vai nel modem tim, da una porta lan del modem tim entri in una wan del firewall opnsense, puoi anche configurare il pppoe passthrough con tim, se non sono cambiate le cose

Se vuoi mettere un firewall con OpnSense (lascia stare pfsense), devi fare connessione dal router al pfsense.
Quindi da porta rj11 vai nel modem tim, da una porta lan del modem tim entri in una wan del firewall opnsense, puoi anche configurare il pppoe passthrough con tim, se non sono cambiate le cose
Non ho il modem della Tim ma un modem dsl-ax82u con altri 3 RT-ac68u come nodi aimesh, perché consigli opnsense rispetto a pfsense ?

Leggiti i casini con pfsense e il passaggio a software proprietario, opnsense ha gestione più aperta e interfaccia migliore

Comunque se vuoi mantenere la tua struttura "mesh" non puoi mettere un firewall tra il modem e gli altri access point

Pubblicità
Pubblicità
Indietro