Convenienza acquisto HDD

Pubblicità

warcat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo una scelta che sto per compiere, perché ho un dubbio.

Ho la possibilità di acquistare due HDD Caviar Black usati da 1TB a circa 150€, per farci un RAID 0.
Vi chiedo se può essere una scelta conveniente rispetto all'acquisto di un SSD + HDD storage (ad esempio un Crucial M4 da 128 GB e un Caviar Green da 1 TB vengono a circa 190 €).

Al momento ho un Samsung Spinpoint f4 da 320 GB, che avevo preso come "pezza" in attesa di raccogliere i soldi necessari all'aggiornamento con un SSD.

Le mie specifiche sintetiche
Procio i5-2400
MoBo AsRock Extreme 3 gen3
Alimentatore Thermaltake 575W
Case Centurion II

Grazie in anticipo per i consigli.

ho un raid 0 e non ha velocità in nessun modo paragonabili a un ssd. Da quando esistono gli ssd,e soprattutto da quando i prezzi degli hd sono triplicati, il raid 0 è un' idea che sono il primo a sconsigliare.

Va bene solo per chi li aveva da prima.

D' altra parte gli hd per storage, cioè dove la velocità non serve sono ancora utilizzabili grazie al rapporto mb/prezzo ancora migliore.

In pratica ti straconsiglio ssd (anche piccolo) + hd singolo.

Seriamente, il raid 0 di hd è una cosa che deve scomparire (non per nulla, ma fanno il doppio rumore e vibrazioni di 1, diminuiscono la sicurezza del sistema e la differenza tra un raid 0 e un ssd è immensa)

Grazie dei consigli.
Mi sono serviti per convincermi definitivamente sulla scelta che avevo praticamente preso anche leggendo le altre discussioni.
Probabilmente opterò per l'SSD + HD storage, magari aspettando ancora un paio di mesi quando gli SSD si spera possano calare ancora un poco.

@ Fosterland: Per il rumore direi che ci pensa già la mia scheda grafica a coprire tutto il resto: sembra un elicottero! Ma effettivamente le tue considerazioni sul doppio rumore e doppio rischio di rotture non fanno una piega.

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro