Controllo ventole "stranissimo": aiuto!!

Pubblicità

nickdc

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
ciao ragazzi,
spero, anzi sono sicuro che sappiate risolvere il mio problema!!

allora ieri ho comprato una ventola 12x12 con led, 2 ventole 8x8 enermax mod.UC-8ABS e un regolatore di velocità per le ventole.

ho montato la 12x12 al case e la ho collegato al regolatore: funziona tutto ok!

IMPORTANTE: poi ho montato le due 8x8 nel case e le ho collegate al regolatore: possibile che riesco a controllare le ventole sono per "1/4"??
mi spiego meglio, le due 8x8 riesco a controllarle solo quando la tacchetta del regolatore è impostata quasi al massimo!!
se metto la tacchetta al minimo o verso la metà la ventola smette di girare!!

vi allego un immagine fatta da me per farvi capire meglio: in pratica riesco a controllare la ventola solo quando la tacchetta del regolatore è impostata
nella "zona verde", quando si trova nella "zona rossa" la ventola smette di girare!!

da cosa dipende secondo voi??

aiuto!!

nickdc ha detto:
ciao ragazzi,
spero, anzi sono sicuro che sappiate risolvere il mio problema!!

allora ieri ho comprato una ventola 12x12 con led, 2 ventole 8x8 enermax mod.UC-8ABS e un regolatore di velocità per le ventole.

ho montato la 12x12 al case e la ho collegato al regolatore: funziona tutto ok!

IMPORTANTE: poi ho montato le due 8x8 nel case e le ho collegate al regolatore: possibile che riesco a controllare le ventole sono per "1/4"??
mi spiego meglio, le due 8x8 riesco a controllarle solo quando la tacchetta del regolatore è impostata quasi al massimo!!
se metto la tacchetta al minimo o verso la metà la ventola smette di girare!!

vi allego un immagine fatta da me per farvi capire meglio: in pratica riesco a controllare la ventola solo quando la tacchetta del regolatore è impostata
nella "zona verde", quando si trova nella "zona rossa" la ventola smette di girare!!

da cosa dipende secondo voi??

aiuto!!

ci sono ventole,solitamente quelle di qualità scadente, che a voltaggi minimi si fermano.quando la metti nella zona verde la ventola sta a 12v,zona rossa dovrebbe essere 5v o 7v, e quindi si spegne.Dovrebbe essere colpa della ventola ,anche se le tue sono enermax, :doh:, nn ti parlo per esperienza personale,ma a molti con ventole economiche è successo.

ha ragione LUPOSAV,dipende dalle tue ventole che molto probabilmente possono essere alimentate solo a 12v.

esperienza insengia la seconda ventola diX che avevo nel case alimentata da mobo che in caso la temp scende a il controllo che la dworta in aut si fermava , la ventola era una Manhattan "scadente è un complimento" cambiandola con una Coolemaster il problema è sparito per l' appunto come ti e stato detto le ventole in alcuni casi a minor volt di cuelli di defoult "12v"si fermano perche di fascia economica credo che non siano previste per quell uso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro