PROBLEMA Controllo ventole PC con Arduino

Pubblicità

xpmex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno forum,

Espongo brevemente il mio progetto;
Ho un PC nel quale ho diverse ventole collegate con diversi valori di tensione che si possono reperire al'interno di un PC, vorrei poter realizzare un controllo con Arduino.
Ovviamente servono dei transistor, che io non so come dimensionare.
Qualcuno saprebbe aiutarmi con della teoria e un esempio pratico per risolvere il mio problema?
Grazie in anticipo.

Buongiorno forum,

Espongo brevemente il mio progetto;
Ho un PC nel quale ho diverse ventole collegate con diversi valori di tensione che si possono reperire al'interno di un PC, vorrei poter realizzare un controllo con Arduino.
Ovviamente servono dei transistor, che io non so come dimensionare.
Qualcuno saprebbe aiutarmi con della teoria e un esempio pratico per risolvere il mio problema?
Grazie in anticipo.
Spero possa darti un aiuto...
http://lnx.deltabeta.it/joomla/images/stories/videos/arduino/PilotaggioVentola.pdf

Allegati

Ultima modifica:
ho fatto questo sketch, dovrebbe funzionare :)
Codice:
float tempC;  //questa variabile sarà la temperatura in celsuius
int tempPin = 0;    //questo è il pin a cui è collegato il piedino centrale dell'lm35
int reading;
int fan1 = 3;
int fan2 = 5;
int fan3 = 6;

void setup()
{
analogReference(INTERNAL);    //diciamo ad arduino, che il voltaggio in ingresso ai pin analogici, è quello interno (1.1V)
Serial.begin(9600);  //avviamo la comunicazione seriale
}

void loop()
{
reading = analogRead(tempPin);    //assegnamo a "reading", la lettura analogica del tempPin
tempC = reading/9.31;    //caloclo per ottenere gradi celsius
Serial.println(tempC);    //scriviamo il valore sulla seriale
if (tempC >= 30){
  analogWrite(fan1, 150);
  analogWrite(fan2, 150);
  analogWrite(fan3, 150);
  }
else if (tempC >= 40){
  analogWrite(fan1, 200);
  analogWrite(fan2, 200);
  analogWrite(fan3, 200);
  }
else if (tempC >= 50){
  analogWrite(fan1, 220);
  analogWrite(fan2, 220);
  analogWrite(fan3, 220);
  }
else if (tempC > 60){
  analogWrite(fan1, 255);
  analogWrite(fan2, 255);
  analogWrite(fan3, 255);
  }

}

Grazie per le risposte,
per la parte software penso di riadattare gli esempi che mi avete proposto,
però io volevo poter utilizzare le ventole anche a 12 volt.
e quindi ho bisogno di capire come dimensione il transistor, che nel archivio compresso si parla di un bd 135, il simbolo è quello, ma usato su un PIC, io lo devo usare su Arduino pero...

- - - Updated - - -

Spero mi possiate dare comunque un aiuto

il transistor fa la stessa funzione di un rubinetto, con una piccola tbnsione puoi manovrare alte tensioni. Ora sono con il telefono, domani sera carico il tutorial con la teoria sul mio sito, così puoi capire.Evitiamo l'auto promozione sezione tutorial, arduino

Ultima modifica da un moderatore:
il transistor fa la stessa funzione di un rubinetto, con una piccola tbnsione puoi manovrare alte tensioni. Ora sono con il telefono, domani sera carico il tutorial con la teoria sul mio sito, così puoi capire. Itmakers.altervista.org, sezione tutorial, arduino
grazie mille!

grazie mille!
non capisco perchè avete censurato il link, dato che non è pubblicità, ma l'ho scritto per dire dove è possibile trovare una spiegazione.
lo riposto perchè non mi sembra giusto, nessuno ha mai tolto un link di wikipedia :giudice: e non capisco perchè eliminare un link al mio sito che contiene informazioni necessarie all'utente.
in qualsiasi caso, eccolo qui.
IT MAK3RS

tuttavia, ragionando un minimo, per il tuo scopo, penso che basti collegare il cavo blu della ventola ad un pin PWM di arduino, utilizzando comunque il codice che c'è sul sito, senza collegare il transistor.
se qualcuno di più esperto di me può confermare, il transistor lavora sul gnd, mentre il pin pwm della ventola, ha bisogno di una tensione positiva, quindi lo stadio del transistor non serve, dato che solo il controllo della velocità è regolato dal PWM.
spero di essermi espresso bene

Ultima modifica da un moderatore:
Mhm, non vorrei sbagliarmi ma il cavo blu della ventola genera un segnale che informa a che velocità sta andando, dentro la ventola c'è un trasduttore non un transistor, se è questo quello che hai detto, sennò ho capito male io

il cavo blu dovrebbe essere la regolazione, il verde(?) é il tachimetro, quindi per far cambiare la velocita' non devi agire sull'alimentazione, ma solo su quel cavo, fornendo un impulso pwm

- - - Updated - - -

puoi con l'ultimo cavo (tachimetro) puoi fare un collegamento ad un analogIn di arduino per sapere la velocita'

Ah ok, ora ti sto capendo, le ventole che ho, però sono con i soli due fili dell'alimentazione, quindi sono costretto ad agire su quelli,

ah! Allora devi usare il metodo del transistor che é spiegato sul sito, mettendl il negativo in comune, oppure escludi arduino e metti un potenziometro nella base del transistor

Pubblicità
Pubblicità
Indietro