PROBLEMA Controllo ventole con MSI Afterburner

Furion

Nuovo Utente
55
7
Ciao a tutti,
come da titolo, MSI Afterburner non mi consente di modificare la velocità delle ventole della GPU. Lo slider è attivo e posso modificarlo, ma appena clicco su conferma, lo slider torna al valore di default (40%). Il tab Ventole nelle impostazioni è presente e posso usarlo normalmente, posso modificare la curva e tutte le altre impostazioni, solo che queste non vengono salvate e Afterburner mantiene la velocità delle ventole fissa a 40% anche in game quando la GPU è al 100% di utilizzo.
La cosa strana è che ho una 3060Ti proprio di MSI (questa per la precisione), quindi non capisco come possano esserci problemi di compatibilità fra hardware e software della stessa casa.

Come nota a margine: Afterburner funziona per tutte le altre opzioni legate alle GPU. Ho provato a fare undervolting e un leggere OC e le impostazioni vengono salvate e utilizzate normalmente. Solo il fan speed sembra dare problemi.
Che poi, comunque la scheda non mi va oltre i 63-64 gradi in game, quindi non è un grossissimo problema, però se posso abbassare le temperature di qualche grado, perchè no?

Idee?

Edit: Driver video versione 528.02 del 05.01.2023, installati automaticamente tramite Geforce Experience.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Puoi scrivere i passaggi che fai per impostare le ventole. Se ho ben capito le ventole restano in default al 40% anche in gaming, di conseguenza le temperature penso che tendono ad aumentare giusto?
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 449810
Post unito automaticamente:

IMG_20230106_161809.jpg IMG_20230106_161809.jpg
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

IMG_20230106_161809.jpg IMG_20230106_161809.jpg
Hai eseguito bene i passaggi? Ecco come si dovrebbe impostare... ovviamente decidi tu che curva vuoi utilizzare.
 
Ultima modifica:

Furion

Nuovo Utente
55
7
Sì è tutto spuntato, l'unica differenza è che a me il tempo di aggiornamento velocità della ventola è a 5000 ms invece che 2000, ma non credo sia rilevante.
sdff safgdh bsgfhdf.png

Dopo aver controllato che fosse tutto come mostrato da te, ho fatto questo screenshot. Come vedi nonostante lo slider sia a 100 (impostato manualmente), la velocità delle ventole resta al 40%. E comunque, giusto il tempo di fare lo screenshot, e lo slider se n'è tornato da solo a 40.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
Allora ho provato anche con un altro programma, Fan Control, e anche lui non riesce ad impostare la velocità delle ventole seocondo la curva che imposto io. Gli screenshot qui sotto sono degli errori che ricevo con questo programma. Nel primo dice che le ventole non rispondo, nel senso che non riesce a testarle come sta facendo con tutte le altre ventole presenti all'interno del pc.
Nel secondo invece, dopo aver impostato una curva per le ventole della GPU, mi dice che c'è un altro programma che interferisce con le impostazioni da me scelte, anche se Afterburner è chiuso e non c'è alcun altro programma aperto che agisce sulle ventole.
E' possibile che ci sia qualche impostazione di default della mia scheda grafica che non mi consenta di regolare manualmente la velocità delle ventole? Potrebbe essere cappato dall'alimentatore?
Immagine 2023-01-06 175415.png Immagine 2023-01-06 185659.png
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
No no l'alimentatore non penso, credo che sia la gpu. Prova a disinstallare aftrburner e installarlo non versione beta, e i driver della scheda video quello precedente alla data 5/01/2023. In seguito prova a impostare la curva da aftrburner.
 

Furion

Nuovo Utente
55
7
No no l'alimentatore non penso, credo che sia la gpu. Prova a disinstallare aftrburner e installarlo non versione beta, e i driver della scheda video quello precedente alla data 5/01/2023. In seguito prova a impostare la curva da aftrburner.
Allora posso già dirti che i driver non sono, perchè ci sto provando da qualche giorno ormai, quindi già coi driver che avevo prima di ieri non funzionava.
Afterburner non credo sia più il problema a questo punto, dato che anche un altro software non riesce a modificare la velocità delle ventole.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Può anche darsi che durante l'installazione del programma o dei driver si sia creato un bug. Per cui devi andare per tentativi. Per dirti io non sono un amante di GeForce experience non l'ho mai installato. I driver li scarico direttamente dal sito Nvidia.
 
Ultima modifica:

Furion

Nuovo Utente
55
7
Penso di aver trovato il problema: un'altra suite di programmi di MSI stava probabilmente interferendo col controllo ventole di Afterburner. Avevo installato MSI Center, MSI Center SDK e MSI Companion, che non so neanche a cosa servano. Li ho disinstallati e sembra che Afterburner abbia ripreso il controllo delle ventole. Ho provato a lanciare God of War ed effettivamente in game ora la velocità delle ventole segue la curva che ho impostato io.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Penso di aver trovato il problema: un'altra suite di programmi di MSI stava probabilmente interferendo col controllo ventole di Afterburner. Avevo installato MSI Center, MSI Center SDK e MSI Companion, che non so neanche a cosa servano. Li ho disinstallati e sembra che Afterburner abbia ripreso il controllo delle ventole. Ho provato a lanciare God of War ed effettivamente in game ora la velocità delle ventole segue la curva che ho impostato io.
Perfetto vedi che alcuni programmi creano conflitti. L'importante che hai risolto.😉
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili