PROBLEMA Controllo ventole - Case con HUB PWM

Pubblicità

Skryder

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un case GameMax Balck Hole che comprende un hub fan controller pwm. Questo è correttamente collegato all'alimentazione SATA della PSU, alle ventole (4 in totale, tutte a 3 pin) e, tramite un connettore a 4 pin PWM, alla MoBo Asrock Fatal1ty B350 (ChaFan 1).

Mi sono accorto che le ventole girano sempre alla stessa velocità e anche provando a regolarle dal BIOS (impostandole al 100%) non sembrano rispondere ai settaggi. Nel BIOS non è rilevata la velocità associata allo slot 1, provando con il software per Win10 di Asrock però, dopo che si effettua un test, la velocità viene rilevata.
Un ulteriore dettaglio che può essere utile per capire dove risieda il problema è che anche impostando la velocità della ventola del dissipatore della CPU a 100% questa rimane stabile sempre agli stessi RPM non rispondendo ai settaggi.

Sapreste indicarmi cosa sto sbagliando? Ho provato ad aggiornare il bios ma il problema persiste.
Fatemi sapere se vi servono info ulteriori sulla build.

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica:
gli hub servono a questo: il primo slot comanda tutto, non puoi comandarle singolarmente..
Infatti si usano gli hub per ventole frontali/top che devono girare tutte alla stessa velocità, e quindi inutile collegare 3 ventole che devon girare uguali a 3 pin separati della mobo.
Dal bios controlli la prima ventola e le altre collegate all'hub la seguono

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un case GameMax Balck Hole che comprende un hub fan controller pwm. Questo è correttamente collegato all'alimentazione SATA della PSU, alle ventole (4 in totale, tutte a 3 pin) e, tramite un connettore a 4 pin PWM, alla MoBo Asrock Fatal1ty B350 (ChaFan 1).

Mi sono accorto che le ventole girano sempre alla stessa velocità e anche provando a regolarle dal BIOS (impostandole al 100%) non sembrano rispondere ai settaggi. Nel BIOS non è rilevata la velocità associata allo slot 1, provando con il software per Win10 di Asrock però, dopo che si effettua un test, la velocità viene rilevata.
Un ulteriore dettaglio che può essere utile per capire dove risieda il problema è che anche impostando la velocità della ventola del dissipatore della CPU a 100% questa rimane stabile sempre agli stessi RPM non rispondendo ai settaggi.

Sapreste indicarmi cosa sto sbagliando? Ho provato ad aggiornare il bios ma il problema persiste.
Fatemi sapere se vi servono info ulteriori sulla build.

Grazie mille in anticipo.
Oltre a quanto detto sopra che spiega perfettamente come funziona, ti faccio notare che il controller è PWM ma tu hai collegato ventole a 3 pin, quindi nel bios devi impostare il controllo di ChaFan 1 come tipo DC o tensione non so come lo chiama la tua MB e non PWM altrimenti andranno sempre al 100% qualunque curva gli darai.

Probabilmente l'hub è alimentato separatamente con un molex o sata power quindi l'eventuale regolazione dc della mobo va a farsi benedire.
Più che altro non ho capito se le ventole erano installate nel case di fabbrica alchè verrebbe da domandarsi se quelli della gamemax ci sono o ci fanno.

EDIT: ok il fan controller è meno imbecille di quel che pensavo, converte da pwm a dc per le ventole 3pin quindi la mobo deve controllare la cha_fan in pwm.

... solo la parte del montaggio, il software chiaramente sarà differente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro