Controllo T° e sensori sballati Q9550

• Autore discussione Autore discussione Byte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Byte

Utente Èlite
Reazioni
1,308
Punteggio
166
ciao ragazzi
avevo gia paerto un topic simile in attesa del'H50 ma era in sezione sbagliata,cmq..

la cpu è un Q9550 step C1
non è occato e ce lo speedstep attivo

vi posto un pò di img
qui è dal bios appena acceso

e qui con i vari programmi aperti sempre in idle

il bios segna 30° everest 24° e già qui non ci siamo temo..
ora,ne avevamo gia discusso ci dovrebbero essere i sensori sballati,amen
vorrei solo capire a quale temperatura devo fare riferimento
qui riporto i dati intel per i C1
Process number: Q9450, Q9550
Specifiche termiche: 71,4°C
Temp. massima consigliata: 60°C

diciamo max 60° , ok ma per 60° si intendono le rilevazioni di ogni singolo core giusto? esempio core temp
non ho fatto nessun test di stress ma se me lo chiedete posso sempre farlo
se riuscite a darmi una mano vi ringrazio :)

di solito è 60° per la cpu,i core qualcosa in più...nel bios hai sempre un pò di carico e non sei con l eist attivo,quindi scalda un pò di più;)
ora che dissipatore hai?

ok grazie per il reply mr.frizz ;)

adesso ho l'H50 , in firma è tutto giusto tranne che non ho piu il crossfire ma una sola HD4870

60° gradi per la cpu? ossia il valore rilevato dal bios e da everest?

invece per coretemp posso stare piu alto dei 60° ? ma c'è da fidarsi di quanto rilevato? 41-40-39-37° ?
bhe se è cosi non son poi messo malaccio, che dici?

in full (giocando) ho notato una T° di circa 54 ° max da coretemp cmq,
stasera posto un paio di screen con IBT

coretemp non ti da la temperatura globale della cpu,ma solo dei core.per quella della cpu devi fare affidamento su everest o cpuid hwmonitor.i core lavorano,quindi la temperatura al loro interno è normale sia più alta di quella processore che ti da everest;)
io per farti un esempio non passo i 50° sui core sotto ibt,e giocando raramente passo i 44°...mentre di cpu resto sotto i 45° con ibt

ok,ancora grazie

ti posto gli screen di ibt

prima di iniziare

durante ibt

e alla fine

sono piu alte delle tue,contando però il mio step piu sfortunato...che dici son nella norma?
non trovo nessuno da fare un confronto diretto di step ,però mi basta sapere se stò ok o rischio qualcosa
:)

sono alte...il mio step è più fortunato,ma il tuo dissi è migliore.infatti io ho voltaggi maggiori.dovresti fare le mie stesse temp.che pasta hai messo?

ho levato la sua e messo l'artic silver 5 ,volendo ho anche dell'oc freeze extreme
il case è ottimamente areato e ho pure sostituito la ventola del'h50 con una nanoxia...(posso tentare di metterne 2, ho il ventolone laterale che rompe un pò)
altre soluzioni non ne vedo :(
se il massimo è 60°,anzi qualcosina in piu per i core ,messo sotto sforzo con ibt arrivo al max a 57° , sono dentro anche se tirato e cmq coi giochi mai arriverei a quella temperatura...
certo se volessi fare oc sarebbero dolori temo...

la temperatura cpu rilevata da everest continua a essere 20° più bassa (come con l'altro dissipatore) rispetto alla temperatura dei core quando in realtà dovrebbe avere un delta variabile dai 5 ai 10°, è chiaro che i sensori hanno una calibrazione difettosa per quanto riguarda i core verso il basso e forse anche la calibrazione del sensore cpu non è corretta, la rilevazione comunque delle temperature con cpu sotto IBT dovrebbe essere corretta e sono molto buone, in idle sono sicuramente più basse se le rapporto al mio Q9650 a 4050 mhz con vcore di 1,3375 ..
ti posto uno screen per confronto e considera che anche il mio ha il core3 bloccato..

Uploaded with ImageShack.us

ok ti ringrazio CAMY63
insomma una cpu parecchio sfortunata...almeno l'ho pagata poco
vediamo quest'estate se mi fa scherzi, ma qui direi che se mi fa uno scherzo è perchè si brucia,ma direi che col sistema di raffreddamento che c'è non dovrebbe ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro